[Elettrotecnica] Fasori-dubbio su conversione.

Candiano
Salve a tutti. Ho incontrato un problema con un circuito elettrico con tutte le grandezze nel dominio dei fasori tra cui una tensione espressa come $ 12/_ 30° $ che poi riscrivere come 1, perchè??? Non dovrebbe essere il modulo e cioè 12?

Risposte
Summerwind78
Ciao

scritta in questo modo è un po' difficile darti una mano
puoi essere più preciso ed eventualmente postare i calcoli e un disegno del circuito?

Candiano
"Summerwind78":
Ciao

scritta in questo modo è un po' difficile darti una mano
puoi essere più preciso ed eventualmente postare i calcoli e un disegno del circuito?

Ciao mi dispiace ma questo è il massimo che posso fare in termini di qualità. Comunque non voglio lo svolgimento ma capire solamente perchè si riscrive la tensione nel dominio dei fasori in 1 (secondo circuito) anzichè scrivere 12 e cioè il modulo.

Grazie :)

D4lF4zZI0
Mi sembra di capire, rileggendo la soluzione, che dice " considerando unitario il fasore di tensione "; ora non vorrei che fosse una semplificazione...perchè altrimenti non ha senso la cosa

Summerwind78
Sembra che sia una semplificazione come dici, ma sinceramente non mi è mai capitato di fare semplificazioni di questo tipo

Io di solito uso la tensione così come è data

D4lF4zZI0
Così come è data proprio no: in questo caso il fasore non ha fase nulla ( quindi non è 12 ), ma dovresti comunque tenere conto dei $30°$ di sfasamento

Candiano
Scusate ma perchè non dovrebbe essere 12? Io facendo questi problemi ho sempre preso l'argomento del nostro fasore. Qui in questo caso è 12. Mmm chiarimenti??

Summerwind78
Infatti l'ultimo commento di D4lF4zZIO non mi è chiaro....

Il modulo è 12 e basta :D non cambia in dipendenza dalla fase

D4lF4zZI0
Il modulo si è 12, ma il fasore non è 12!!!

Candiano
"D4lF4zZI0":

Hai ragione :) però li doveva esserci scritto il "modulo" e quindi 12 e non 1...Ecco dov'era il mio dubbio. Rileggendo la soluzione, vedo scritto che lo ha fatto per semplificare prendendo appunto un modulo unitario, ma non ne vedo il motivo ne il senso :)

D4lF4zZI0
Infatti neanche io ne trovo il senso, comunque va bene così ;) Ciao

Summerwind78
"D4lF4zZI0":

io mi riferivo solo al modulo

D4lF4zZI0
Io al fasore...vabbè alla fine ci siamo capiti ;)

Candiano
Alla fine ho chiesto al mio Docente e mi ha praticamente detto che utilizza la funzione di trasferimento, comunque solo per complicarsi la vita. Quindi alla fine dei conti mi devo solo riscrivere quel fasore in forma cartesiana e quindi come x+Jy e lo sostituisco a quel valore in forma, se non erro, polare :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.