[Elettrotecnica] Fasori-dubbio su conversione.
Salve a tutti. Ho incontrato un problema con un circuito elettrico con tutte le grandezze nel dominio dei fasori tra cui una tensione espressa come $ 12/_ 30° $ che poi riscrivere come 1, perchè??? Non dovrebbe essere il modulo e cioè 12?
Risposte
Ciao
scritta in questo modo è un po' difficile darti una mano
puoi essere più preciso ed eventualmente postare i calcoli e un disegno del circuito?
puoi essere più preciso ed eventualmente postare i calcoli e un disegno del circuito?
"Summerwind78":
Ciao
Ciao mi dispiace ma questo è il massimo che posso fare in termini di qualità. Comunque non voglio lo svolgimento ma capire solamente perchè si riscrive la tensione nel dominio dei fasori in 1 (secondo circuito) anzichè scrivere 12 e cioè il modulo.
Grazie

Mi sembra di capire, rileggendo la soluzione, che dice " considerando unitario il fasore di tensione "; ora non vorrei che fosse una semplificazione...perchè altrimenti non ha senso la cosa
Sembra che sia una semplificazione come dici, ma sinceramente non mi è mai capitato di fare semplificazioni di questo tipo
Io di solito uso la tensione così come è data
Io di solito uso la tensione così come è data
Così come è data proprio no: in questo caso il fasore non ha fase nulla ( quindi non è 12 ), ma dovresti comunque tenere conto dei $30°$ di sfasamento
Scusate ma perchè non dovrebbe essere 12? Io facendo questi problemi ho sempre preso l'argomento del nostro fasore. Qui in questo caso è 12. Mmm chiarimenti??
Infatti l'ultimo commento di D4lF4zZIO non mi è chiaro....
Il modulo è 12 e basta
non cambia in dipendenza dalla fase
Il modulo è 12 e basta

Il modulo si è 12, ma il fasore non è 12!!!
"D4lF4zZI0":
Hai ragione

Infatti neanche io ne trovo il senso, comunque va bene così
Ciao

"D4lF4zZI0":
io mi riferivo solo al modulo
Io al fasore...vabbè alla fine ci siamo capiti

Alla fine ho chiesto al mio Docente e mi ha praticamente detto che utilizza la funzione di trasferimento, comunque solo per complicarsi la vita. Quindi alla fine dei conti mi devo solo riscrivere quel fasore in forma cartesiana e quindi come x+Jy e lo sostituisco a quel valore in forma, se non erro, polare