[Tecnica delle costruzioni] Solaio in Latero Cemento

Stonello
Ciao a tutti, in questi giorni sto preparando la tesina, per il Laboratorio di Tecnica delle costruzioni.
Dal sorteggio mi è capitato il dimensionamento di un Solaio in Laterocemento

Scritte le equazioni dei tre momenti in forma generale e avendo risolto il sistema,
$\{(2 (l1 + l2) M2 + l2 M3 = - (qI l1^3 + qII l2^3)/4),(l2 M2 + 2 (l2 + l2) M3 + l2 M4 = - (qII l2^3 + qIII l^3)/4),(l2 M3 + 2 (l2 + l1) M4 = - (qIII l2^3 + qVI l1^3)/4):}$

Per la trave in questione

Con i seguenti dati

l1=6m
l2=7m
q1= 1 $kN/m^2$

Ovviamente i momenti M in 1 e 5 saranno = 0

ma non riesco a trovare confronti negli altri appoggi, con i risultati dell'esempio che mi hanno fatto a lezione in questi giorni.

Potete darmi una mano? :-D

P.S spero di aver postato tutto correttamente.

Risposte
ELWOOD1
Ciao

Scusa ma hai carico anche nelle altre campate?
Se si le equazioni che hai scritto sono corrette.
Cosa non ti torna?

Stonello
Ciao Elwood e Grazie per la risposta!

Da quanto ho capito, occorre prima calcolare il momento per ogni appoggio per poi fare la combinazione a scacchiera dei carichi minimi e massimi per finire il dimensionamto.

Durante l'analisi dei carichi ho stimato i seguenti valori:

Carico massimo di progetto $Qmax = Gd + Qd = 11,00 kN/m^2$
Carico minimo di progetto $Qmin = gd + qd = 5,00 kN/m^2$

Per ogni appoggio quindi distribuirei i carichi cosi:

Ora essendo la struttura simmetrica, sono praticamente a posto.

Ma non riesco a capire come escono i valori che ha messo nelle slide...

$\{(M1I = M5I = 0),(M2I = - 2,2792 kNm/m),(M3I = 0,6102 kNm/m),(M4I = - 0,1615 kNm/m ):}$

A me vengono dei valori completamente a caso.
Numericamente propio non ce la faccio..

ELWOOD1
Ok immagino tu debba fare le combinazioni agli stati limite, per cui devi capire dove può essere il momento massimo:

Il momento massimo può essere in campata (momento positivo) o sugli appoggi (momento negativo).

Se non sei molto tagliato nel capire quale combinazione di carico ti dà la max sollecitazione, in generale devi risolvere 5 combinazioni di carico:

- Momento Massimo positivo nelle campate:

- Momento Max negativo sugli appoggi centrali:

(se fossi "tagliato" capiresti che la 1 e la 2 sono equivalenti inoltre per le lunghezze delle campate il momento max negativo ti è dato dalla combinazione 4...quindi ti ridurresti allo studio di solo 2 combinazioni)

Il sistema risolutivo che hai scritto in generale va bene, ma li trovi solo i momenti sugli appoggi.
Per trovare quelli max nelle campate devi valutare i momenti dove si annulla il taglio.

"Stonello":

Ma non riesco a capire come escono i valori che ha messo nelle slide...

$ \{(M1I = M5I = 0),(M2I = - 2,2792 kNm/m),(M3I = 0,6102 kNm/m),(M4I = - 0,1615 kNm/m ):} $

A me vengono dei valori completamente a caso.
Numericamente proprio non ce la faccio..

Per trovare questi valori il tuo prof non ha fatto altro che risolvere il tuo sistema ponendo $q_1=1kN$ e gli altri carichi nulli.

Fossi in te mi farei un foglio excel

Stonello
Grazie Mille Elwood, adesso provo e poi posto magari per vedere se è tutto esatto.
In scienze e Tecnica sono una capra!

Stonello
Ciao Elwood!! Ho fatto come mi hai consigliato un foglio Excel e funziona alla grande!

Se c'è qualcuno che è interessato a vederlo, contattatemi pure.
Grazie dei chiarimenti.

ELWOOD1
ok.
Si il foglio excel è la pratica migliore ;)

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.