[Scienza delle Costruzioni] Diagramma forza normale e taglio

marcook1
Salve a tutti, dopo aver risolto un esercizio mi sono trovato a dover tracciare i diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione, però non riesco a capire perché a me non venga come nel libro. Iniziamo con il testo dell'esercizio:

"Discutere la travatura dell'immagine seguente, determinare le reazioni vincolari e tracciare i diagrammi delle CDS"

Dopo tutte le considerazioni del caso e condizione necessaria soddisfatta si scrivono le 3 equazioni di equilibrio globale e le 3 ausiliare per la sconnessione in B:

$a_1+a_4=0$
$a_2+a_3+a_5+a_6-q2l=0$
$(a_5+a_6)2l-2qll=0$
$M_B ^(DB) = a_1l-a_2 l =0$
$M_B ^(BE) = a_4 l + a_5 l =0$
$M_B ^(BC) = a_6 l - 1/2 ql^2=0$

Dopo aver analizzato la caratteristica della matrice dei coefficienti ed aver verificato la condizione sufficiente, si procede alla soluzione del sistema che porta a:
$a_1 = -a_4 = 1/2 ql$
$a_2=a_3 =a_5=a_6=1/2ql$

E fin qui nulla di strano, tutto ben compreso.
Quando mi trovo a tracciare i diagrammi del taglio e della forza normale non riesco a capire perché vengono così(mentre il momento lo comprendo bene).
Riporto l'immagine dei diagrammi:

Provo a ragionare con voi:
Diagramma della forza normale:
La trave BD è sollecitata da una forza $q_z$ nulla per cui ciò implica che il diagramma della forza normale è costante. Quindi a questo punto basta calcolare la forza normale in un punto qualsiasi per poter tracciare il diagramma. Io proietterei le reazioni $a_1$ e $a_2$ sull'asse z solidale con la trave per trovare il valore di N in a, però non mi spiego perché sul libro si vede che viene $(sqrt(2)ql)/4$. Qualcuno sa spiegarmi perché viene questa quantità? Se risolvo questo dubbio, il resto del diagramma è elementare.

Diagramma del Taglio
Non riesco a capire perché nelle travi DB e BE non c'è taglio, poichè secondo un ragionamento analogo a quello della forza normale se scompongo $a_1$ e $a_2$ lungo la trave c'è una forza $q_y$ che agisce in D.

Grazie per l'aiuto :smt023

Risposte
ELWOOD1
Ciao
Si in effetti il tuo ragionamento per calcolare lo sforzo normale mi sembra corretto

Però per quanto riguarda il taglio hai torto....Non vi è Taglio su una biella!!!MAI!!!! (Se è caricata nei nodi)
Come vedi le componenti taglianti si annullano.

marcook1
Per il taglio si, è vero una svista :oops:
Secondo il mio ragionamento, scomponendo le forze $a_1$ e $a_2$ si ottengono due $q_y$ opposte e si annullano.

Per quanto riguarda il diagramma della forza normale, ha sbagliato il libro? Perché a me sembra in questo caso di fare tutto correttamente...

ELWOOD1
A questo punto direi che sbaglia il libro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.