Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

eccomi
allora comincio con le primissime cose di analisi
allora dal studio di geometria elementare poi con geometria differenziale sappiamo che una retta è una curva che ha la sua equazione ...
formata da infiniti punti , ma il punto a sua volta è un concetto primitivo :S che non ha ne direzione e ne verso ( o ha infiniti direzioni )... allora passo alla domanda :1)quale è la proprietà o definizione ( se esiste )che spiega che raporto c'è (o meglio quanto è l'angolo ) tra un punto e quello ...

siano p e q due interi positivi tali che $n=p+q$ e sia $B$ la matrice $nxn$ definita come
$((I_p,0),(0,-I_q))$
dove si è indicata con $I_l$ la matrice identità $lxl$ Sia $G$ l'insieme delle matrici $X$ reali tali che $BX+(X)^t B=0$
dove $X^t$ è la trasposta di $X$.
dimostrare che $G$ contiene matrici nilpotenti non nulle e si calcoli il massimo ordine di ...

Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione $n$ su $RR$. Sia inoltre $W<=V$ un suo sottospazio vettoriale.
Sia $b:VxV\to\RR$ una forma bilineare simmetrica. Far vedere che $r(b|_{WxW})=dimW-dim(WnnnW^{\bot})$.
Qualche idea? Io non so da dove partire

in un esercizio mi si dice.
dimostrare che in uno spazio metrico un chiuso e un compatto disgiunti hannoi sempre distanza positiva. Dare un esempio di due chiusi disgiunti in uno spazio metrico ma con distanza nulla.
ora non riesco a capire cm sfruttare il fatto della compattezza e della chiusura. mi potete suggerire?
e poi un'altro che davvero trovo difficile:
Sia A un aperto di $RR^n$ (dotato della topologia naturale). Si provi che ogni componente connessa di ...

Salve a tutti.
Ho la seguente matrice: $M_E(varphi)=((6,3,10),(3,0,7),(10,7,14))$ che è la matrice nel riferimento canonico di $RR^3$ di un prodotto scalare $varphi$.
Dato $W=<e_2>$, devo trovare $W^(_|_)$ e controllare se $W$ e $W^(_|_)$ sono in somma diretta.
Allora per definizione: $W^(_|_) = {v in RR^3 \qquad : \qquad varphi(v,w)=0 \qquad AAw in W}<br />
<br />
Prendo quindi un generico $w in W \qquad => \qquad w = (0,t,0) \qquad t != 0$<br />
Prendo un generico $v in RR^3 \qquad => \qquad v = (a,b,c) \qquad (a,b,c) != (0,0,0)$<br />
<br />
$0 = ...

salve a tutti...tra le varie applicazioni del teorema di hamilton-caley nel mio programma ho trovato: calcolo della matrice inversa...
qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona? oppure se conoscete qualke sito dove lo spiega mi passate il link.
Grazie mille

siano $S,T$ due proiettività della retta proiettiva complessa. Si determino condizioni affinchè $S$ e $T$ siano permutabili

Salve ho un'applicazione lineare $f:RR^5->RR^5$, $A$ è la matrice associata alla trasformazione:
$A=((1,0,1,0,1),(0,2,0,1,0))$
Ora lo spazio vettoriale $V$ associato all'applicazione lineare f è di dimensione $5$, e le soluzioni del sistema generano un sottospazio vettoriale $W$ di dimensione $3$.
Ora se consideriamo il sottospazio $V/W$ questo ha dimensione $2$.
Problema come trovo una base di ...

Salve sia una matrice $AinGL(n,RR)$ cioè una matrice con determinante diverso da $0$, allora ho letto esisteno sempre delle matrici B e C t.c. valga sempre la seguente relazione $A=C^-1BC$ è vera?
Sotto queli ipotesi vale?
B e C come le trovo?

Vorrei una conferma flash su queste operazioni tra matrici.
vettore riga per matrice = vettore riga
matrice per vettore riga = vettore colonna
vettore roga per vettore colonna = vettore colonna
la cosa necessaria è che il promo termine abbia numero di colonne pari a numero di righe del secondo.
Giusto?

Salve ho uno spazio vettoriale $U$ che è somma diretta di spazi vettoriali $V$ e $W$.
Ora se prendo $uinU$ allora tale vettore sarà della forma $u=v+w=w+u$ dato la la somma è commutativa per i vettori.
Cioè lo spazio somma è rappresentato da $U=V+W:={uinU | u=v+w, vinV text{ e } winW}$

Determinare l'applicazione lineare f di $R^4$ in $R^3$ tale che =ker(f) e f(1,0,0,0)=(1,0,-1).
v[size=75]1[/size]=(1,2,0,-1)
v[size=75]2[/size]=(-1,0,1,2)
v[size=75]3[/size]=(1,0,1,0)
Chi mi da una mano?
Grazie

Determinare il numero dei sottospazi vettoriali di dimensione 3 di $\mathbb{F}^n$, $n\geq 3$ dove $\mathbb{F}$ è un campo finito di ordine $p$ numero primo.
non so proprio da dove partire

Sia $A$ una matrice $nxn$ complessa.
dimostrare che:
$det(e^A)=e^(det(A))$.
dove $det$ è la funzione determinante.
un bell esercizio secondo me.
ciao

Salve ragazzi,
ho un quesito da porvi. Ho fatto un esame e mi è capitato questo esercizio:
Il perimetro del poligono di vertici le radici di $z^4 = 2*sqrt(2)+i*2*sqrt(2)$ vale?
Quindi so che $\theta = \pi/4$ e $\rho = 4$
Ora se io risolvo questa equazione normalmente con la solita formula $\rho^(1/n)*e^((\theta/n + (2*k*\pi)/n))$ trovo delle soluzioni assurde con le quali non potrei mai calcolare la distanza tra punti in poco tempo...
Ora chiedo a voi, c'è un metodo più semplice per risolvere questa equazione? ...

sia $f:RR^4-> RR^4$ definita come $f(x_1,x_2,x_3,x_4)=(-x_2,x_1,-x_4,x_3)$ ho mostrato che ristretta ad $S^3$ è un diffeomorfismo ma poi mi si chiede:
dato $\bar x\in S^3$ ed $f(\bar x)$ si consideri la circonferenza massima (di centro l'origine) di $S^3$ individuata da questi due punti.
dimostrare che è invariante rispetto al diffeomorfismo $f$ e dimostrare che l'insieme di tali circonferenze costituisce una fibrazione di $S^3$.
cm faccio a far vedere ...

Salve a tutti! Sono un po di giorni che non riesco a venire a capo di alcuni dubbi che ho!
So che date due matrici $\A , A' in M_n (RR)$ sono simili se esiste una matrice invertibile $\C in GL_n(RR)$ tale che $\A' = C^-1 A C$ oppure equivalentemente $\A C = C A'$
Ora sapendo che il prodotto tra matrici non è commutativo, quale regola devo adottare! Ad esempio perchè ho fatto $\A C$ e non $\C A$!

Salve vorrei se è possibile dell spigazioni in merito:
Allora ho una conica $Gamma$ degenere con il termine $A_33!=0$, in questo caso la conica è l'insieme di due rette distinte incidenti.Voglio trovare l'equazione di tali rette.
Allora il punto d'intersezione ha coordinate $P_1[-1,0,1]$ mentre i punti doppi hanno coordinate $P_2[1,1,0]$ e $P_3[1/2,1,0]$.
Ora negli appunti hoche le due rette si trovano:
$r_1: 1(x-1)-y=0$ e $r_2: 1(x-1)-1/2y=0$
Mi spigate questo ...

ciao a tutti avrei un esercizio da segnalarvi.
sia $E=L^2 (I)$ con $I=[0,1]$ dotato della sua struttura hilbertiana standard.
sia $K={f\in E:\f(x)=ax\: \text{con}\ a\in RR}$
determinare la proiezione di una generica $f\in E$ su $K$.
bene io so che detta $u$ tale proiezione la $u$ è tale che soddisfa questa relazione (poichè K è un sottospazio)
$\int_I (u-f)w=0$ per ogni $w\in K$ e ovviamente $u\in K$
ma come faccio a ...