Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eizram
eccomi allora comincio con le primissime cose di analisi allora dal studio di geometria elementare poi con geometria differenziale sappiamo che una retta è una curva che ha la sua equazione ... formata da infiniti punti , ma il punto a sua volta è un concetto primitivo :S che non ha ne direzione e ne verso ( o ha infiniti direzioni )... allora passo alla domanda :1)quale è la proprietà o definizione ( se esiste )che spiega che raporto c'è (o meglio quanto è l'angolo ) tra un punto e quello ...
2
14 set 2008, 19:30

miuemia
siano p e q due interi positivi tali che $n=p+q$ e sia $B$ la matrice $nxn$ definita come $((I_p,0),(0,-I_q))$ dove si è indicata con $I_l$ la matrice identità $lxl$ Sia $G$ l'insieme delle matrici $X$ reali tali che $BX+(X)^t B=0$ dove $X^t$ è la trasposta di $X$. dimostrare che $G$ contiene matrici nilpotenti non nulle e si calcoli il massimo ordine di ...
21
13 set 2008, 12:52

Sk_Anonymous
Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione $n$ su $RR$. Sia inoltre $W<=V$ un suo sottospazio vettoriale. Sia $b:VxV\to\RR$ una forma bilineare simmetrica. Far vedere che $r(b|_{WxW})=dimW-dim(WnnnW^{\bot})$. Qualche idea? Io non so da dove partire
7
12 set 2008, 15:10

miuemia
in un esercizio mi si dice. dimostrare che in uno spazio metrico un chiuso e un compatto disgiunti hannoi sempre distanza positiva. Dare un esempio di due chiusi disgiunti in uno spazio metrico ma con distanza nulla. ora non riesco a capire cm sfruttare il fatto della compattezza e della chiusura. mi potete suggerire? e poi un'altro che davvero trovo difficile: Sia A un aperto di $RR^n$ (dotato della topologia naturale). Si provi che ogni componente connessa di ...
20
11 set 2008, 18:19

gygabyte017
Salve a tutti. Ho la seguente matrice: $M_E(varphi)=((6,3,10),(3,0,7),(10,7,14))$ che è la matrice nel riferimento canonico di $RR^3$ di un prodotto scalare $varphi$. Dato $W=<e_2>$, devo trovare $W^(_|_)$ e controllare se $W$ e $W^(_|_)$ sono in somma diretta. Allora per definizione: $W^(_|_) = {v in RR^3 \qquad : \qquad varphi(v,w)=0 \qquad AAw in W}<br /> <br /> Prendo quindi un generico $w in W \qquad => \qquad w = (0,t,0) \qquad t != 0$<br /> Prendo un generico $v in RR^3 \qquad => \qquad v = (a,b,c) \qquad (a,b,c) != (0,0,0)$<br /> <br /> $0 = ...
6
14 set 2008, 15:57

salsa88
salve a tutti...tra le varie applicazioni del teorema di hamilton-caley nel mio programma ho trovato: calcolo della matrice inversa... qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona? oppure se conoscete qualke sito dove lo spiega mi passate il link. Grazie mille
6
12 set 2008, 11:56

lantis
ciao a tutti! non ho capito un concetto semplice (si spera ). praticamente: il sistema di vettori applicati paralleli ed equiversi è equivalente al loro risultante R applicato nel centro del sistema C.
5
13 set 2008, 19:50

miuemia
siano $S,T$ due proiettività della retta proiettiva complessa. Si determino condizioni affinchè $S$ e $T$ siano permutabili
4
13 set 2008, 17:13

squalllionheart
Salve ho un'applicazione lineare $f:RR^5->RR^5$, $A$ è la matrice associata alla trasformazione: $A=((1,0,1,0,1),(0,2,0,1,0))$ Ora lo spazio vettoriale $V$ associato all'applicazione lineare f è di dimensione $5$, e le soluzioni del sistema generano un sottospazio vettoriale $W$ di dimensione $3$. Ora se consideriamo il sottospazio $V/W$ questo ha dimensione $2$. Problema come trovo una base di ...
1
14 set 2008, 08:26

squalllionheart
Salve sia una matrice $AinGL(n,RR)$ cioè una matrice con determinante diverso da $0$, allora ho letto esisteno sempre delle matrici B e C t.c. valga sempre la seguente relazione $A=C^-1BC$ è vera? Sotto queli ipotesi vale? B e C come le trovo?
4
14 set 2008, 08:48

squalllionheart
Vorrei una conferma flash su queste operazioni tra matrici. vettore riga per matrice = vettore riga matrice per vettore riga = vettore colonna vettore roga per vettore colonna = vettore colonna la cosa necessaria è che il promo termine abbia numero di colonne pari a numero di righe del secondo. Giusto?
2
14 set 2008, 08:07

squalllionheart
Salve ho uno spazio vettoriale $U$ che è somma diretta di spazi vettoriali $V$ e $W$. Ora se prendo $uinU$ allora tale vettore sarà della forma $u=v+w=w+u$ dato la la somma è commutativa per i vettori. Cioè lo spazio somma è rappresentato da $U=V+W:={uinU | u=v+w, vinV text{ e } winW}$
2
14 set 2008, 08:40

salsa88
Determinare l'applicazione lineare f di $R^4$ in $R^3$ tale che =ker(f) e f(1,0,0,0)=(1,0,-1). v[size=75]1[/size]=(1,2,0,-1) v[size=75]2[/size]=(-1,0,1,2) v[size=75]3[/size]=(1,0,1,0) Chi mi da una mano? Grazie
5
12 set 2008, 21:27

miuemia
Determinare il numero dei sottospazi vettoriali di dimensione 3 di $\mathbb{F}^n$, $n\geq 3$ dove $\mathbb{F}$ è un campo finito di ordine $p$ numero primo. non so proprio da dove partire
4
13 set 2008, 11:06

miuemia
Sia $A$ una matrice $nxn$ complessa. dimostrare che: $det(e^A)=e^(det(A))$. dove $det$ è la funzione determinante. un bell esercizio secondo me. ciao
23
11 set 2008, 18:22

ethos
Salve ragazzi, ho un quesito da porvi. Ho fatto un esame e mi è capitato questo esercizio: Il perimetro del poligono di vertici le radici di $z^4 = 2*sqrt(2)+i*2*sqrt(2)$ vale? Quindi so che $\theta = \pi/4$ e $\rho = 4$ Ora se io risolvo questa equazione normalmente con la solita formula $\rho^(1/n)*e^((\theta/n + (2*k*\pi)/n))$ trovo delle soluzioni assurde con le quali non potrei mai calcolare la distanza tra punti in poco tempo... Ora chiedo a voi, c'è un metodo più semplice per risolvere questa equazione? ...
8
11 set 2008, 22:44

miuemia
sia $f:RR^4-> RR^4$ definita come $f(x_1,x_2,x_3,x_4)=(-x_2,x_1,-x_4,x_3)$ ho mostrato che ristretta ad $S^3$ è un diffeomorfismo ma poi mi si chiede: dato $\bar x\in S^3$ ed $f(\bar x)$ si consideri la circonferenza massima (di centro l'origine) di $S^3$ individuata da questi due punti. dimostrare che è invariante rispetto al diffeomorfismo $f$ e dimostrare che l'insieme di tali circonferenze costituisce una fibrazione di $S^3$. cm faccio a far vedere ...
5
12 set 2008, 15:43

clockover
Salve a tutti! Sono un po di giorni che non riesco a venire a capo di alcuni dubbi che ho! So che date due matrici $\A , A' in M_n (RR)$ sono simili se esiste una matrice invertibile $\C in GL_n(RR)$ tale che $\A' = C^-1 A C$ oppure equivalentemente $\A C = C A'$ Ora sapendo che il prodotto tra matrici non è commutativo, quale regola devo adottare! Ad esempio perchè ho fatto $\A C$ e non $\C A$!
6
12 set 2008, 15:44

squalllionheart
Salve vorrei se è possibile dell spigazioni in merito: Allora ho una conica $Gamma$ degenere con il termine $A_33!=0$, in questo caso la conica è l'insieme di due rette distinte incidenti.Voglio trovare l'equazione di tali rette. Allora il punto d'intersezione ha coordinate $P_1[-1,0,1]$ mentre i punti doppi hanno coordinate $P_2[1,1,0]$ e $P_3[1/2,1,0]$. Ora negli appunti hoche le due rette si trovano: $r_1: 1(x-1)-y=0$ e $r_2: 1(x-1)-1/2y=0$ Mi spigate questo ...
1
12 set 2008, 10:19

miuemia
ciao a tutti avrei un esercizio da segnalarvi. sia $E=L^2 (I)$ con $I=[0,1]$ dotato della sua struttura hilbertiana standard. sia $K={f\in E:\f(x)=ax\: \text{con}\ a\in RR}$ determinare la proiezione di una generica $f\in E$ su $K$. bene io so che detta $u$ tale proiezione la $u$ è tale che soddisfa questa relazione (poichè K è un sottospazio) $\int_I (u-f)w=0$ per ogni $w\in K$ e ovviamente $u\in K$ ma come faccio a ...
2
12 set 2008, 11:18