Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
korat1
Scusate, mi è venuto un dubbio: dire matrice cofattore e dire matrice trasposta è la stessa cosa? (Wooooooooooow! Domani c'è l'esonero ) grazie
3
18 dic 2008, 16:55

prapa1
questo insieme è convesso? S (-$oo$ ,1) se si mi fate la dimostrazione per favore
7
18 dic 2008, 16:11

turtle87crociato
Un sottospazio composto dal solo vettore nullo, che dimensione ha? A me verrebbe da dire uno, poiché ogni elemento del sottospazio (quindi sempre il vettore nullo) è proporzionale al vettore nullo (io posso sempre scrivere $0 = \alpha 0$, con $0$ a indicare il vettore nullo). La domanda mi sorge osservando il fatto che nella dimostrazione della formula di Grassmann fatta nel caso in cui l'intersezione tra due sottospazi $H, T$ di $V$ finitamente ...
5
17 dic 2008, 22:35

ebol
ciao a tutti, sono un po' a corto di algebra e chiedo a a chi è più allenato di me. L'esercizio che vorrei risolvere mi chiede, autovettori e autovalori della matrice, e infine diagonalizzare la matrice e scrivere in maniera esplicita la trasformazione unotaria che effettua la diagonalizzazione Per il primo punto non ci sono problemi... o meglio non dovrebbero essercene per essere più precisi la matrice hermitiana è $A = ((1,1,0),(1,1,-i),(0,i,1))$ con $i$ unità immaginaria. Se ...
5
17 dic 2008, 12:21

freddofede
Sto iniziando ad approfondire da me, su un libro, un pò di computazione quantistica. Ora, il libro è ben fatto, ma giustamente tira un pò via su alcuni aspetti della notazione braket. Onde evitare tartassamento mio verso di voi (che penso comunque fino a un certo grado ci sarà ugualmente), esistono in giro delle dispense che spieghino questa notazione bene, ricollegandosi all'algebra (e non partendo dalla fisica)? E magari, chessò, si dilunghino un pò a richiamare spazi di Hillbert ecc..
3
17 dic 2008, 13:57

Alexiei1
Salve a tutti, ho delle difficoltà di comprensione per quanto riguarda li spazi e sottospazi vettoriali e le applicazioni lineari che vorrei chiarire: 1) Se ho capito bene uno Spazio vettoriale è un insieme in cui è possibile eseguire somma e moltiplicazione per scalare. Quindi R^n è uno spazio vettoriale? Se potreste fornirmi altri esempi per capire meglio... 2)Non ho capito la definizione di sottospazio vettoriale, o meglio non ho chiaro come riconoscerne uno.Se potreste farmi vedere ...
9
16 dic 2008, 17:25

dissonance
Non riesco a capire l'uso di queste coordinate per la caratterizzazione delle varietà affini. Precisamente, vorrei mostrare che in uno spazio affine $A$, un sottoinsieme $S\subA$ è una sottovarietà affine (nel senso che è un $P+W$, dove $W$ è un sottospazio vettoriale dello spazio $V$ delle traslazioni) se e solo se è chiuso rispetto alle combinazioni pesate, nel senso che: per ogni famiglia di punti ${P_1,...,P_n}\inS$ e per ogni ...
1
16 dic 2008, 17:54

bius88
salve a tutti......potete dirmi come fare questo esercizio: In R3 sono assegnati i vettori u(3,1,0) , v(0,–2,1) e w(6,–2,2). Determinare: a) il sottospazio S generato da u, v e w; b) una base e la dimensione del sottospazio S; c) il sottospazio W intersezione di S con S1: x+3y–z=0; d) una base e la dimensione di W. grazie tante.......
4
15 dic 2008, 16:29

angus89
Mi spiace creare un topic su un argomento che ai più potrebbe sembrar banale, la mia difficoltà sta in questo: sia $F:V->V$ dove $V=M(m,n)$ Ovvero $V$ è lo spazio vettoriale generato dalle matrici $m * n$ su un qualsiasi campo o corpo che si voglia. Scrivere la matrice associata a tale applicazione... Finchè si parla di applicazioni che mandano vettori in altri vettori il problema per me non esiste, ma non sò in genere gestire le applicazioni che ...
3
15 dic 2008, 18:56

Thomas16
dimostrare o confutare (a me sembra vero però non ho verificato poi troppo bene): - dato un prodotto scalare $K$ simmetrico su $R^n$,... (le solite proprietà ma non necessariamente definito positivo) t.c. esistano dei vettori diversi da zero con norma nulla, è vero che se $K'$ è un altro prodotto scalare t.c. $||v||_K=0<=>||v||_K'=0$ allora esiste $\lambda$ per cui $K=\lambda K'" ? sinceramente se fosse vero la cosa mi sorprenderebbe alquanto visto ...
13
14 dic 2008, 19:33

zappy-votailprof
ciao a tutti!!! arrivo subito al dunque..non so come calcolare la matrice aggiunta partendo da questo sistema lineare...sarei grato se qualcuno m spiegasse passo passo come fare per arrivare alla soluzione.. 2f(e1)+f(e2)+2f(e3)=(h,h-1,h) f(e1)+f(e2)=(-3,-2,-1) 2f(e1)+2f(e2)+f(e3)=(h-4,h-2,h-3) a breve avrò l'esame e quindi vi pregherei d aiutarmi il prima possibile!!!! grazie mille!!!
4
8 dic 2008, 21:03

michele.c.-votailprof
La domanda è semplice...Sto studiando in matematica finanziaria la duration di un portafoglio (nel corso di matematica generale non è stata affrontata l'algebra lineare)... E spesso mi trovo la matrice di più vettori scritta in una riga. E qui la domanda: "Un vettore formato da una serie di componenti, ciascuna delle quali è un vettore (ovvero una matrice) ...E' sempre un vettore?" In poche parole: "Le matrici possono considerarsi una generalizzazione dei vettori?"
8
14 dic 2008, 21:41

dissonance
Ho letto una definizione di spazio affine che pare interessante: uno spazio affine è un insieme $A$ su cui agisce fedelmente e transitivamente uno spazio vettoriale $V$. Purtroppo è da un po' che non rivedo la teoria dei gruppi, quindi mi farebbe comodo una mano: se non ricordo male, una azione di un gruppo $G$ su un insieme $X$ è un omomorfismo $rho:G\to"Sym"(X)$, dove $"Sym"(X)$ è il gruppo delle trasformazioni invertibili di X ...
16
13 dic 2008, 16:03

lespaul1
Salve a tutti, mi sapete spiegare cosa sono,e come si riconoscono i vettori che sono linearmente dipendenti o indipendenti? appartenenti ad R^n ed inoltre, come si calcolano i loro versori,la loro norma ed il loro scalare? lo scalare è come per i vettori normali? Un altro quesito, ho una retta con eq cartesiane: x-y+z=2 e x-y-z=-1 come faccio a renderla parametrica? Grazie mille, Alla prossima
2
14 dic 2008, 13:04

squalllionheart
Salve, scusatemi, ho 5 libri di topologia, non scerzo, e nessuno mi da la definizione di insieme denso. Mi potete illuminare. C'è chi dice che un insieme è denso se cmq presi due elementi ve ne uno tra i due, altri affermano che preso un elemento allora esiste una successione convergente... Mi date quella in generele.
6
14 nov 2008, 18:48

turtle87crociato
Riporto un punto di un' altra mia discussione in sede separata. Dire che un insieme è un sottospazio e dire che esso è l'insieme delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo è la stessa cosa? Cioè, le due proposizioni sono equivalenti? Ho evidenziato lineare. E' vero che questa cosa vale solo per i sistemi di equazioni lineari omogenei, e non per tutti i tipi di sistemi omogenei?
2
11 dic 2008, 23:48

matilde081
E' giusto fare così?? Ho un'applicazione lineare da K3 a K3 definita da f(x,y,z)=(x+2y,z,3x) Per trovare una base ho sostituito ad x, y e z per tre volte (1,0,0), (0,1,0) e (0,0,1) e mi è venuto che una base è {(1,0,3),(2,0,0),(0,1,0)}...è giusto fare così?? grazie
6
12 dic 2008, 16:41

Benny24
Avrei un dubbio riguardo al nucleo di un' applicazione lineare, in particolare riguardo al suo calcolo. Se ho letto il mio testo di riferimento correttamente, data f applicazione da V a W, K-SV di basi B e C rispettivamente e data la matrice associata A, si procede risolvendo il sistema AX=0 trovando una base per lo spazio delle soluzioni S. Allora il nucleo è uguale allo spazio generato dai vettori della base di S, espressi in base B. Per questo se B è la base canonica, S=ker f. E' corretto?
6
8 dic 2008, 22:55

Incognita X
Buongiorno a tutti. Dovrei svolgere un problema all'apparenza semplice, usando i vettori, il cui risultato però è assai complicato. Di seguito riporto il testo: Dati due vettori $u = (2,1)$ e $v= (1,3)$. Trovare i coseni direttori della bisettrice dei due angoli formati dai vettori. Allora, i coseni direttori rappresentano le componenti del versore direzionale, quindi io dovrei trovare il versore direzionale delle bisettrici. I due angoli che formano tali vettori sono ...
4
10 dic 2008, 13:01

turtle87crociato
Ho un sottospazio scritto in forma implicita: ${f(x; y; z) in RR^3 | x - 2y + z = 0}$ Il libro mi suggerisce un metodo per calcolare la dimensione, sostituendo ai due parametri $t$ e $s$ che sostituisco alle variabili libere, rispettivamente i valori 1 e 0. Non riesco a giustificarmelo pienamente alla luce di quanto avrei dovuto imparare dalla teoria. Qualcuno è in grado di aiutarmi?[/quote]
7
10 dic 2008, 00:21