Vettori di R^n : Dipendenza,indipendenza lineare
Salve a tutti,
mi sapete spiegare cosa sono,e come si riconoscono i vettori che sono linearmente dipendenti o indipendenti? appartenenti ad R^n
ed inoltre, come si calcolano i loro versori,la loro norma ed il loro scalare? lo scalare è come per i vettori normali?
Un altro quesito, ho una retta con eq cartesiane: x-y+z=2 e x-y-z=-1 come faccio a renderla parametrica?
Grazie mille,
Alla prossima
mi sapete spiegare cosa sono,e come si riconoscono i vettori che sono linearmente dipendenti o indipendenti? appartenenti ad R^n
ed inoltre, come si calcolano i loro versori,la loro norma ed il loro scalare? lo scalare è come per i vettori normali?
Un altro quesito, ho una retta con eq cartesiane: x-y+z=2 e x-y-z=-1 come faccio a renderla parametrica?
Grazie mille,
Alla prossima
Risposte
eheh che ci posso fare
con il mio professore non si capisce nulla...

"lespaul":
Salve a tutti,
Grazie mille,
Alla prossima
Beh vettori numerici $x_1,...,x_n $ si dicono indipendenti se l'unica combinazione lineare di tali vettori che risulti uguale al vettore nullo è quella aventi scalari tutti nulli.
Per esempio vettori numerici (1,1,0) (0,1,1)(1,0,1) sono indipendenti , o lo vedi ad occhio o riporti tali vettori come righe di una matrice oppure vedi che
x(1,1,0)+y(0,1,1)+z(1,0,1)= | x=0
| y=0
| z=0