Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bernardo2
Ciao a tutti volevo sapere se si possano trovare due matrici reali A (n)*(n-1) e B (n-1)*(n) tali che A*B=I_n, ovvero che il loro prodotto sia la matrice identica n*n Magari è una cosa stupida, però io ancora non ce l'ho fatta... Grazie a tutti ciao
4
13 mar 2009, 17:53

85federico85
Salve a tutti gli utenti, sono nuovo del forum dato questo sottospazio V={ (a,b,c,d) ∈R^4 | a+b+c+d=0} e dati i seguenti vettori appartenenti a V= A1=(1,1,0,2) A2=(0,1,1,-2) A3=(2,3,1,-6) A4=(3,7,4,-14) il sistema H formato da questi 4 vettori è generatore di U? \-------------------\ ho provato a risolvere il problema impostando un vettore generico di v come combinazioni lineare del sistema H. ma non sono riuscito a risolverlo ...
4
13 mar 2009, 22:26

valy1
ma perchè se ho A un insieme di genratori e A$sub$B posso dire che anche B è insieme di generatori per V
3
14 mar 2009, 11:23

fu^2
Un esercizio sugli spazi annullatori che ho trovato per caso. Non penso sia difficile , anzi... Sia $U^0subHom(V,RR)$ l'annullatore del sottospazio vettoriale $U$ di $V$, con $V$ uno spazio vettoriale finito dimensionale reale. Dimostrare che se $U=span{u_1,...,u_k}$ allora $U^0=nnn_{i=1}^kspan{u_i}^0$. (descrivere il duale come $Hom(V,RR)$ non mi piace, però l'asterisco più grosso di un puntino non mi viene )
3
14 mar 2009, 15:50

SoulEdge
Ciao a tutti, questa e' la prima volta che scrivo! Ho dato uno sgaurdo un po' in giro alla ricerca di un quesito che fosse simile al mio, ma purtroppo non ho avuto le risposte che mi aspettavo, e certi passaggi nemmeno li ho capiti. Spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare a risolvere questo problema, perche' io non so piu' dove sbattere le testa? Un esercizio specialmente mi e' sembrato simile al mio, che riguardava la perpendicolarita', ma a un certo punto si creava una cosa ...
19
11 mar 2009, 10:31

dissonance
Mi è venuta in mente una domanda di carattere topologico, della quale vorrei discutere sul forum. Sia $X$ un insieme con un ordine totale (considero ordini stretti) $<$. Per comodità supponiamo che non abbia minimo né massimo. Definendo in maniera ovvia gli intervalli $(a, b), [a, b), (a, b], [a, b]$ e le semirette $(a, infty), [a, infty), (-infty, b), (-infty, b]$, la famiglia degli intervalli aperti costituisce la base di una topologia, che ho visto col nome di order topology (topologia dell'ordine? come ...
9
13 mar 2009, 20:10

Fox4
Uno spazio topologico viene definito come una coppia $(S,\tau)$ dove $S$ è un insieme e $\tau$ è una famiglia di sottoinsiemi. in particolare esistono 2 definizioni equivalenti: $\tau$ è una famiglia di insiemi detti aperti tale che: -Ogni unione di insiemi aperti è aperto -L'intersezione di ogni coppia di insiemi aperti è aperto - Vuoto e S sono aperti [/list:u:37jhd00x] formulando i teoremi a partire da questi ...
7
11 mar 2009, 17:55

enpires1
Ciao a tutti!! ho qualche problema a capire il senso della definizione di classe di equivalenza, cito quanto scritto sul libro: Sia A un insieme in cui è definita una relazione di equivalenza ~. Se $a in A$, la classe di equivalenza $[a] sube A$ di a è il sottinsieme di tutti gli elementi di A equivalenti ad a. Adesso vediamo se ho capito bene, in pratica questa [a] è formata da tutti gli elementi $b in A$ tali che $a ~ b$?? E' questo il senso? Della serie ...
6
5 mar 2009, 21:08

killer110
ciao a tutti sono nuovo,complimenti per il forum. ho una matrice 4x4 e ho calcolato il determinante con laplace 1 la matrice è questa $((h,0,0,1/2),(0,-1,h/2,0),(0,h/2,1,0),(1/2,0,0,-1))$ a me il determinante viene $h(1 - h^2/4) -1/2[-1/2 - h^2/8]$ invece nella soluzione dell'esercizio viene $(h^2/4 +1) (h+1/4)$ mi potete dire dove sbaglio? grazie
4
5 mar 2009, 11:41

I/O110
Ciao a tutti, mi sapreste dire come si trovano le coordinate del centro $C(X_0,Y_0)$ del cerchio di raggio $R$ (il quale forma un angolo $A$ con le ascisse) e con un punto $P(X,Y)$ sulla circonferenza? grazie!
2
12 mar 2009, 00:49

squalllionheart
Salve ho iniziato ora un corso di geometria differenziale, il libro che uso prima di dare la definizione di curva fa degli esempi... Mi turba un'affermazione: usando applicazioni continue tra $R$ e $R^n$ ci sarebbero insiemi che nn avrebbero diritto ad esserlo, analogamente usando applicazioni $C^oo$ nemmeno perchè entrambi i casi potrebbero essere interpretate come luogo degli zeri di una funzione continua o differenziabile... Inoltre enuncia il celebre ...
5
12 mar 2009, 08:44

squalllionheart
qualcuno sa darmi una definizione di locale finitezza...
5
7 mar 2009, 16:01

squalllionheart
Mi confermate che una funzione è $K$- lineare se è lineare ne campo $K$. Nel senso che $x in K$ allora : $f(xv)$=$x$$f(v)$ $f(v+w)=f(v)+f(w)$ quindi la questione è diversa se $K=RR$ a $K=CC$ nel senso che se f è $RR$- lineare nn è detto che sia $CC$-lineare. Forse però le funzioni $CC$-lineari sono $RR$-lineari dato che $RR$ è ...
2
9 mar 2009, 12:52

killer110
ragazzi ho bisogno di aiuto per questo esercizio http://www.dmi.unict.it/~guardo/compiti ... 7_9_05.pdf è il terzo punto del secondo esercizio come faccio a trovare le componenti del vettore rispetto aìlla base B? mi serve sapere solo questo, non so da dove iniziare per favore aiutatemi grazie mille
4
9 mar 2009, 13:45

SRV1
è un pò di giorni che cerco di risolvere questo problema senza tuttavia essere arrivato ad alcuna conclusione...perchè in generale si può dire che la controimmagine di un omomorfismo non è sottospazio vettoriale del dominio?
7
8 mar 2009, 19:46

michael891
ciao a tutti ho un dubbio riguardo le basi ortonormali.volevo sapere se si può trovare sempre una base ortonormale rispetto ad un determinato prodotto scalare.cioè il fatto che il prodotto scalare sia degenere o meno influisce sull'esistenza o meno di una base ortonormale? per quanto ho capito se il prodotto scalare è non degenere allora è definito positivo o negativo(in questo caso non ho vettori isotropi non nulli)o indefinito.se invece è degenere è semidefinito positivo o negativo(esistono ...
30
2 mar 2009, 00:37

meck90
Nel caso di conica riducibile in cui 4 dei cinque punti sono allineati la conica si scompone nella retta per i quattro punti ed una qualunque retta passante per il quinto punto. Non capisco perchè in questo caso le condizioni indipendenti sono 4 e non 5 come come nel caso di punti non allineati. Grazie a tutti
2
3 mar 2009, 09:29

fu^2
Oltre al famosissimo nastro di moebius, qualcuno conosce qualche altro esempio di superfici regolari non orientabili in $RR^3$?
14
26 feb 2009, 12:34

fu^2
Ragazzi ho bisogno di una delucidazione che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua. (Mi scuso in anticipo della gigantesca orgia di indici che viene fuori, spero si non sbagliare e dimenticare indici cavoluti ) Mi sa che non ho troppo chiara la situazione, ora spiego per bene (se uno vuole saltare la parte di teoria passi subito all'esempio preceduto da ------): Siano $S_1$ e $S_2$ due superfici regolari di $RR^3$, sia ...
3
27 feb 2009, 16:20

enpires1
Ciao a tutti!! Giocando a chi vuol essere milionario, mi è uscita questa domanda A parità di superficie quale figura ha perimetro più grande A) Cerchio B) Quadrato C) Rettangolo D) Triangolo equilatero Io mi sono buttato sicuro sul rettangolo, però mi dice che la risposta esatta è la D... Come mai?? Grazie mille!
5
6 mar 2009, 22:30