Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sella891
salve mi potreste spiegare a che cosa serve e come funziona? ciao e grazie domani ho l'orale di geometria e non lo riesco a trovare sto teorema del cavolo sul libro ciao e grazie mille!!!!!
2
1 lug 2009, 11:34

lalla231
ciao ho per $z=0$ $x^2+2y^2-1=0$ per $y=0$ $x^2+4z^2-1=0$ disegnando sui piani xy e zx mi sembra un paraboloide iperbolico, giusto? come la scrivo la quadrica iniziale da queste due eq.???
6
30 giu 2009, 16:09

Gauss91
Vorrei chiedere a tutti una domanda apparentemente semplice: che cos'è l'area? E non intendo "base per altezza diviso due" o "in Italia c'è il duce e c'è il re, quattroterzi pigreco erretré", intendo sapere se esiste una definizione matematicamente rigorosa del concetto di area. Ci ho pensato spesso, ma benché sia ovvio nella mente, non è molto facile farsene una ragione ben precisa: alcuni mi hanno risposto "per una definizione rigorosa, ricorri agli integrali"; tuttavia lo stesso concetto di ...
10
29 giu 2009, 22:42

stefano_89
Ciao a tutti ho un problema di geometria: ho il punto A = (0, 1, 3), il piano P: x - 2z + 1 = 0 ed una retta r:${\(x = t), (y = t), (z = t):}$ Devo trovare la retta s tale che passi per A, sia parallela al piano P e ortogonale a r. Quindi ponendo il vettore direttore r = (l, m, n), per essere parallelo a P devo imporre la condizione x - 2z = 0 (cioè l - 2n = 0). ma poi come faccio ad imporre che sia anche ortogonale a r ? Ho pensato che basterebbe imporre y - x + z = 0, cioè la perpendicolare al vettore ...
3
30 giu 2009, 15:33

dajeroma71
salve a tutti ho il seguente problema: ho questa conica: 9$x^2$+4xy+6$y^2$-10=0 dopo alcuni passaggi trovo che gli autospazi generati dagli autovalori sono E(10)=(2,1) e E(5)=(1,-2); poi esamino il determinante della matrice quadratica A=$((9,2),(2,6))$ che è = a 50 quindi >0 e so di certo che è un'ellisse! poi per trovare gli assi so che passano per il centro e hanno direzione parlallela agli autovettori:(so che il Centro=(0,0)) $\{(x=0+2t),(y=0+t):}$ e ...
3
29 giu 2009, 13:34

mmontalenti
Ciao a tutti, ho un dubbio su un problema che chiede "semplicemente" di verificare che il luogo dei punti nello spazio equidistanti da un punto A (0, 1, 0) e da una retta r: $\{(x = 1 - t),(y = 3t),(z = 1 + t):}$ è un cilindro parabolico. Allora, io so l'equazione generale del cilindro parabolico e potrei anche arrivarci per intuizione/analogia, dato che nel piano il luogo dei punti equidistanti da una retta (direttrice) e da un punto (fuoco) è una parabola. Ma mi piacerebbe sapere se esiste un procedimento ...
7
29 giu 2009, 16:32

Albertus16
Salve ragazzi. Avrei bisogno di qualche vostro consiglio su come risolvere un esercizio di geometria, con cui ho qualche problema. Devo calcolare l'equazione dell'ellisse $\gamma$, avente fuochi in $O(0,0,0)$ e $A(1,0,0)$, giacente sul piano $z=0$ e passante per un punto $B(2,0,0)$. Da queste informazioni, deduco quindi che ci troviamo sul piano $xy$, poichè l'ellisse giace sul piano $z=0$ e i fuochi hanno coordinate tali ...
9
18 giu 2009, 09:52

sonic255-votailprof
Salve, volevo chiedervi aiuto su un esercizio di Algebra lineare; Sia $f:RR^3->RR^3$ definita mediante le relazioni: $f(1,0,0)=(h,0,1)<br /> $f(1,1,1)=(3h,h,h+3) $f(1,2,1)=(5h-3,2h,2h+2)$ con $h in RR<br /> Studiare $f$ al variare del parametro h determinando in ciascun caso le equazioni che caratterizzano $Imf$ e $Kerf$ e una loro base.<br /> <br /> Io ho trovato la matrice associata all'endomorfismo in base canonica, che dovrebbe essere:<br /> $((h,2h-3,h-3),(0,h,0),(1,h-1,-3)) il determinante di tale matrice è $h(4h-3)$ per cui la f è isomorfismo per valori di h diversi da 0 e 3/4. Andando a studiare il caso particolare $h=0$, per trovare il Ker svolgo il ...
8
29 giu 2009, 14:23

lalla231
$z=1/(3x^2+3y^2)$ determinare l'insieme di esistenza correggetemi se sbaglio: $(AA x app. R\ x!=-y)$ mi viene così ma non ha molto senso perchè sia y che x sono al quadrato... poi mi chiede di disegnare le curve di livello per $z=1/2,1,2,3,10$ come faccio a disegnarle, pensavo la scrivo così per $z=1/2$: $3/2x^2+3/2y^2=1$ poi esplicito la y e do alla x dei valori e la disegno... ma viene $y=sqrt((-3/2x^2+1))2/3$ e mi vengono dei valori strani invece dovrebbe venire una ...
4
29 giu 2009, 22:08

Gauss91
Ciao a tutti. Quello che vi chiedo non è di spiegarmi cos'è una somma di sottospazi, ma di darmi un esempio diciamo "concreto" di un sottoinsieme che sia proprio questo ente, e di spiegarmi come mai è somma di quali sottospazi. Purtroppo il mio libro è molto evasivo su questo argomento, e non riesco al momento a crearmi un esempio ex novo. Se rispondeste a questa richiesta, ve ne sarei molto grato. Ciao!
4
29 giu 2009, 21:25

nicolétoile
se ho una determinata affinità e mi si dice di trovare due rette tali che F(r)=r e f(s)=s...come devo fare??
4
29 giu 2009, 18:41

nicolétoile
Se ho un'applicazione così: sia A:={A$in$$M_3$(R) / A=-$A^t$} lo spazio vettoriale delle matrici 3x3 antisimmtriche. Sia $F_2$ [x] in A l'applicazione così definita: F(a+bx+$cx^2$) = $((0,a+b-c,a+c),(-a-b+c,0,2a-b+4c),(-a-c,-2a+b-4c,0))$ Scrivere l matrice associata a F nelle basi canoniche di $F_2$ [x] e A, rispettivamente, poi determinare immagine e nucleo.... io ho scritto le matrici a$((0,1,1),(-1,0,2),(-1,-2a,0))$ + b ...
4
29 giu 2009, 17:43

stefano_89
Ciao a tutti, ho un problema sulle forme quadratiche. Se ho le matrice S = $((2,0,2), (0,1,0), (2,0,5))$ Questa ha 2 autovalori: $\lambda_1 = 1$ con molteplicità doppia, e $\lambda_2 = 6$ con molteplicità 1. (l' autospazio di $\lambda_2$ è (1, 0, 2)) A questo punto mi si chiede di trovare gli autovettori $(x_0, y_0, z_0)$ realtivi a $\lambda_2$ tali che $F(x_0, y_0, z_0) = 6$ (F sarebbe la forma quadratica associata alla matrice S) Io credevo bastasse prendere un vettore generico ...
3
29 giu 2009, 12:07

manames
Ragazzi vi seguo sempre con immenso piacere, oggi purtroppo ho dovuto riprendere in mano un po' di algebra e mi trovo con delle confusioni sugli autovettori. Innanzitutto la matrice (A-λI) ha sempre rango = rango(A)-1 ?? Tutto il problema comunque nasce da un'applicazione in Mathematica. Ho questa matrice -1 1 2 -2 I cui autovalori sono -3 e 0 e mi trovo Quando vado a fare eigenvektors mi fornisce come autovetori (1,1) e mi trovo e un altro che però non capisco da dove ...
3
15 giu 2009, 15:27

sella891
Siano S e S' due sistemi lineasri omogenei di due equazioni in cinque incognite. Possiamo sempre trovare una soluzione non nulla, comune a S e a S'? se mi potreste dare una spiegazione vi ringrazio tantissimo ciao e grazie mille
7
25 giu 2009, 12:17

simos_89
Salve a tutti, ho un dubbio su come si trovi la matrice di una applicazione data; ad esempio: si consideri $CC^2$ come spazio vettoriale su $RR$, e sia $phi : V rarr V$ definita da $phi (z, w) = (z + bar{w}, bar{z} + w)$; devo trovare la sua matrice associata rispetto alla base ${(1,0), (i,0), (0,1), (0,i)}$. Allora io ho sostituito gli elementi della base nell'applicazione e mi sono trovato lerispettive immagini: $phi (1,0) = (1,1)$ $phi (i,0) = (i,-i)$ $phi (0,1) = (1,1)$ $phi (0,i) = (-i,i)$ ma a ...
1
23 giu 2009, 10:59

lalla231
L’equazione del cerchio osculatore si ottiene intersecando il piano osculatore e una sfera avente come raggio il raggio di curvatura gi´a calcolato e centro determinato. unavolta che mi sono trovata eq della sfera e piano osculatore, coem faccio a fare l'intersezione per trovarmi proprio il cerchio osculatore? stavo pensando di esplicitar la x del piano e sostituirla nela sfera.... il sistema che ho ottenuto é: $\{(x^2+(y-(b^2)/a)^2+(z-(b\pi)/2)^2=((a^2+b^2)/a)^2),(bx+az-(ab\pi)/2=0):}$ è giusto come ragionamento sostituire nella sfera la ...
1
27 giu 2009, 12:17

blaster_nothere
Esercizio Nello spazio vettoriale euclideo $RR^3$, dotato del prodotto scalare usuale, si consideri il sottospazio $U$ di equazione $x + y -z = 0$. Si esprima il vettore $v = (3,-2,4)$ come somma $v = v_1 + v_2$, con $v_1inU$ e $v_2inU^\bot$. Sia $f:RR^3->RR^3$ la funzione che associa a un vettore $winRR^3$ la sua proiezione ortogonale $f(w)$ sul sottospazio $U$. Si scriva la matrice di ...
1
27 giu 2009, 17:29

Laurelion
Dunque, ho letto il regolamento del forum e non so se la mia richiesta sia completamente corretta, ma essendo alla frutta invoco clemenza in caso abbia fatto qualcosa di scorretto ^^' Dunque in sede di esame mi sono ritrovato con questa tipologia di esercizi: Il problema è che non ho la più pallida idea di come risolverli, ho cercato un po da per tutto problemi sulle trasformazioni lineari e sulla loro applicazione, ma non sono riuscito a trovare nulla di definitivo, molte ...
6
21 giu 2009, 18:25

lies
Buona sera, sono nuovamente qui e ho 2 domande: 1 se io ho una matrice che contiene il numero immaginario i, o cmq dei numeri complessi, quando calcolo l'inversa devo fare la trasposta della matrice dei complementi algebrici oppure l'hermitiana? 2 sia V = $CC$ ² come spazio vettoriale su $RR$ e sia $\phi$ : V $->$ V definita da $\phi$ ( w, z) = ($\bar z$ , w - z) la matrice di $\phi$ associata alla ...
1
26 giu 2009, 17:03