Retta parallela ad un piano che poggia sull'asse z

Legico
fissato nello spazio un sistema di riferimento ortonormale, si considerino il piano $p:2x-y+2z=1$ e il punto $ C(3,0,2)$

Si determini la retta t passante per C, parallela al piano e che si appoggia all'asse z.

parziale soluzione: I vettori direttori del piano sono dati dalle soluzioni dell'equazione omogenea associata al piano $2l-m+2n=0$; equazione che dovrei mettere a sistema con l'omogenea associata che rappresenta i vettori che si appoggiano all'asse z per trovare il vettore direttore della retta t. Il problema è che ho difficoltà a tradurre in italiano la consegna, ovvero non riesco a scrivere un vettore che "si appoggia all'asse z". Qualche idea?

Grazie in anticipo

Risposte
mistake89
scusa la domanda stupida, ma che vuol dire che si appoggia?

Per i primi due punti fa così: prendi un piano parallelo a $pi$ che passi per $C$ la tua retta giacerà lì sopra. La condizione dell'appoggio proviamo a farla una volta che ne capisco il significato.

EDIT non avevo letto tutto quello che dicevi. Appoggio vuol dire forse incidente?!

Legico
giuro che se lo sapessi te lo direi!!! :smt040

Legico
A nessuno è mai capitato un esercizio come questo?
o almeno qualcuno vuole azzardare una possibile soluzione? se non fosse chiaro non ho la minima idea di come tramutare in formula quella condizione, quindi anche ragionare insieme potrebbe essere utile. 8-[

legendre
appoggiare vuol dire incidente.Comunque tale retta e' formata da un piano passante per $C$ e parallelo al piano:$2x-y+2z=1$ e dal piano passante per $C$ e per l'asse $z$.
il piano parallelo e':$2(x-3)-1(y-0)+2(z-2)=0$
il piano generico per $z$ e':$x+ky=0$.imponi il passaggio per $C$ per trovare $k$.la retta e' quindi rappresentata da questi piani.

Legico
Mi sono perso quando hai scritto il piano generico per z... :shock:
potresti spiegarmi meglio i passaggi per favore??
dico la mia, visto che ci ho pensato un po' su ieri: potrei intersecare il piano parallelo a $pi$ con l'asse z, e poi calcolare la retta passante per C e il punto trovato... solo che non so come scrivere l'equazione dell'asse z :(

mistake89
Oppure, considera il piano per $C$ parallelo a $pi$, e considera $H$ il punto di intersezione dell'asse z con il piano considerato.

La retta sarà la retta $[CH]$

Legico
si, era proprio quello che avevo pensato, ma come lo trovo $H$??? dovrei fare l'intersezione tra l'equazione di un piano e una retta che è in particolare l'asse delle z.
Può essere $v=0i+0j+n=0$ la giacitura dell'asse z?

mistake89
Basta mettere a sistema le equazioni cartesiane della retta e del piano

Legico
Il mio problema sta nel trovare la retta che rappresenta l'asse z.

mistake89
Per analogia con gli assi nel riferimento standard di $E_2$ dire che asse z (nel quale varia solo la quota) non potrà che avere equazione $\{(x=0),(y=0):}$ :wink:

Legico
ok, quindi è corretto se prendo $(0,0,1)$ come coefficienti di un vettore direttore dell'asse z??

mistake89
Nella risoluzione che ti ho proposto i vettori direttori non servono a nulla.

Comunque sì, quelli sono i vettori direttori dell'asse z

Legico
Come non servono?
Come ti trovi il punto $H$ se no0n mettendo a sistema il piano $pi$ e l'asse delle z?

legendre
un altro metodo:
trova sempre il piano parallelo a $2x-y+2z=1$ per $C$,cioe' $2(x-3)-(y-0)+2(z-2)=0$
interseca tale piano con la retta $x=0,y=0,z=h$ che e' l'asse $z$.trovi $h$ e quindi il punto d'intersezione $A=(0,0,h)$
poi fai il vettore $\vec CA$ trovando i parametri direttori della retta cercata.
oppure:
i punti dell'asse $z$ ha paramnetri:$P=(0,0h)$
fai il vettore $\vec PC=(3-0,0-0,2-h)$ che affinche' sia parallela al piano :$2x-y+2z=1$ deve essere:$al+bm+cn=0$ cioe'
$2*3-1*0+2*(2-h)=0$ da cui ricavi $h$ e fai l'equazione della retta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.