Radici polinomio caratteristico di terzo grado
Mi aiutate a trovare le radici di questa equazione:
[tex]x^3-2x^2-2x+2=0[/tex]
grazie
[mod="Martino"]Specificato il titolo.[/mod]
[tex]x^3-2x^2-2x+2=0[/tex]
grazie
[mod="Martino"]Specificato il titolo.[/mod]
Risposte
Radici in che campo? Perchè in $QQ$ direi che è irriducibile
nei reali
Guarda facendo un'analisi veloce (perdonami non ho molto tempo) subito si vede che una radice $alpha$ è compresa tra $0$ ed $1$.
Inoltre, derivando ottieni un polinomio di secondo grado che studiato nel modo canonico ti fornisce massimi e minimi. $a=(2-sqrt(10))/3$ è un massimo, mentre $b=(2+sqrt(10))/3$ un minimo. Inoltre $f(a)>0$ mentre $f(b)<0$ quindi sicuramente le radici saranno tutte reali. e dette $beta,gamma$ si ha $beta
Inoltre, derivando ottieni un polinomio di secondo grado che studiato nel modo canonico ti fornisce massimi e minimi. $a=(2-sqrt(10))/3$ è un massimo, mentre $b=(2+sqrt(10))/3$ un minimo. Inoltre $f(a)>0$ mentre $f(b)<0$ quindi sicuramente le radici saranno tutte reali. e dette $beta,gamma$ si ha $beta
Grazie mistake... purtroppo considerazioni analitiche del genere le avevo fatte anche io... Il problema è che questo polinomio viene fuori da una matrice (è il polinomio caratteristico) e dovrei trovarmi gli autovalori e autovettori relativi...quindi mi servono proprio le radici...anche se inizio ad avere il sospetto che ci sia un errore nel testo. Comunque la matrice è questa:
[tex]\begin{pmatrix}
2 & 2 & 0\\
0 & 0 & 1\\
1 & 2 & 0\\
\end{pmatrix}[/tex]
[tex]\begin{pmatrix}
2 & 2 & 0\\
0 & 0 & 1\\
1 & 2 & 0\\
\end{pmatrix}[/tex]
Dovresti dire esattamente cosa richiede l'esercizio. Qual è la consegna?
[mod="Martino"]Nel frattempo sposto in algebra lineare.[/mod]
[mod="Martino"]Nel frattempo sposto in algebra lineare.[/mod]
l'ho già detto, ovvero data la matrice, devo trovare gli autovalori e gli autovettori relativi...
Il testo dell'esercizio è un po' più complesso perchè sono nell'ambito delle equazioni differenziali... ma quello che devo fare è trovare gli autovalori e gli autovettori...
Il testo dell'esercizio è un po' più complesso perchè sono nell'ambito delle equazioni differenziali... ma quello che devo fare è trovare gli autovalori e gli autovettori...
"galois23":Dato che non sembra agevole trovare le radici di quel polinomio, se scrivi per intero il testo del problema magari si riesce a trovare un modo per evitare il calcolo esplicito degli autovalori.
l'ho già detto, ovvero data la matrice, devo trovare gli autovalori e gli autovettori relativi...
ho il sistema lineare
$ ul(dot(x) ) =A ul(x) $
con A la matrice scritta prima... deve scrivere le soluzioni fondamentali di questo sistema che saranno del tipo
$ ul(u) e^{lambda t} $
con $lambda$ autovalore di A e $\ul(u)$ autovettore relativo all'autovalore di A
$ ul(dot(x) ) =A ul(x) $
con A la matrice scritta prima... deve scrivere le soluzioni fondamentali di questo sistema che saranno del tipo
$ ul(u) e^{lambda t} $
con $lambda$ autovalore di A e $\ul(u)$ autovettore relativo all'autovalore di A
si trovano analiticamente le tre soluzioni reali, e bona l'è: http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_terzo_grado.
Una calcolatrice programmabile lo fa da essa, ma io
non disprezzerei la formulazione analitica.
Una calcolatrice programmabile lo fa da essa, ma io
non disprezzerei la formulazione analitica.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.