Diagonalizzazione ortogonale [RISOLTO]
Buondì! Vorrei sapere se questo esercizio l'ho svolto nel modo corretto. Grazie in anticipo!
Testo dell'esercizio
Si consideri la seguente matrice:
$A=((16,0,4),(0,1,0),(4,0,1))$
a) Si determini, se esiste, una matrice ortogonale $P$ tale che $A' = P^T A P$ sia diagonale.
Prima ho verificato che $A$ fosse diagonalizzabile calcolandone gli autovalori.
$det(A-\lambda I) = det((16-\lambda,0,4),(0,1-\lambda,0),(4,0,1-\lambda))=0$
sviluppato rispetto alla seconda riga ottengo
$(1-\lambda)*det((16-\lambda, 4),(4,1-\lambda))=(1-\lambda)(\lambda^2 -17\lambda)=0$
da cui
$\lambda_1 = 0$
$\lambda_2 = 1$
$\lambda_3 = 17$
Dato che gli autovalori sono tutti diversi, possono concludere che $A$ è diagonalizzabile. Per trovarmi la matrice che la diagonalizza, mi calcolo gli autovettori.
1)
$ker(A-\lambda_1 I)=\{(16 x_1 + 4 x_3 = 0),(x_2 = 0),(4 x_1 + x_3 = 0) :} $
da cui risulta
$\{(x_1 = -{x_3}/4),(x_2 = 0),(x_3):}$
ponendo $x_3 = 2 $ si ottiene l'autovettore $v_1 = (-1/2,0,2)$
2)
Risolto il sistema viene fuori
$\{(x_1 = 0),(x_2 ),(x_3 = 0) :}$
e l'autovettore è, posto $x_2 = 1$, $v_2 = (0,1,0)$
3)
Il sistema viene
$\{(x_1),(x_2=0),(x_3=x_1/4):}$
posto $x_1=4$, $v_3 = (4,0,1)$
Ottengo quindi la matrice
$B=((-1/2,0,4),(0,1,0),(2,0,1))$
che diagonalizza $A$ ma che ancora non soddisfa le condizioni dell'esercizio. Ergo, la ortogonalizzo (utilizzando Gram-Schmidt).
$w_1 = v_1$
$w_2 = v_2 - {}/{||w_1||^2}w_1$
$w_3 = v_3 - {}/{||w_1||^2}w_1 - {}/{||w_2||^2}w_2$
Per quest'ultimo passaggio vorrei due chiarimenti... 1) dato che gli autovettori sono disposti in colonna, il procedimento di Gram-Schimdt lo faccio sulle colonne o comunque sulle righe? 2) ho trovato un esercizio quasi uguale svolto e ho notato che oltre ad ortogonalizzarla, la ortonormalizzano pure. Devo farlo anch'io? E se si, per quale ragione? Dopotutto si chiede solo una diagonalizzazione ortogonale...
Grazie per le eventuali risposte.
Testo dell'esercizio
Si consideri la seguente matrice:
$A=((16,0,4),(0,1,0),(4,0,1))$
a) Si determini, se esiste, una matrice ortogonale $P$ tale che $A' = P^T A P$ sia diagonale.
Prima ho verificato che $A$ fosse diagonalizzabile calcolandone gli autovalori.
$det(A-\lambda I) = det((16-\lambda,0,4),(0,1-\lambda,0),(4,0,1-\lambda))=0$
sviluppato rispetto alla seconda riga ottengo
$(1-\lambda)*det((16-\lambda, 4),(4,1-\lambda))=(1-\lambda)(\lambda^2 -17\lambda)=0$
da cui
$\lambda_1 = 0$
$\lambda_2 = 1$
$\lambda_3 = 17$
Dato che gli autovalori sono tutti diversi, possono concludere che $A$ è diagonalizzabile. Per trovarmi la matrice che la diagonalizza, mi calcolo gli autovettori.
1)
$ker(A-\lambda_1 I)=\{(16 x_1 + 4 x_3 = 0),(x_2 = 0),(4 x_1 + x_3 = 0) :} $
da cui risulta
$\{(x_1 = -{x_3}/4),(x_2 = 0),(x_3):}$
ponendo $x_3 = 2 $ si ottiene l'autovettore $v_1 = (-1/2,0,2)$
2)
Risolto il sistema viene fuori
$\{(x_1 = 0),(x_2 ),(x_3 = 0) :}$
e l'autovettore è, posto $x_2 = 1$, $v_2 = (0,1,0)$
3)
Il sistema viene
$\{(x_1),(x_2=0),(x_3=x_1/4):}$
posto $x_1=4$, $v_3 = (4,0,1)$
Ottengo quindi la matrice
$B=((-1/2,0,4),(0,1,0),(2,0,1))$
che diagonalizza $A$ ma che ancora non soddisfa le condizioni dell'esercizio. Ergo, la ortogonalizzo (utilizzando Gram-Schmidt).
$w_1 = v_1$
$w_2 = v_2 - {
$w_3 = v_3 - {
Per quest'ultimo passaggio vorrei due chiarimenti... 1) dato che gli autovettori sono disposti in colonna, il procedimento di Gram-Schimdt lo faccio sulle colonne o comunque sulle righe? 2) ho trovato un esercizio quasi uguale svolto e ho notato che oltre ad ortogonalizzarla, la ortonormalizzano pure. Devo farlo anch'io? E se si, per quale ragione? Dopotutto si chiede solo una diagonalizzazione ortogonale...

Risposte
"mozzarella_girl":
non c'è bisogno di ortogonalizzare i vettori, perché ad autovalori diversi corrispondono autovettori ortogonali, devi normalizzare i vettori che hai perché una matrice ortogonale ha per colonne dei vettori che formano una base ortonormale, se i tuoi vettori non fossero normalizzati la tua matrice non sarebbe ortogonale, spero di essere stato chiaro.
"angeloferrari":
non c'è bisogno di ortogonalizzare i vettori, perché ad autovalori diversi corrispondono autovettori ortogonali, devi normalizzare i vettori che hai perché una matrice ortogonale ha per colonne dei vettori che formano una base ortonormale, se i tuoi vettori non fossero normalizzati la tua matrice non sarebbe ortogonale, spero di essere stato chiaro.
Ah, ecco. Mi ero dimenticata (

Il primo punto, sinceramente, mi giunge nuovo. Come mai ad autovalori diversi corrispondono autovettori ortogonali fra di loro?
Grazie per la risposta, comunque.
credo sia un lemma o un teorema ..guardo negli appunti e rispondo ( puoi verificare tu stessa facendo i prodotti scalari tra i 3 vettori) ,gli esercizi che hai visto dove venivano ortonormalizzati li hai trovati online per caso?
si è appunto un lemma relativo al teorema spettrale!
No. Erano appunti di un mio compagno di corso. A quella lezione non ci ero andata e me li ha prestati. Al massimo, chiedo alla professoressa.
Grazie comunque. Adesso vado a vedere nei miei appunti o nel libro se trovo qualcosa al riguardo.
Grazie comunque. Adesso vado a vedere nei miei appunti o nel libro se trovo qualcosa al riguardo.