Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Visto che a quanto pare sono stata bocciata all'esame di algebra per questo esercizio (che pensavo di aver fatto bene!) vorrei chiedere a voi la risoluzione, per poterla confrontare con la mia.
TESTO:
Sia data l'applicazione lineare f : R3 => R3, con
f(x; y; z) = {(7x + (12 - k)y + z),(2y + (k - 8)z),((k + 1)z)}
Dire, al variare di k, quando f sia iniettiva, suriettiva, semplice.
COME HO FATTO IO: ho trovato la matrice attraverso la base canonica, ottenendo
A= \$((7,12-k,1),(0,2,k-8),(0,0,k+1))\$
Ho ...

Propongo il seguente esercizio.
si dimostri che non esiste una matrice A $ epsilon $ F11 5x5 tale che :
A^2 = $ ( ( 3 , 7 , 0 , 0 , 0 ),( 1 , 4 , 0 ,0 , 0 ),( 0 , 0 , 8 , 0 ,0 ),( 0 , 0 , 0 , 3, 2 ),( 0 , 0 , 0 , 7 , 5 ) ) $
Ciao ragazzi , vorrei una mano con questo esercizio :
Sia $ V $ uno spazio vettoriale di dimensione 3 e $ {v,w,u} $ una sua base.
(i) Si deteriminino tutte le forme bilineari simmetriche $ b: VxxVrarr R $ tali che $ <v_|_ > $ = $ <w,u+v > $ , e per ciascuna di essa si indichi una matrice associata rispetto una opportuna base di $ V $ .
(ii) Fra le forme bilineari determinate in (i) se ne scelga una per la quale $ w $ non sia ...

Data l'applicazione lineare g(1,2)=(2,3) e g(4,5)=(0,1), calcolare g(1,0)
qualcuno sa aiutarmi spiegandomi come si risolve?
ringrazio anticipatamente

Sia W= {(x; y; z; u; v) | (7x-y+z+8u), (6x-8y+z+2v), (x+7y+8u-2v)}
Determinare la dimensione di W perpendicolare e una sua base.
Allora.
Quello che non capisco io è.. Come trovare la base principalmente.
Ciò che avrei fatto io è, fare un sistema con le tre equazioni e risolverlo, lasciandolo con delle variabili libere nel risultato. Mi spiego meglio: ciò che a me risulta, facendo il sistema e risolvendolo è che ci sono 3 variabili libere e di conseguenza la dimensione di W è 3. Sostituisco ...
sapreste dirmi come si risolve il seguente problema : determinare l'equazione del cono che ha per vertice il punto V(0,0,3) e per direttrice la curva di equazioni : ( poichè non so come si scrivono le equazioni le diro al seguente modo)
$x^2 + 2y^2 - z^2 + x = 0$
$x - y - z = 0 $ ( è ovvio che a sinistra delle due equazioni ci andrebbe una parentesi graffa
...
qualcuno mi saprebbe dare una formula generale per trovare il polinomio caratteristico di una matrice? (possibilmente con una spiegazione del perchè ha quella formula...)

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Solitamente sono molto bravo in matematica (appena preso un 30L in analisi II), ma purtroppo non riesco a digerire l'algebra lineare.
Ecco le domande:
Sia \(f:R^3->R^3\) la funzione data da \(f(x,y,z)=(2x+y-3z,-x+2z,x-2y-4z)\).
a) Scirvi la matrice A di f rispetto alle basi canoniche del dominio e codominio.
Penso di averlo risolto, ho posto prima \(f(1,0,0)=(2,-1,1), f(0,1,0)=(1,0,-2), f(0,0,1)=(-3,2-4)\) quindi A è la matrice con questi vettori messi ...

Salve a tutti ragazzi in un esercizio mi veniva richiesto di determinare una base che genera il sottospazio:
W =
Avevo pensato di riportare sotto forma di matrice i vettori e utilizzando il metodo di Gauss-Jordan ottenere un sistema di equazioni linearmente indipendenti che potevano formare una base per quello spazio; secondo voi è corretta questa impostazione?
Ringrazio tutti per le risposte.
Salve ragazzi, avrei bisogno che qualcuno mi chiarisse il seguente dubbio: perchè un sistema lineare di m equazioni ed n incognite da un punto di vista vettoriale ovvero geometrico, è in generale non risolvibile rispetto ad un sistema quadrato ?? Ossia se io ho m equazioni ed n incognite con m>n,significa che con n vettori di m componenti devo trovare dei coefficienti che esprimano il vettore b (soluzione del sistema), come combinazione lineare degli n vettori per tali coefficienti. Quindi ...

salve a tutti!
come da titolo, ho un problema a trovare gli autovettori di questa matrice 4x4
$((1,0,0,0),(0,0,0,0),(0,1,1,0),(0,0,0,1))$
se i miei calcoli sono giusti, allora ho un unico autovalore $\lambda=1$ la cui molteplicità algebrica è 4.
nella ricerca gli autovettori, il mio problema sorge quando risolvo il sistema lineare omogeneo associato alla matrice data. finora ho avuto a che fare con autovettori in cui si presentava un unico parametro, ma in questo caso ve ne sono 3 (poiché $\Rg(A-lambdaI)=1$ ), e ...
Ciao ragà, ho bisogno di un aiuto con questo esercizio:
Scrivere l'equaz della superficie che si ottiene facendo ruotare la parabola:
\begin{cases} {y^2=2px \\ z=0}
\end{cases} attorno al suo asse.
La soluzione del mio prof è questa:
L'asse della parabola è la retta: \begin{cases} {y=0 \\ z=0}
\end{cases} quindi il punto A(a,b,0) descrive il parallelo
\begin{cases} {(x-a)^2 + y^2 + z^2 = b^2 \\ x=a}
\end{cases}
eliminando a,b ottengo l'equazione della superficie che poi è formata da due ...

Ciao a tutti,
premetto che ho effettuato una ricerca nel forum ma, malgrado il problema credo sia diffuso non ho trovato post in merito.
l'esercizio che devo svolgere è il seguente:
si studi per quali valori del parametro reale $ alpha $ il seguente sistema ammette un'unica soluzione e per quali valori ne ammette più di una:
$ { (alphax +2y+z+w=0),( 2x+2y+z+2w=0 ),( alphax+alphay+z+w=1 ):} $
ora, dal teorema di R.C. ho che il sistema ammette un'unica soluzione se e solo se $ rank(A)=rank(A|b)=n $ ma in questo caso non è possibile ...

Sono alle prese con degli esercizi sul primo teorema di Berlekamp, ovvero sulla fattorizzazione di polinomi in Zp[x].
Il mio dubbio riguarda la dimensione del Ker della matrice Q-I, dove Q è la matrice dei resti delle varie divisioni e I la matrice identica. Infatti dagli esercizi che ho fatto non mi risultà l'identità: n = null (Q) + rango (Q)
(dove nell'equazione n è il numero di colonne di Q e null (Q) è l'indice di nullità di Q ) che, se non sbaglio, dovrebbe valere per qualunque ...

Ciao a tutti! Mi serve un aiuto su questo esercizio:
Si consideri lo spazio vettoriale definito come $V={(x,y,z,w) in RR^4 : 2x-3y+w=0, 2x-y=-z}$
a) Si determini un sottospazio $W sub RR^4$ tale che $dim(W nn V)=1$ e $W+V=RR^4$.
b) Determinare un'applicazione lineare $f:RR^4 to RR_(<=2)[t]$ tale che il suo nucleo sia V e la sua immagine contenga il polinomio $t^2-5$.
Ho risolto entrambi i punti ma volevo una vostra conferma.
Per il punto a), ho utilizzato la formula di Grassman: $dim(V nn W)=dimV+dimW-dim(V+W)$, che ...

Qualcuno può gentilmente aiutarmi svelandomi come ha fatto a calcolarsi la matrice aumentata???
Grazie!!

Salve ieri ho fatto l'esame di geometria e ho trovato questo esercizio: Supponiamo che lo spazio delle colonne di A, con tre righe e due colonne, sia generato da $ ( ( 1 ),( 2 ),( 9 ) ) $ dire se AX= $ ( ( 5 ),( 10 ),( 15 ) ) $ è risolubile.
Ho cercato di farlo ma non sono proprio riuscita a capire da dove iniziare. Potreste darmi una mano spiegandomi non solo questo caso specifico ma una cosa più generale? Grazie

Qualcuno riesce a spiegarmi quando si può parlare di spazio vettoriale, in generale su R^n, o su un generico campo K. Magari, se qualcuno riesce a spiegarmelo con un esercizio-esempio è meglio.
Grazie!
Salve a tutti.
Tra poco avrò l'esame di algebra lineare e geometria. Non capendo la materia, ho continuato a seguire le lezioni ricopiando ciò che il professore scriveva. Sono al primo anno ed ho totalmente sbagliato metodo ed approccio agli esami..Volevo chiedere se qualche buon'anima conosce qualche formulario o dispense per saper fare gli esercizi. Se qualcuno vuole gli allego un compito..non pretendo lo risolviate eh, mi basterebbe solo qualche consiglio. Ringrazio chiunque risponda!

1) Esistono sistemi di vettori linearmente indipendenti in \$R^4\$ contenenti 5 vettori? (Se
si scriverne uno, se no dire perchè)
2) Esiste una base di \$R^3\$ che contenga il sistema di vettori { (0, 1, 0), (0, 2, 0) } ? (Se si
scriverne una, se no dire perchè)
3) Scrivere la definizione di sistema di vettori linearmente indipendente dello spazio
vettoriale V .
risposta?= se l'unica combinazione lineare di S che sia uguale al vettore nullo si ottiene mediante ...