Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
winnie9494
Salve a tutti sono nuova nel forum e spero mi possiate perdonare per eventuali errori Avrei un bisogno di un aiutino per risolvere questo problema di geometria: Fissato un riferimento cartesiano dello spazio, si considerino la retta r passante per i punti A(2,1,0) e B (0,3,0) la retta s: $\{(x-1=0),(y+z-1=0):}$ e il punto P(2,0,0). a) determinare l'equazione del piano $\alpha$ contenente la retta r e il punto P (Risposta $\alpha$ :z=0) b) determinare l'equazione del piano ...
2
28 giu 2014, 19:04

Maryk93
mi aiutereste perfavore per questo esercizio? sia B={v1=(1,0,0,0), v2=(0,0,-1,-1), v3=(1,0,0,1), v4=(0,1,0,1)} una base di R^4 ed f: R^4 --> R^4 l'endomorfismo di R^4 definito da f(v1)=(h, 0, 2, 0), f(v2)=(-2h, 0, 0, h), f(v3)=(0, 0, 0, 0), f(v4)=(0, 0, 0, h). Determinare al variare del parametro reale h una base e la dimensione di Ker f ed Imf. Per h=2 il vettore (-2, 0, 2, 4) appartiene ad Imf? io ho provato a risolverlo trovando la matrice associata rispetto alla base che mi dava...però ...
4
27 giu 2014, 17:30

Gi81
Abbiamo $A$ matrice simmetrica $n \times n$, $q_1$ vettore $1 times n$ tale che $||q_1||_2=1$ (sia $A$ che $q_1$ sono a valori reali). Poniamo $alpha_1= q_1^T A q_1 in RR$, $u_2=(A-alpha_1 I)q_1$ Supponendo che $u_2$ sia diverso dal vettor nullo, poniamo $q_2= (u_2)/(||u_2 ||_2)$ Vale $q_1^T u_2= q_1^T(Aq_1 - alpha_1 q_1)= q_1^T A q_1 -alpha q_1^T q_1=0$, dunque $q_2$ ha norma $1$ ed è ortogonale a $q_1$. Poniamo $alpha_2=q_2^T A q_2, beta_1= q_1^T A q_2 in RR$, ...
1
29 giu 2014, 18:24

pippolillo
Salve a tutti, sto affrondando un esercizio sulle curve parametrizzate e non riesco a capire bene come affrontare il problema. Di seguito il testo dell'eservizio: Determinare una curva parametrizzata con l’ascissa curvilinea $s$ tale che la curvatura e la torsione siano date rispettivamente da $k(s) = \frac{1}{1+s^2}$ e $\tau (s) = 0$. Utilizzare metodi numerici per risolvere il problema. Io avevo pensato di utilizzare le equazioni di Whewell visto che la torsione è nulla (si ...
3
24 giu 2014, 13:51

alex170
ciao a tutti! Il mio problema è questo: le dispense del prof dicono che il prodotto scalare di due funzioni è \( (x(t),y(t))=\int_{T/2}^{-T/2}x(t)y\ast (t) \, dt \) dove \( y\ast(t) \) è il coniugato di y(t) Poi mi dice Infatti \( \int_{T/2}^{-T/2}cos(2\pi mt/T)cos(2\pi nt/T) \, dt\) (per cui immagino che il coniugato del coseno sia se stesso essendo reale) risulta uguale a \(1/2 \int_{T/2}^{-T/2}cos[2\pi(m+n)t/T]dt+1/2\int_{T/2}^{-1/2}cos[2\pi (m-n)t/T] \, dt \) per le formule ...
2
29 giu 2014, 17:58

elvira901
Salve a tutti, Sto cercando di capire cosa sia il nucleo di un'applicazione lineare. Vi riporto, in particolare questo esercizio di cui non ho capito NIENTE Calcolare dimensione del Ker(B) della matrice $ B=( ( 1 , 0 , 3 , 1 ),( 2 , 2 , 1 , 0 ),( 1 , 1 , -2 , -1 ) ) $ Scusate se possono sembrarvi cose ovvie ma il mio cervello sembra non voglia funzionare!
1
29 giu 2014, 19:02

pippolillo
Carissimi ho una domanda da porvi. Non riesco a risolvere quest esercizio e avrei bisogno di una mano. Il testo recita: date due rette di equazione \begin{equation} \begin{cases} x+2y-z+3=0 & \\ x+y+2z-1=0 \end{cases} \end{equation} \begin{equation} \begin{cases} 3x-y+2=0 & \\ 2x-3y+z=0 \end{cases} \end{equation} Determinare una isometria dello spazio che sovrapponga la prima retta alla seconda inviando $(-10,5,3)$ in $(-2,-4,-8)$ In pratica devo ottere ...
1
27 giu 2014, 20:11

Branko1
Salve ragazzi, vi riporto prima di tutto il testo dell'esercizio : Sia $ f : R^3 -> R^2 $ con $ f(x, y, z) = (x+y, z) $ Trovare equazioni parametriche e cartesiane dei sottospazi affini H e K delle soluzioni dei sistemi : $ f(x, y, z) = (1, 2) $ $ f(x,y,z) = (2, 1) $ Non riesco bene a capire cosa chiede l'esercizio. Vi riporto ciò che ho capito io : è come se lui mi chiedesse equazioni cartesiane e parametriche di questi sistemi : $ H : { ( x+y = 1 ),( z = 2 ):}<br /> K : { ( x+y = 2 ),( z = 1 ):} $ A questo punto pensavo di ...
1
27 giu 2014, 14:34

Zodiac1
Salve ragazzi, stavo trovando alcune difficoltà con questo esercizio: L'elemento di di minima distanza da (2,i) è? per risolverlo ho posto \(\displaystyle \alpha \begin{pmatrix} 1\\ i \end{pmatrix}+\beta \begin{pmatrix} i\\ 1 \end{pmatrix}= \gamma \begin{pmatrix} 2\\ i \end{pmatrix} \) e di conseguenza risolvo tutto il sistema trovando dei valori, non so però se è questo il procedimento di farlo oppure sbaglio qualcosa
5
28 giu 2014, 10:28

faby941
ciao ragazzi! devo calcolare il volume di una piramide di cui mi danno le coordinate in una spazio $x,y,z$ . Le coordinate sono $O(0,0,0) ; A(2,0,0) ; B(0,4,0) ; C(0,0,4)$ so che il volume di una piramide si calcola : (area di base x altezza) / 3 . in questo caso l'altezza deve essere 4 , ma come calcolo l'area di base? non riesco a orientarmi in $R^3$ ! grazie mille in anticipo ! ps il risultato è $16/3$
3
26 giu 2014, 11:59

davide940
Dimostrare che se la matrice associata ad una applicazione lineare e' invertibile allora l'applicazione e' un isomorfismo. Sia $ L_H: R^2 ->R^2 $ la cui matrice e' $ H = ((h_11,h_12),(h_21, h_22)) $ e sia $ x = ((a),(b))$ Allora $ L_H(x) = H x = y$ Per ipotesi la matrice $H$ e' invertibile, esiste quindi $ H^(-1)$ quindi $ H^(-1) H x = H^(-1) y $ $ x = H^(-1) y $ Ovvero e' possibile definire l'applicazione inversa $ L_(H^(-1))(y) = H^(-1) y = x$ Vorrei sapere se e' corretto
2
18 giu 2014, 09:17

hiroshiAC
Salve a tutti, sto studiando per geometria I e ho incontrato la relazione di Grassman per gli spazi affini. La dimostrazione nel caso in cui l'intersezione tra i due spazi affini non è vuota l'ho capita e non ho problemi. Ho perplessità riguardo la dimostrazione nel caso che l'intersezione sia vuota; infatti (premettendo che il libro non è dei migliori) non capisco perchè afferma che anche se l'intersezione degli spazi affini è vuota, i loro spazi direttori hanno intersezione di dimensione ...
4
27 giu 2014, 09:38

Spremiagrumi1
Ho un esercizio che non riesco a risolvere, ho difficoltà anche nell'impostarlo correttamente. Nello spazio di $L^2(a,b)$ siano dati gli operatori $X=x$ e $P=id/(dx)$. Si dimostri esplicitamente che l'operatore $C=XP+PX$ è hermitiano sia che si usino le condizioni al contorno $f(a)=f(b)=0$ oppure $f(a)=f(b)=0$. Risolvere l'equazione agli autovalori per C e dimostrare che essa non ammette soluzioni che rispettino le condizioni di contorno date. Ho ...
1
22 giu 2014, 19:24

Tirullalleru1
Salve a tutti, ho 2 rette in forma cartesiana : r : {\(x+3y+z=0 ; x-y = 0 \) s : { \(3x+9y+3z =0 ; x+3z = 0 \) Devo calcolare la distanza tra r ed s. Io ho ragionato nel seguente modo. Vado a calcolare il rango della matrice e se esso è massimo, vuol dire che le rette sono sghembe e la distanza è quella di un qualsiasi P appartenente ad r passante per s // r. Faccio l'equazione del fascio passante per s : \(\displaystyle H*(3x+9y+3z)+K(x-3z) =0 \) \) con H,K diversi da (0,0) ...
5
13 giu 2014, 10:25

Tirullalleru1
Salve a tutti, premetto che non è una richiesta per "farmi risolvere" l'esercizio da voi... ma solo una richiesta per capire come e quale sia il procedimento giusto per risolvere questa tipologia di esercizi passo passo. Ho la seguente traccia : In un sistema di riferimento ortonormale positivo, il piano che contiene la retta \(\displaystyle r : x-y+2z =0 ; 3x-y-z =0 \) ed è parallelo alla retta \(\displaystyle y+z-1 =0 ; x-2z-1=0 \) incontra la retta : \(\displaystyle x=t ; y= t ; ...
1
26 giu 2014, 18:03

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio sulle rette nello spazio Date le rette $ r1 $ $ { ( x-2y+z-4=0 ),(2x+y-z+2=0 ):} $ $ r2 $ $ (x-2)/-2= (y+3)/2=(z+1)/-5 $ Scrivere le equazioni della retta passante per $ P (-3,2,-4) $ che si appoggia alle rette $ r1$ ed $r2$ Devo quindi trovare la retta che congiunge il punto dato con le altre due rette. Ho scritto le due rette date in forma parametrica ricavando $A= (t,3t-2,5t)$ generico punto della ...
1
26 giu 2014, 19:36

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho delle difficoltà con questo esercizio di geometria. Siano date le rette $ r1{ ( x-2y+z-4=0 ),( 2x+y-z+2=0 ):} $ $ r2 $ $ (x-2)/-2=(y+3)/2=(z+1)/-5 $ Scrivere le equazioni della retta che interseca le suddette rette , avente vettore direttore $ u = (-1,2,1) $ Ora ho scritto le due rette in forma parametrica... r1 $ { ( x=t ),( y=3t-2 ),( z=5t ):} $ r2 $ { ( x=-2v+2 ),( y=2v-3 ),( z=-5v-1 ):} $ Quindi ho considereato $ A= (t,3t-2,5t) $ il generico punto di $ r1 $ $ B= (-2v+2,2v-3,-5v-1) $ il generico punto di ...
4
25 giu 2014, 19:39

davide940
Determinare una base di $ R^3$ tale che la matrice di $f$ rispetto a tale base sia $ ( ( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),(0 , 0 , 0 ) )$ Sia $ B = [v_1,v_2,v_3]$ una base di $ R^3$ deve essere $ f(v_1) = 0, f(v_2) = 0, f(v_3) = v_1$ posso prendere $ v_1 = (1,5,0), v_2 = (0,2,0)$ poi deve essere $ f(v_3) = v1 $ cioe' $ ( ( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),(0 , 0 , 0 ) ) ( (x),(y),(z) ) = ( (1),(0),(0) ) $ cioe' $ z = 1$ posso prendere $ v_3 = (x,y,1) $ quindi una possibile scelta e' $ v_3 = (0,0,1)$ Vorrei sapere se e' risolto in modo corretto.
2
25 giu 2014, 11:32

pigna1989
Salve a tutti,sono uno studente iscritto al primo anno di ingegneria informatica e sto avendo serie difficoltà nel capire alcuni argomenti di algebra lineare. Ecco la domanda che vorrei porvi, anche se può sembrare banale, ma sto avendo serie difficoltà. La domanda è questa: come faccio a calcolare la dimensione di uno spazio vettoriale??? Allora io di solito per calcolare la dimensione se stiamo in R3 faccio, dimV=n-rango, dove n in questo caso sarebbe 3, però ho visto anche che in altri casi ...
5
25 giu 2014, 18:02

stranamentemate
non capisco il passaggio a metà pagina quando parla di "un generico elemento" da quello che dice vorrei sapere se a questo punto avrei potuto invertire i valori tra y1 e y2 y1 \begin{bmatrix}0 \\ 1\\1\end{bmatrix} y2 \begin{bmatrix}1 \\ 0\\1\end{bmatrix} oppure assegnare ai vettori componenti casuali ma con la terza componente diversa da zero in entrambi: y1 \begin{bmatrix}2 \\ 0\\5\end{bmatrix} y2 \begin{bmatrix}0 \\ 4\\3\end{bmatrix}
1
26 giu 2014, 13:34