Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zodiac1
Salve ragazzi, vi scrivo oggi perchè ho dei dubbi riguardo alle forme quadratiche, quando il professore mi da degli esercizi so come risolverli, ovvero trovo gli autovalori e vedo il segno di essi, tuttavia non riesco a capire quando una forma quadratica è definita positiva, definita negativa, semidefinita positiva, semidefinita negativa o indefinita. Da quello che ho capito, quando ho: Tutti gli autovalori positivi maggiori di zero allora ho una forma definita positiva Tutti gli autovalori ...
3
1 lug 2014, 10:22

Jerico1
Salve a tutti, vi scrivo in quanto sto cercando una conferma. L'argomento è relativo alla Geometria euclidea ed al sistema assiomatico che la sottende, in particolare agli assiomi di continuità (Continuità Circolare, Elementare, Assioma di Archimede e di Aristotele ed infine, assioma di Dedekind, il padre di tutti gli assiomi citati ) Ogni volta che faccio riferimento alla lunghezza dei segmenti o alla misura in gradi di un angolo, utilizzo implicitamente (cioè assumo) l'assioma di ...
1
30 giu 2014, 21:05

Vero911
Ciao a tutti! Nell'ultimo compito di Geometria e Algebra lineare mi sono scontrata con un esercizio diverso dal solito. Date le rette: $ r_k $ $: { (x - z = 0), (x - y = k) } $ e $ s :{ (2y - x = 1), (x + y = 0) } $ . Chiede di determinare la posizione reciproca tra le due rette al variare di $ k $ e ho fatto tutto il procedimento e mi torna. Poi chiede per i valori di $ k $ per i quali le rette sono sghembe (a me tornano sghembe per valori di ...
5
29 giu 2014, 16:02

winnie9494
Salve a tutti sono nuova nel forum e spero mi possiate perdonare per eventuali errori Avrei un bisogno di un aiutino per risolvere questo problema di geometria: Fissato un riferimento cartesiano dello spazio, si considerino la retta r passante per i punti A(2,1,0) e B (0,3,0) la retta s: $\{(x-1=0),(y+z-1=0):}$ e il punto P(2,0,0). a) determinare l'equazione del piano $\alpha$ contenente la retta r e il punto P (Risposta $\alpha$ :z=0) b) determinare l'equazione del piano ...
2
28 giu 2014, 19:04

Maryk93
mi aiutereste perfavore per questo esercizio? sia B={v1=(1,0,0,0), v2=(0,0,-1,-1), v3=(1,0,0,1), v4=(0,1,0,1)} una base di R^4 ed f: R^4 --> R^4 l'endomorfismo di R^4 definito da f(v1)=(h, 0, 2, 0), f(v2)=(-2h, 0, 0, h), f(v3)=(0, 0, 0, 0), f(v4)=(0, 0, 0, h). Determinare al variare del parametro reale h una base e la dimensione di Ker f ed Imf. Per h=2 il vettore (-2, 0, 2, 4) appartiene ad Imf? io ho provato a risolverlo trovando la matrice associata rispetto alla base che mi dava...però ...
4
27 giu 2014, 17:30

Gi81
Abbiamo $A$ matrice simmetrica $n \times n$, $q_1$ vettore $1 times n$ tale che $||q_1||_2=1$ (sia $A$ che $q_1$ sono a valori reali). Poniamo $alpha_1= q_1^T A q_1 in RR$, $u_2=(A-alpha_1 I)q_1$ Supponendo che $u_2$ sia diverso dal vettor nullo, poniamo $q_2= (u_2)/(||u_2 ||_2)$ Vale $q_1^T u_2= q_1^T(Aq_1 - alpha_1 q_1)= q_1^T A q_1 -alpha q_1^T q_1=0$, dunque $q_2$ ha norma $1$ ed è ortogonale a $q_1$. Poniamo $alpha_2=q_2^T A q_2, beta_1= q_1^T A q_2 in RR$, ...
1
29 giu 2014, 18:24

pippolillo
Salve a tutti, sto affrondando un esercizio sulle curve parametrizzate e non riesco a capire bene come affrontare il problema. Di seguito il testo dell'eservizio: Determinare una curva parametrizzata con l’ascissa curvilinea $s$ tale che la curvatura e la torsione siano date rispettivamente da $k(s) = \frac{1}{1+s^2}$ e $\tau (s) = 0$. Utilizzare metodi numerici per risolvere il problema. Io avevo pensato di utilizzare le equazioni di Whewell visto che la torsione è nulla (si ...
3
24 giu 2014, 13:51

alex170
ciao a tutti! Il mio problema è questo: le dispense del prof dicono che il prodotto scalare di due funzioni è \( (x(t),y(t))=\int_{T/2}^{-T/2}x(t)y\ast (t) \, dt \) dove \( y\ast(t) \) è il coniugato di y(t) Poi mi dice Infatti \( \int_{T/2}^{-T/2}cos(2\pi mt/T)cos(2\pi nt/T) \, dt\) (per cui immagino che il coniugato del coseno sia se stesso essendo reale) risulta uguale a \(1/2 \int_{T/2}^{-T/2}cos[2\pi(m+n)t/T]dt+1/2\int_{T/2}^{-1/2}cos[2\pi (m-n)t/T] \, dt \) per le formule ...
2
29 giu 2014, 17:58

elvira901
Salve a tutti, Sto cercando di capire cosa sia il nucleo di un'applicazione lineare. Vi riporto, in particolare questo esercizio di cui non ho capito NIENTE Calcolare dimensione del Ker(B) della matrice $ B=( ( 1 , 0 , 3 , 1 ),( 2 , 2 , 1 , 0 ),( 1 , 1 , -2 , -1 ) ) $ Scusate se possono sembrarvi cose ovvie ma il mio cervello sembra non voglia funzionare!
1
29 giu 2014, 19:02

pippolillo
Carissimi ho una domanda da porvi. Non riesco a risolvere quest esercizio e avrei bisogno di una mano. Il testo recita: date due rette di equazione \begin{equation} \begin{cases} x+2y-z+3=0 & \\ x+y+2z-1=0 \end{cases} \end{equation} \begin{equation} \begin{cases} 3x-y+2=0 & \\ 2x-3y+z=0 \end{cases} \end{equation} Determinare una isometria dello spazio che sovrapponga la prima retta alla seconda inviando $(-10,5,3)$ in $(-2,-4,-8)$ In pratica devo ottere ...
1
27 giu 2014, 20:11

Branko1
Salve ragazzi, vi riporto prima di tutto il testo dell'esercizio : Sia $ f : R^3 -> R^2 $ con $ f(x, y, z) = (x+y, z) $ Trovare equazioni parametriche e cartesiane dei sottospazi affini H e K delle soluzioni dei sistemi : $ f(x, y, z) = (1, 2) $ $ f(x,y,z) = (2, 1) $ Non riesco bene a capire cosa chiede l'esercizio. Vi riporto ciò che ho capito io : è come se lui mi chiedesse equazioni cartesiane e parametriche di questi sistemi : $ H : { ( x+y = 1 ),( z = 2 ):}<br /> K : { ( x+y = 2 ),( z = 1 ):} $ A questo punto pensavo di ...
1
27 giu 2014, 14:34

Zodiac1
Salve ragazzi, stavo trovando alcune difficoltà con questo esercizio: L'elemento di di minima distanza da (2,i) è? per risolverlo ho posto \(\displaystyle \alpha \begin{pmatrix} 1\\ i \end{pmatrix}+\beta \begin{pmatrix} i\\ 1 \end{pmatrix}= \gamma \begin{pmatrix} 2\\ i \end{pmatrix} \) e di conseguenza risolvo tutto il sistema trovando dei valori, non so però se è questo il procedimento di farlo oppure sbaglio qualcosa
5
28 giu 2014, 10:28

faby941
ciao ragazzi! devo calcolare il volume di una piramide di cui mi danno le coordinate in una spazio $x,y,z$ . Le coordinate sono $O(0,0,0) ; A(2,0,0) ; B(0,4,0) ; C(0,0,4)$ so che il volume di una piramide si calcola : (area di base x altezza) / 3 . in questo caso l'altezza deve essere 4 , ma come calcolo l'area di base? non riesco a orientarmi in $R^3$ ! grazie mille in anticipo ! ps il risultato è $16/3$
3
26 giu 2014, 11:59

davide940
Dimostrare che se la matrice associata ad una applicazione lineare e' invertibile allora l'applicazione e' un isomorfismo. Sia $ L_H: R^2 ->R^2 $ la cui matrice e' $ H = ((h_11,h_12),(h_21, h_22)) $ e sia $ x = ((a),(b))$ Allora $ L_H(x) = H x = y$ Per ipotesi la matrice $H$ e' invertibile, esiste quindi $ H^(-1)$ quindi $ H^(-1) H x = H^(-1) y $ $ x = H^(-1) y $ Ovvero e' possibile definire l'applicazione inversa $ L_(H^(-1))(y) = H^(-1) y = x$ Vorrei sapere se e' corretto
2
18 giu 2014, 09:17

hiroshiAC
Salve a tutti, sto studiando per geometria I e ho incontrato la relazione di Grassman per gli spazi affini. La dimostrazione nel caso in cui l'intersezione tra i due spazi affini non è vuota l'ho capita e non ho problemi. Ho perplessità riguardo la dimostrazione nel caso che l'intersezione sia vuota; infatti (premettendo che il libro non è dei migliori) non capisco perchè afferma che anche se l'intersezione degli spazi affini è vuota, i loro spazi direttori hanno intersezione di dimensione ...
4
27 giu 2014, 09:38

Spremiagrumi1
Ho un esercizio che non riesco a risolvere, ho difficoltà anche nell'impostarlo correttamente. Nello spazio di $L^2(a,b)$ siano dati gli operatori $X=x$ e $P=id/(dx)$. Si dimostri esplicitamente che l'operatore $C=XP+PX$ è hermitiano sia che si usino le condizioni al contorno $f(a)=f(b)=0$ oppure $f(a)=f(b)=0$. Risolvere l'equazione agli autovalori per C e dimostrare che essa non ammette soluzioni che rispettino le condizioni di contorno date. Ho ...
1
22 giu 2014, 19:24

Tirullalleru1
Salve a tutti, ho 2 rette in forma cartesiana : r : {\(x+3y+z=0 ; x-y = 0 \) s : { \(3x+9y+3z =0 ; x+3z = 0 \) Devo calcolare la distanza tra r ed s. Io ho ragionato nel seguente modo. Vado a calcolare il rango della matrice e se esso è massimo, vuol dire che le rette sono sghembe e la distanza è quella di un qualsiasi P appartenente ad r passante per s // r. Faccio l'equazione del fascio passante per s : \(\displaystyle H*(3x+9y+3z)+K(x-3z) =0 \) \) con H,K diversi da (0,0) ...
5
13 giu 2014, 10:25

Tirullalleru1
Salve a tutti, premetto che non è una richiesta per "farmi risolvere" l'esercizio da voi... ma solo una richiesta per capire come e quale sia il procedimento giusto per risolvere questa tipologia di esercizi passo passo. Ho la seguente traccia : In un sistema di riferimento ortonormale positivo, il piano che contiene la retta \(\displaystyle r : x-y+2z =0 ; 3x-y-z =0 \) ed è parallelo alla retta \(\displaystyle y+z-1 =0 ; x-2z-1=0 \) incontra la retta : \(\displaystyle x=t ; y= t ; ...
1
26 giu 2014, 18:03

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio sulle rette nello spazio Date le rette $ r1 $ $ { ( x-2y+z-4=0 ),(2x+y-z+2=0 ):} $ $ r2 $ $ (x-2)/-2= (y+3)/2=(z+1)/-5 $ Scrivere le equazioni della retta passante per $ P (-3,2,-4) $ che si appoggia alle rette $ r1$ ed $r2$ Devo quindi trovare la retta che congiunge il punto dato con le altre due rette. Ho scritto le due rette date in forma parametrica ricavando $A= (t,3t-2,5t)$ generico punto della ...
1
26 giu 2014, 19:36

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho delle difficoltà con questo esercizio di geometria. Siano date le rette $ r1{ ( x-2y+z-4=0 ),( 2x+y-z+2=0 ):} $ $ r2 $ $ (x-2)/-2=(y+3)/2=(z+1)/-5 $ Scrivere le equazioni della retta che interseca le suddette rette , avente vettore direttore $ u = (-1,2,1) $ Ora ho scritto le due rette in forma parametrica... r1 $ { ( x=t ),( y=3t-2 ),( z=5t ):} $ r2 $ { ( x=-2v+2 ),( y=2v-3 ),( z=-5v-1 ):} $ Quindi ho considereato $ A= (t,3t-2,5t) $ il generico punto di $ r1 $ $ B= (-2v+2,2v-3,-5v-1) $ il generico punto di ...
4
25 giu 2014, 19:39