Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
galles90
Buongiorno, ho il seguente dubbio, inerente alle proprietà elementari del determinante, in particolare $A$ ha due linee parallele allora $|A|=0$ Dimostrazione $a_i=a_j i<j$ considera la trasposizione $t=(ij)$ per ogni permutazione $q$ si ha $s(tq)=-s(q)$ e inoltre $(tq)(x)=q(x)$ per ogni $x ne i,j$, $(tq)(i)=q(j)$ e $(tq)(j)=q(i)$. Risulta $s(tq)=a_(1tq(1))*...*a_(itq(i))*...*a_(jtq(j))*...*a_(ntq(n))=-s(q)a_(1tq(1))*...*a_(iq(i))*...*a_(jq(j))*...*a_(nq(n))$ Poichè l'applicazione $q in A_n to r=tq in S_n-A_n$ è biettiva si ha ...
10
5 nov 2018, 14:21

pesole99
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano dato che domani ho un esame e non riesco ancora a capire quale variabile porre a $t$. Mi spiego meglio con un esempio: In un problema ho la retta $r$ = $$\begin{cases} x-y+z=1 \\ 2x-z=0 \end{cases}$$ a me verrebbe spontaneo porre $z=t$ ma la soluzione del problema suggerisce la $x$. Ora la mia domanda è come faccio a capire in generale quale variabile porre a ...
2
5 nov 2018, 10:07

Carminep12
Se consideriamo un vettore di R^n possiamo scrivere x=(x1, X2,..,Xn), dove queste ultime sono le componenti del vettore rispetto alla base canonica. In generale, si scrive mai in R^n un vettore come uguale all'n-pla delle sue componenti rispetto a un'altra base? Mi spiego meglio: data una base, che non sia quella canonica, rispetto alla quale il vettore di prima ha componenti (a1,...,an) si può scrivere (o comunque si usa farlo) x=(a1,...,an)? specificando ovviamente che si parla di una base ...
2
5 nov 2018, 00:39

liam-lover
$ ( ( k , k , 0 ),( k , 0 , k ),( 2k , k-1 , k+2 ),( k , k , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ L'esercizio chiede di trovare la dimensione del sottospazio, una base per esso, dimensione e base nel caso k=0 ed il complemento ortogonale del sottospazio al variare del parametro k. Per la dimensione, calcolo il rango riducendo a scala: $ ( ( k , 0 , 0 ),( 0 , -k , 0 ),( 0 , 0 , k ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ La dimensione è 3 e una base è $ B= {(k,k,2k,k,0),(k,0,k-1,k,0),(0,k,k+2,0,0)} $ per $ k!= 0 $ Per k=0, la matrice si annulla e lo spazio ha dimensione 0 (è possibile?). Per il complemento ortogonale, trovo il sottospazio la cui base è ...
6
4 nov 2018, 23:56

Oscar19
Ciao a tutti Oggi cambio argomento....non più a.l. Oggi mi dedico ha....un po di attesa....a dim e base di uno spazio vettoriale Iniziamo dal testo Siano dati in $R^4$ i vettori v1=(2,0,2, 0) v2=(2,h,3,h) v3=(1,1+h,1,2h) con h appartenente a R Sia W=L(v1,v2,v3) Trovare : $ dimW $ e una base di W al variare di h. Scegliere un valore h per cui v1,v2,v3 risultino L.I. e completare l'insieme v1,v2 ,v3 a una base di $R^4$ Soluzione Io per prima cosa ho ...
6
4 nov 2018, 18:32

r_maz
Ciao ragazzi, sto studiando i gruppi di Lie e non riesco a capire una cosa riguardo i generatori dei campi left e right invarianti. In particolare pare che la base dei campi left invariante sia costituita dai generatori infinitesimali right invarianti e viceversa. Questo ha senso "intuitivamente" perché se ho un un punto qualsiasi della varietà e applico una traslazione infinitesima a destra, questa può essere vista come una traslazione sinistra del vettore tangente all'identità, ma non riesco ...
2
4 nov 2018, 14:14

Oscar19
Ciao a tutti Rieccomi con altro esercizio sulle applicazioni-diagonalizzazione... TESTO sia data la matrice associata all'endomorfismo $f:R^2->R^2$ $ M^(be) =$ $ ((0 , 0) , (h , h)) $ Dove $ b=(4,2) (1,0) $ ed E la base canonica di $R^2$ Determina h appartenente a $R$ / si abbia un autovalore pari a 2. Calcolare i corrispettivi autovettori Il mio dubbio nasce nel considerare quale matrice mi serve per fare il polinomio caratteristico...????!!! Mi ...
6
3 nov 2018, 19:44

momentoangolare
Ciao, studio matematica per l'ingegneria quindi i corsi puramente matematici non sono trattati con troppo formalismo, mi sono imbattuta in un esercizio (il secondo, quindi siamo a posto con la comprensione della materia), in cui mi è chiesto di dimostrazione che la topologia della semicontinuità superiore, e analogamente quella della semicontinuità inferiore, sono meno fini della topologia euclidea sulla retta R. Anche se ho abbastanza chiari i concetti di aperto, chiuso non sono sicura di ...
4
3 nov 2018, 18:04

galles90
Buonasera, Ho la seguente proprietà elementare del determinante di una matrice, Se la matrice $B$ viene ottenta dalla matrice $A$ permutando due linee parallele risulta $|B|=-|A|$. dimostrazione Supponiamo che la matrice $B$ è ottenuta da $A$ permutando le righe i-esima e j-esima, cioè $b_i=a_j$ e $b_j=a_i$ e $b_h=a_h$ per ogni $h ne i,j$. Supponiamo che $i<j$ e denoto con ...
13
3 nov 2018, 10:02

sira2
Buongiorno a tutti! Avendo parecchi dubbi su alcuni esercizi di topologia ne posto uno per chiedervi se è svolto correttamente Sia $X$ un insieme, $x_0 in X$ un punto fissato e definiamo una topologia $ tau $ su $X$ come segue: $ tau ={Usube X|x_0 in A} uu {O/ } $ 1) Se $A in tau$ è un aperto e non vuoto e $x !=x_0$, dimostrare che $X$ è un punto di accumulazione per $A$. Dedurne che $A$ è denso in ...
21
3 nov 2018, 09:19

sira2
Buona sera a tutti! Ho un esercizio che non riesco a capire bene Devo dimostrare che $ Y ={x} uu NN$ è compatto. Una cosa simile l'ho già postata in un esercizio ma provandolo a fare mi rendo conto che mi blocco perché effettivamente non l'ho capito tanto bene. Potete aiutarmi? Grazie
18
2 nov 2018, 19:57

antony_8
Ciao ragazzi , oggi sono qui con un secondo esercizio di Geometria. Ci sono dei punti richiesti in cui non sono dove mettere le mani. Esso recita: Si consideri il seguente sistema di equazioni lineari: \( \begin{pmatrix} 2 & h & -1 & 1 \\ h & -1 & h & h \\ 1 & -h & 1 & k \end{pmatrix} \) (dove la quanta colonna e' quella dei termini noti) al variare dei parametri h, k ∈ R. a) Determinare, se esistono, valori dei parametri h, k $∈$ R, per i quali il sistema e' compatibile ...
2
2 nov 2018, 16:39

wattbatt
sto ripassando un pò le quadriche e volevo provare a portare il paraboloide iperbolico $z=xy$ nella forma canonica, che dovrebbe essere $ax^2-by^2-cz=0$ A me non piace il metodo della rototraslazione e comunque mi hanno insegnato il metodo degli invarianti; ossia: 1-trovo gli autovalori della matrice dei coeff. di 2^grado 2-li inserisco nella eq.canonica e il terzo termine mancante lo trovo facendo determinante della matrice della quadrica proposta=det. della mat. della quadrica ...
1
2 nov 2018, 16:32

sira2
Buongiorno a tutti! Ho un esercizio che mi ha lasciato un pò di dubbi, quindi chiedo un vostro parere Sia $X$ uno spazio metrico e siano $f,g:X \rightarrow RR$ due funzioni continue. Si dimostri che l'insieme $U={x in X|f(x)<g(x)}$ è aperto e che l'insieme $V={x in X| f(x)<=g(x)}$ è chiuso Io ho provato a farlo così Iniziamo col dimostrare che $U$ è aperto. Poichè $f$ e $g$ sono continue, dalla definizione di continuità di spazi metrici ...
13
2 nov 2018, 16:26

fractalius
Propongo il seguente esercizio, di cui ho idea degli strumenti utilizzabili ma che non riesco a focalizzare, pur essendo probabilmente molto semplice. Siano $n \geq 2$ e $f: S^n \rightarrow \mathbb{R}$ un'applicazione continua. Denotiamo con $A$ l'insieme dei punti $t \in f(S^n)$ tali che la fibra $f^{-1}(t)$ ha cardinalità finita. Dimostrare che $A$ contiene al più due punti. Di sicuro, essendo $S^n$ un connesso, la sua immagine $f(S^n)$ è un ...
4
2 nov 2018, 15:41

antony_8
Ciao ragazzi , sono qui oggi con un esercizio banale di geometria A. Vorrei sapere se lo svolgimento da me fatto e' corretto. Esso cita: Si consideri il seguente sistema di equazioni lineari: \( \begin{pmatrix} 1 & k & 1 & h-1 \\ -1 & 0 & 1 & 1 \\ 1 & k & k & h \end{pmatrix} \) dove l'ultima colonna e' quella dei termini noti. a)Determinare, se esistono, valori dei parametri h, k $∈$ R per i quali il sistema e`compatibile. b)Per i valori di h e k ottenuti al punto ...
3
2 nov 2018, 14:36

desiree91
calcolo autovalori e autovettori della matrice {1/3 0} {0 -1/2}. Io sono riuscita a trovare i corrispondenti autovalori, ma gli autovettori mi uscivano nulli cosa che non dovrebbe essere da quello che ho capito.
3
1 nov 2018, 23:01

diedro
Buon giorno a tutti, sto studiando geometria e sono arrivato alla definizione di somma diretta di spazzi vettoriali. A questo punto ho trovato la seguente affermazione: U + W è somma diretta se e solo se ogni suo vettore si esprime in modo unico nella forma u +w. Infatti, se U + W = U \(\displaystyle \oplus \) W e u+w=u'+w' per qualche u,u' \(\displaystyle \in \) U e w,w' \(\displaystyle \in \) W, allora u-u'=w'-w \(\displaystyle \in \) U \(\displaystyle \cap \) W, quindi u-u'=w'-w = 0 ...
7
1 nov 2018, 20:31

Naraku93
Buongiorno! Ho delle difficoltà nello sviluppo di questo esercizio: Sia dato l'endomorfismo F di $R^3$ avente come autospazi $(1,1,1)$ $(1,1,0)$ Rispetto all'autovalore 2 e $(1,0,0)$ Rispetto all'autovalore 3. Io ho trovato l'equazione di F: $F(x,y,z) = (3x-y,2y,2z)$ Il problema è in questa domanda: Stabilire se esiste una base di $R^3$ rispetto alla quale la matrice che rappresenta F è $((2, 0, 1),(0,2,1),(0,0,3))$ Allora come primi due vettori della base ...
10
31 ott 2018, 16:04

sira2
Buona sera! Ho un esercizio di topologia e vi chiedo un parere su come sia svolto. Sia $ X $ uno spazio topologico di Hausdorff e siano $ Y_1, ...Y_n $ sottoinsiemi compatti di $ X $. Si dimostri che la loro intersezione $ Y=Y_ 1nn...Y_n$ è ancora un sottoinsieme compatto. Io ho fatto cosi: poiché gli $ {Y_n} $ , con $ n in NN $ sono compatti e di Hausdorff, allora gli $ { Y_ n}$ sono chiusi. Inoltre intersezione di chiusi è chiusa ...
9
30 ott 2018, 13:31