Esercizio su aperti e chiusi

sira2
Buongiorno a tutti! Ho un esercizio che mi ha lasciato un pò di dubbi, quindi chiedo un vostro parere
Sia $X$ uno spazio metrico e siano $f,g:X \rightarrow RR$ due funzioni continue. Si dimostri che l'insieme $U={x in X|f(x) Io ho provato a farlo così
Iniziamo col dimostrare che $U$ è aperto. Poichè $f$ e $g$ sono continue, dalla definizione di continuità di spazi metrici $f(B_(d_X)(x,delta)) sub g(B_(d_RR)(x,delta))$ che può tradursi in $ B_(d_X)(f(x), epsilon ) sub B_(d_RR)(g(x), epsilon)$ ,
quindi una palla centrata in $f(x)$ è un sottoinsieme proprio di una palla centrata in $g(x) rArr f(x)$ è interno a $g(x) rArr U$ è aperto.
Passando al caso di $V$ notiamo che
$f(B_(d_X)(x,delta)) sube g(B_(d_RR)(x,delta))$ che può tradursi in $ B_(d_X)(f(x), epsilon ) sube B_(d_RR)(g(x), epsilon)$, cioè i punti di frontiera potrebbero coincidere, quindi $V$ è chiuso

Risposte
sira2
Scusa, non riesco a capire da dove hai preso $(f-g)^-1 ((-oo,0)) $, potresti spiegarmelo?

sira2
Grazie! Quindi a questo punto ( correggimi se sbaglio) applicando $ h^-1$ ad $ h $ otterrei $ h^-1 h = (f-g) (f-g ) ^ - 1 (-oo, 0) =(-oo, 0) $ che è un aperto di $ RR $. Dalla continuità la controimmagine di aperti è aperta, quindi $(f-g ) ^ - 1 (-oo, 0 ) $ è aperto, quindi $ U $ è aperto

sira2
Grazie! Hai ragione, sono proprio negata! Provo a dimostrare $ V $
Come prima $ V={x in X | f ( x )-g ( x ) <=0} $. Quindi $ V $ è l'insieme degli $ x $ che hanno come immagine $(-oo, 0] $ che è un chiuso di $ RR $. Quindi $ V $ è la controimmagine di un chiso tramite $ f-g $ che è continua, quindi $ V$ è chiuso

sira2
Grazie

Bremen000
@sira
Un esercizio simile (ma credo leggermente più difficile) è il seguente:
Siano $X$ e $Y$ spazi topologici con $Y$ di Hausdorff e siano $f,g :X \to Y$ funzioni continue. Dimostrare che il sottoinsieme di $X$ dato da \( \{ x \in X \mid f(x) \ne g(x) \} \) è aperto.

sira2
È una traccia d'esame di geometria 2 (il programma è la topologia generale). In effetti nella traccia iniziale c'era scritto che $ X $ è uno spazio topologico, ma poi è stato corretto (non so perché)

sira2
Per @Bremen000
Grazie per l'esercizio (almeno mi esercito un pò). Ho iniziato a pensarci e ho provato a fare così
Linsieme $U={x in X | f(x) != g(x)}= {x in X | f(x)-g(x) !=0}$ , quindi $ U$ è l'insieme che ha come punti gli $x$ tali che la loro immagine è diversa da $0$. Quindi $U=(f-g)^-1 ((-oo, 0) uu (0, +oo))$. $U$ è la controimmagine di funzioni continue e $(-oo,0) uu (0, +oo)$ è l'unione di due aperti di $RR$, quindi è aperta. Quindi possiamo dire che $U$ è la controimmagine continua di un aperto, quindi è un aperto.
Mi verrebbe da fare un'altra osservazione (non so se è giusta)
Se $Y$ è di Hausdorff $f(x)$ e $g(x)$ sono applicazioni chiuse. Ma l'unico punto per cui lo siano entrambe è lo zero che, in questo caso è escluso.

Bremen000
Ciao sira, purtroppo hai scritto una cosa che non ha senso. Il punto che rende più difficile l'esercizio è che $f$ e $g$ sono a valori in uno spazio topologico $Y$ di Hausdorff generico. Non $\mathbb{R}$. Quindi non puoi nemmeno scrivere $f(x)-g(x)$ o sperare che $0 \in Y$. Bisogna ragionare in maniera diversa. Se non ti viene in mente nulla ho pronto un hint.

sira2
Grazie per la risposta.
L'unica cosa che mi viene in mente, è che $f$ e $g$ sono applicazioni chiuse e se coincidono su un sottoinsieme denso coincidono ovunque, cioè per ogni $x in X$ ( quindi in questo caso penso che sarebbe un chiuso).
In questo caso $f$ e $g$ non coincidono per ogni $x in X$, quindi non coincideranno nemmeno in un sottoinsieme denso.
(Spero di non aver detto troppe inesattezze e in ogni caso spiegami gentilmente come va fatto)

Bremen000
Ciao, $f$ e $g$ non sono chiuse, sono continue.

Un modo per risolverlo è il seguente: considera l'applicazione
\[ h : X \to Y \times Y \quad \quad x \mapsto (f(x), g(x)) \]
allora essa è continua perché le sue componenti sono continue.
Vale
\[ \{ x \in X \mid f(x) = g(x) \} = h^{-1}( \Delta) \]
ove
\[ \Delta = \{ (x,y) \in Y \times Y \mid x=y \} \]
Poiché $Y$ è di Hausdorff, allora $\Delta \subset Y \times Y $ è chiuso. Dunque, essendo $h$ continua, si ha che \( \{ x \in X \mid f(x) = g(x) \} \) è chiuso in $X$ e quindi che \( \{ x \in X \mid f(x) \ne g(x) \} \) è aperto in $X$.

sira2
Grazie mille, penso che non avrei mai pensato a tutto questo!
A proposito di questo
"Bremen000":
f e g non sono chiuse, sono continue

Io avevo pensato così
se $f,g: X rarr Y$ sono continue e $Y$ è di Hausdorff, allora ogni sottoinsieme $Z sube X$ tale che $Z={x in X|f(x)=g(x)}$ è chiuso.
Quindi anche $X$ è chiuso e poichè $f$ è continua $Y$ è l'immagine continua di un chiuso, ed inoltre $Y$ è chiuso perchè è di Hausdorff. E da qui io ho dedotto che $f$ e $g$ sono applicazioni chiuse.
Quindi questo ragionamento è sbagliato?

Bremen000
Secondo me fai molta confusione. Perché dici "ogni sottoinsieme $Z \subseteq X$ tale che..."? Ne esiste precisamente uno solo. E come fai a dire che è chiuso? E' esattamente la tesi dell'esercizio.
Poi, che $X$ è chiuso lo si sa dalla definizione di topologia su $X$.
Non è neppure vero che $Y$ sia l'immagine di $X$ attraverso $f$: chi ha detto che $f$ è suriettiva?
E se anche fosse, non ti farebbe concludere nulla, sai già che $Y$ è chiuso (sempre per definizione di topologia su $Y$). E cosa c'entrerebbe che $Y$ è di Hausdorff con il fatto che è chiuso?
Non mi è comunque chiaro come tu possa aver dedotto da qua che $f$ e $g$ sono chiuse. Un'applicazione tra spazi topologici si dice chiusa se mappa (tutti i) chiusi in chiusi.

Ti consiglio di riguardarti, per bene e con molta calma, le definizioni. Quando scrivi mi dai l'idea di farlo a 300 all'ora senza pensare troppo a quello che dici. Stai attenta (credo tu sia una donna) a ogni passaggio, deve filare tutto liscio e deve essere giustificato. Con calma.

sira2
Ok, grazie per il consiglio! È vero, sono abituata quando faccio gli esercizi a scrivere a 300 all'ora (di solito con gli esercizi di altre materie fatte fin'ora filava tutto, dovevo solo capire all'inizio la traccia, ma con questa materia purtroppo non ci riesco)!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.