Dubbio su compatti

sira2
Buona sera a tutti! Ho un esercizio che non riesco a capire bene
Devo dimostrare che $ Y ={x} uu NN$ è compatto. Una cosa simile l'ho già postata in un esercizio ma provandolo a fare mi rendo conto che mi blocco perché effettivamente non l'ho capito tanto bene. Potete aiutarmi? Grazie

Risposte
otta96
Devi dire quale topologia c'è nel tuo insieme, messa così la domanda non è ben posta.

sira2
Grazie per la risposta! La topologia è $ t={Y, NN, P (NN)} $ dove $ P ( NN) $ è l'insieme delle parti di $ X $

otta96
Applica la definizione di ricoprimento a $x$.

sira2
Quindi è compatto perchè un suo sottoricoprimento finito è ${x}uu{{n}|n in NN}$ ?

j18eos
Prova ad elencare tutti i ricoprimenti per aperti di \(\displaystyle Y\)...

otta96
No perché non devi trovare un ricoprimento finito, quello c'è l'hanno tutti gli spazi topologici, devi partire da un ricoprimento aperto e trovarne un sottoricoprimento finito.

sira2
Grazie per la risposta! I ricoprimenti aperti di $ Y $ sono tutti i possibili insiemi appartenenti a $ P (NN) $ , $ NN $ ed $ Y $ stesso, giusto? Se consideriamo gli insiemi $ { 1,...n}$ di $ P ( NN ) $ allora siamo sicuri che abbiamo un sottoricoprimento finito. Ma se consideriamo $ NN $ o $ Y $ stesso come posso dire che è finito?

otta96
Non capisco perché continui ad aggiungere $NN$ agli aperti quando puoi dedurre che c'è dato che è in $P(NN) $. Ad ogni modo dovresti partire da un ricoprimento di $Y$ e considerare un aperto che contiene $x$, e quindi....

sira2
Quindi se un ricoprimento di $Y$ è lui stesso, $U_0$ è un ricoprimento di ${x}$, e $U_1,...U_n$ sono ricoprimenti di $NN$, allora così ho dimostrato che contiene un sottoricoprimento finito?

killing_buddha
Quello che ti si vuole fare osservare è che (con la definizione che hai dato della topologia) non esiste nessun aperto oltre a $Y$ che contenga $x$, e se quindi $\mathfrak U$ è un ricoprimento aperto di $Y$, per coprire $x$ deve contenere già tutto lo spazio $Y$, quindi esiste un sottoricoprimento finito.

PS:
"sira":
Quindi se un ricoprimento di $Y$ è lui stesso, $U_0$ è un ricoprimento di ${x}$, e $U_1,...U_n$ sono ricoprimenti di $NN$, allora così ho dimostrato che contiene un sottoricoprimento finito?

Non so cosa volessi dire, ma questo non significa niente.

sira2
Grazie per la risposta! Quindi se un ricoprimento contiene $ {x} $ contiene tutto $ Y $. Non riuscivo a capire questa cosa perché $ Y $ contiene $ NN $ che non è compatto, quindi mi chiedevo come potesse esserlo lui

otta96
Ma infatti sottospazi di compatti non sono compatti, anche perché ogni spazio si può immergere in uno spazio compatto, sennò tutti gli spazi sarebbero compatti.

sira2
ok,grazie! Più o meno ho capito

killing_buddha
"sira":
Grazie per la risposta! Quindi se un ricoprimento contiene \( {x} \) contiene tutto \( Y \). Non riuscivo a capire questa cosa perché \( Y \) contiene \( \mathbb N \) che non è compatto, quindi mi chiedevo come potesse esserlo lui

In questa particolare topologia è vero che ogni ricoprimento di \(Y\) deve avere \(Y\) tra gli elementi, perché esiste un punto \(x\) il cui filtro degli intorni è \(\mathfrak F_x = \{Y\}\). Ma questo non significa né che sia vero sempre, né che (come altrove hai dato modo di avere inteso) vada trovato un ricoprimento di \(Y\) finito. Un tale ricoprimento esiste sempre. La definizione di compatto è diversa, e lo scopo di questo esercizio è esattamente farti notare che qualsiasi spazio topologico \((X, \tau)\) si può rendere compatto in maniera molto banale, definendo \(X^\bullet = X \sqcup \{\infty\}\), e una topologia \(\tau^\bullet\) che coincide con \(\tau\) sugli elementi di \(X\), e in cui \(\infty\) ha come filtro degli intorni unicamente \(\{X\sqcup\{\infty\}\}\).

Ora potresti chiederti: c'è un'ovvia funzione continua \(\iota = (1_X\sqcup i_{\{\infty\}}) : X = X\sqcup \varnothing \to X^\bullet\); quali sono gli spazi topologici \(E\) tali che ogni funzione continua \(f : X \to E\) ammette un'estensione continua \(f^\bullet : X^\bullet \to E\)?

[tex]\xymatrix{
X \ar[d] \ar[r]^f & E\\
X^\bullet \ar@{.>}[ur]_{\exists\, f^\bullet}
}[/tex]

Quali sono, poi, quegli $E'$ tali per cui \(f^\bullet\) è unica?

sira2
Grazie ancora! Spero di non dire stupidaggini. Sono quelli che hanno le stesse proprietà, quindi $E$ è compatto se lo sono anche $X$ e $ X^. $

killing_buddha
"sira":
Grazie ancora! Spero di non dire stupidaggini. Sono quelli che hanno le stesse proprietà, quindi $E$ è compatto se lo sono anche $X$ e $ X^. $

Non vuol dire niente questa cosa. Ci sono sottospazi compatti di spazi non compatti, e se $X$ è compatto, tanto sarà \(X^\bullet\), senza tuttavia essergli omeomorfo (prendi, ad esempio, un insieme finito di numeri reali: \(\{0,1,2\} \hookrightarrow \mathbb R\). Che topologia ha \(\{0,1,2,\infty\}\) secondo quelle definizioni? Ed esiste un'estensione continua dell'inclusione di $X$ in $RR$?).

sira2
Scusa se dico stupidaggini, ma questa cosa mi ha mandata in tilt perché non l'ho trattata dal punto di vista teorico, né ho mai visto esercizi simili. Quindi, secondo quanto detto prima,$ {0,1,2, oo } $ è l'unico aperto contenente $ oo $, quindi un suo sottoricoprimento è lui stesso ad esempio, quindi è compatto. Ma $ { 0,1,2} $ è pure compatto. Secondo me esiste un'estensione continua, ma non so spiegare il perché

killing_buddha
"sira":
Scusa se dico stupidaggini, ma questa cosa mi ha mandata in tilt perché non l'ho trattata dal punto di vista teorico, né ho mai visto esercizi simili. Quindi, secondo quanto detto prima,$ {0,1,2, oo } $ è l'unico aperto contenente $ oo $, quindi un suo sottoricoprimento è lui stesso ad esempio, quindi è compatto.

Questa frase non ha senso, sono gli spazi e non i punti a essere compatti.

Ma $ { 0,1,2} $ è pure compatto. Secondo me esiste un'estensione continua, ma non so spiegare il perché

Non è questo il modo in cui si fa matematica :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.