Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
StellaMartensitica
Salve, Non saprei a che sezione è più affine il seguente problema, che non dovrebbe essere troppo difficile però avendo fatto poco calcolo combinatorio alle superiori non saprei come cavarmela. Praticamente vorrei capire meglio come si dimostra il seguente "teorema": "Detti minori di una matrice $A_(m,n)$ di ordini $m,n$ i determinanti delle sottomatrici quadrate di ordine $r$ ($r<=m$ se $m<n$; $r<=n$ se $m>n$) ...
2
11 dic 2018, 20:45

otta96
$(a)$ Dimostrare che in uno spazio metrico $(X,d)$ connesso, dati due qualsiasi punti $x,y$ in $X$ e fissato un $\epsilon>0$ esiste una sequenza finita di punti $x_i\inX$ con $0\leq i\leq n$ tali che $x_0=x$, $x_n=y$ e $AA1\leq i\leq n\ d(x_i,x_(i-1))<\epsilon $. $(b)$ Mostrare che se uno spazio metrico compatto $(X,d)$ soddisfa la proprietà descritta nel punto $(a)$ allora è connesso; cosa che non ...
23
9 dic 2018, 18:39

cicalino1
Ciao a tutti, non riesco a spiegarmi l'affermazione: La distanza sì definita: $d(x,y)=0$ se $x=y$, $d(x,y)=1$ se $x\ne y$ induce la topologia discreta. Ora, quest'ultima è definita come quella topologia per cui tutti i sottoinsiemi dello spazio topologico sono aperti. D'altra parte, una base topologica indotta da una distanza è una palla di centro $x_0$ e raggio $r$, $B_r(x_0)=\{x\in V|d(x,y)<r\}$ con $r\in(0,\infty)$. Esattamente, che palla ...
1
11 dic 2018, 00:53

Lerry16
Buonasera , vorrei un aiuto riguardo questo esercizio. Ho un retta di equazioni cartesiane: \[ r:\ \begin{cases} x + y + (k+1) z -2 =0 \\ 2x + (k+1) y - z - 1 =0\end{cases} \] ed un piano $\pi$ di equazione: \[ \pi:\ x+y+3z-k=0 \] Dovrei stabilire per quali valori di $k$ la retta e il piano sono perpendicolari. So che per $k=1$ retta e piano sono paralleli. Per $k=2$ la retta giace sul piano e per tutti gli altri valori la rette dovrebbe essere ...
5
6 dic 2018, 17:22

Daken97
Come detto in varie circostanze, la base del sottospazio banale ha dimensione 0, e pertanto rappresenta l'insieme nullo. Tuttavia da questa osservazione nasce un paradosso... se l'insieme vuoto è una base per quel sottospazio, dovrei dire che esso è linearmente indipendente, ma come faccio ad affermare ciò se genera solo ed esclusivamente il vettore nullo? Intuitivamente secondo me la risposta è la seguente... la definizione classica di indipendenza lineare è valida per tutti gli insiemi di ...
53
3 dic 2018, 14:07

anto_zoolander
Ciao! Ho sottomano questo esercizio, volevo sapere se fosse corretto(più che altro c’è un passaggio delicato) sia $(X,tau)$ spazio topologico e $A$ un sottospazio di $X$ non vuoto. Se $A$ è connesso allora $overline(A)$ è connesso La mostro per contronominale. supponiamo che $overline(A)$ sia sconnesso nella topologia indotta da $X$ allora esistono due chiusi $C,B$ di $overline(A)$ che lo sconnettono. ...
8
8 dic 2018, 18:00

ErnesFrghsieeee
Buonasera . Dovrei rispondere a tre domande pero' ho qualche difficoltà . ( Secondo me le risposte sono : si , no , e' diagonalizzabile ) pero' non sono per niente sicuro. Voi cosa ne dite ? Prima domanda : La matrice (A−I) e' non singolare . λ=1 e' un autovalore del sistema ? a) si b) no Seconda domanda : Sia la matrice (A−2I) pari a (1−2−36) ; λ=2 e' un autovalore del sistema ? a) si b) no Terza domanda : Una matrice A è regolare se e solo se a) è diagonalizzabile b) ha rango ...
10
4 dic 2018, 20:12

Patras1
Ciao a tutti! Qualcuno mi può per favore suggerire se magari c'è una "terza" molteplicità dopo quella geometrica e algebrica degli autovalori, oppure un altro parametro importante che si può definire per le matrici in forma di Jordan. So che è venuto fuori a lezione ma non mi ricordo più come si chiama, non lo trovo nel quaderno perderei troppo tempo a cercarla ho troppa roba. Insomma dopo la molteplicità algebrica e geometrica quale altro parametro vi verrebbe immediatamente in mente? Poteva ...
8
26 ott 2018, 19:52

alessandro.catenacci.3
Buonasera, chiedo il disturbo. Ho un esercizio che mi sta creando non pochi problemi, il testo è il seguente: Siano r e s i piani dello spazio R3 di equazioni: r: x+2y+3z=2 s: 2x-2y+3z=1 Calcolare il coseno dell'angolo tra i piani. Innanzitutto so che devo trovare i parametri direttori dei piani che sono rispettivamente (1,2,3) e (2,-2-3). Poi la formula per calcolare il coseno $ cos phi= +- ll'+mm'+ pp ' $ $ cos phi= (+- ll'+mm'+ pp ')/(√(l^2+m^2+p ^2 )*√(l^2+m^2+p^2) $. Tuttavia mi viene un risultato molto spropositato e non capisco il perchè (il ...
4
7 dic 2018, 01:49

Nighthawk1
Buonasera, vorrei chiedervi conferma di un esercizio che non sono sicuro aver svolto correttamente. Di seguito la traccia: Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale, stabilire se la retta $r$ passante per $A(1,1,0)$ e $B(2,0,0)$ e la retta $s$ di equazioni: $\{(x - y - 3z = 0), (x + 2y + 5z = 0):}$ sono complanari. Ho proceduto in questo modo: 1) Ho determinato le equazioni parametriche per la retta $r$: $\{(x = t + 1), (y = t - 1), (z = 0):}$; 2) ...
1
7 dic 2018, 17:57

Nighthawk1
Buonasera, vorrei proporvi un esercizio d'esame che non so svolegere in completezza: Sia $f: RR^4 -> RR^4$ un endomorfismo tale che $f(1,0,0,0) = (2,0,0,0), f(0,1,0,0) = (0,0,0,0), f(0,0,1,0) = (1,2,0,0), f(0,0,0,1) = (0,3,1,0)$ determinare la $f$ e dire se è diagonalizzabile. Esistono autovalori reali per $f$? Se si quali? Esistono autovettori reali per $f$? Determinare almeno due autospazi di $f$ ed una base per ciascuno di essi. Ho proceduto in questo modo: La matrice relativa all'applicazione lineare è servita ...
13
4 dic 2018, 20:07

anto_zoolander
Ciao! Quando abbiamo uno spazio $X$ compatto connesso e una funzione $f:X->RR$ continua, si può concludere che vale il teorema dei valori intermedi no? Perché $f(X)$ è compatto e connesso quindi chiuso, limitato e connesso. Le due cose unite ci tornano sostanzialmente che $f(X)$ è un intervallo chiuso e lomitato
15
5 dic 2018, 20:18

Daken97
Salve ragazzi. Ieri in un dibattito "acceso" in cui si discuteva sulla base di un sottospazio banale, un utente per dimostrare la sua tesi si è avvalso della seguente "legge": "Una famiglia di vettori di un k-modulo M , cioè una funzione da un insieme di indici I a un k-modulo M, è linearmente indipendente se e solo se l’applicazione lineare indotta dal k modulo libero su I a M è iniettiva." C'è qualcuno che è in grado di spiegarmela, magari anche con un esempio pratico? Grazie in anticipo.
18
4 dic 2018, 11:02

Oscar19
ciao a tutti.... rieccomi con un nuovo esercizio testo: Sia data la matrice associata rispetto alle basi canoniche ad un'applicazione f: A= $((5,1,0),(3,0,1),(4,-1,3))$ determinare a) l'espressione dell'applicazione lineare f; f:($5x+y, -3x+z, 4x-y+3z$) in $RR^3$->$RR^3$ b) base Im(f) e una base di Ker(f) per la base Im(f): Facendo i dovuti calcoli (ovvero eliminazione di Gauss) ottengo rg=2 dove la base Im(f) = ((5,3,4),(1,0,-1)) per la base Ker(f): (considero sempre la matrice ...
33
26 set 2018, 19:13

anto_zoolander
Ciao! Devo dimostrare che dati $(X,tau_X)$ , $(Y,tau_Y)$ spazi topologici e $f,g:X->Y$ due applicazioni continue: se $Y$ è di Hausdorff allora $C={x in X | g(x)=f(x)}$ è un insieme chiuso sul Manetti usa la diagonale dello spazio prodotto e per adesso ho dovuto saltare l'argomento, quindi ho provato a farla così: dimostrazione consideriamo $XsetminusC$ e mostriamo che si tratta di un insieme aperto(che è intorno di ogni suo punto) sia ...
2
3 dic 2018, 19:19

alessandro.catenacci.3
Buonasera, questa è la prima volta che posto quindi chiedo scusa in anticipo se dovessi violare qualche norma del forum. Mi servirebbe un aiuto per questo esercizio di algebra lineare. Il testo è il seguente: si consideri in R^4 il sottoinsieme costituito da quattro vettori C= {(1,1,1,0}, (-3,5,2,11), (7, -1, 2, 3), (0,0,0,1)}. 1) si trovi un sottoinsieme massimale D di vettori linearmente indipendenti. 2) Si trovi un secondo sottoinsieme massimale ε≠d di vettori linearmente indipendenti in ...
17
26 nov 2018, 18:04

anto_zoolander
Ciao! sto studiando la topologia di sottospazio e in particolare ho incontrato questa affermazione: la topologia di sottospazio è la topologia meno fine tra quelle che rendono l'inclusione un'applicazione continua siccome mi secca lasciar passare inosservata questa affermazione ho pensato di dimostrarla così: sia $(X,tau)$ spazio topologico e siano $YsubsetX$ e $tau'={YcapA| A in tau}$ la topologia di sottospazio. Sia inoltre $(Y,tau_Y)$ un'altra struttura topologica ...
7
29 nov 2018, 00:14

salvo107
Buonasera ragazzi, mi sto scervellando con un sistema che dovrebbe produrre le cordonate generiche del punto $P'$ che non è altro che il risultato della simmetria assiale, Avendo la retta $3x+4y-5=0$ che fa da asse si ricava $\{((y'-y)/(x'-x)=3/4), (3((y'-y)/2)+4((y'-y)/2)-5=0):}$ Innanzitutto vorrei capire se la formula scritta di persè è corretta (la trovo solo in forma esplicita), così da capire se è un problema di formula o di calcolo, poi se qualcuno di buon cuore potrebbe verificare il risultato (di x' e ...
2
28 nov 2018, 18:40

Oscar19
Ciao .... lo so....perdonatemi..... vi sto postando tutti o quasi tutti gli esercizi del compito, per vedere se li ho fatti corretti.... Sono in ansia perchè il prof ancora non ha fatto sapere i vivi e i morti del compito Testo rappresentazione nel piano di Gauss l'insieme z tale che $\{(Re(z)+Im(z)>=1 ),(1<|z|<4),(Re(z)>=-5):}$ soluzione sapendo che $z=(x+iy)$ ottengo 1)$Re(x+iy)+Im (x+iy)>=1$ avro' $y>=-x+1$ ottengo la retta 2)$1<|z|<4$ determino una corona circolare di centro l'origine e ...
8
26 nov 2018, 13:00

Oscar19
ciao a tutti rieccomi.... Testo determinare una base e la dimensione del sottospazio $W={(x , y ,z ):2x-y=y+2z=0}$ soluzione $\{(2x - y = 0),(y + 2z = 0):}$ $\{(x =1/2 y ),(z = -1/2y):}$ con y=t appartenente ai reali , variabile libera; dove la soluzione al sistema è$\{(x =1/2 t ),(y=t),(z = -1/2t):}$ la base è $Bw=(1/2,1,-1/2)$ e la $dimW=1$ E' corretto????????? grazie mille
6
26 nov 2018, 12:46