Valori intermedi(con topologia)
Ciao!
Quando abbiamo uno spazio $X$ compatto connesso e una funzione $f:X->RR$ continua, si può concludere che vale il teorema dei valori intermedi no?
Perché $f(X)$ è compatto e connesso quindi chiuso, limitato e connesso.
Le due cose unite ci tornano sostanzialmente che $f(X)$ è un intervallo chiuso e lomitato
Quando abbiamo uno spazio $X$ compatto connesso e una funzione $f:X->RR$ continua, si può concludere che vale il teorema dei valori intermedi no?
Perché $f(X)$ è compatto e connesso quindi chiuso, limitato e connesso.
Le due cose unite ci tornano sostanzialmente che $f(X)$ è un intervallo chiuso e lomitato
Risposte
Si' certo, gli intervalli sono gli unici connessi di \( \mathbb{R}\) (con la topologia usuale).
$f(X)$ è un compatto di $RR$, e questo è vero se e solo se è unione numerabile di intervalli chiusi e limitati. E' poi connesso, perciò c'è un solo intervallo.
Il fatto che sia compatto è completamente irrilevante per il teorema dei valori intermedi.
@delirium,otta,fmnq
si chiaramente la compattezza è in più, in quanto mi basterebbe che l’immagine sia un intervallo.
Assumendo la compattezza in pratica mi darebbe weierstrass+valori intermedi
Great
si chiaramente la compattezza è in più, in quanto mi basterebbe che l’immagine sia un intervallo.
Assumendo la compattezza in pratica mi darebbe weierstrass+valori intermedi
Great
"fmnq":Falsissimo: l'insieme di Cantor è un sottoinsieme compatto di \(\mathbb{R}\) con la topologia naturale, infinito più che numerabile, e non contiene intervalli: click!
$f(X)$ è un compatto di $RR$, e questo è vero se e solo se è unione numerabile di intervalli chiusi e limitati. E' poi connesso, perciò c'è un solo intervallo.

Sono d'accordo con la critica di Armando.
Opinione mia: questo modo topologico di vedere il teorema dei valori intermedi sembra molto bello quando uno lo studia, ma naturalmente niente è gratis; resta da dimostrare che i soli connessi di \(\mathbb R\) sono gli intervalli e non è proprio banale.
Opinione mia: questo modo topologico di vedere il teorema dei valori intermedi sembra molto bello quando uno lo studia, ma naturalmente niente è gratis; resta da dimostrare che i soli connessi di \(\mathbb R\) sono gli intervalli e non è proprio banale.
Ma non è ‘difficile’ mostrare che i connessi di $RR$ siano gli intervalli.
Se $I$ non è un intervallo e quindi esistono $a,c in I$ e $b in RR$ tali che $a
Se $I$ non è un intervallo e quindi esistono $a,c in I$ e $b in RR$ tali che $a
Infatti in realtà serve dimostrare il contrario, cioè che gli intervalli sono connessi.
Anche quello non è difficile e inoltre per i valori intermedi nemmeno serve.
$X$ connesso $f(X)subsetRR$ connesso $f(X)$ intervallo
$X$ connesso $f(X)subsetRR$ connesso $f(X)$ intervallo
da quello che ho capito \( \mathrm{[teoremi \space analisi]\setminus[teoremi \space calcolo \space differenziale] \subset [teoremi \space topologia \space generale]} \)
No ci sono anche i risultati sugli integrali.

aspetta parli di teoria della misura però, no?

Parlo di teoremi che sono di analisi ma non calcolo differenziale né topologia.
Si, giusto

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.