Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buon giorno.
Vorrei riuscire a risolvere questo esercizio , chiedo cortesemente il vostro aiuto.
Nei vertici di un quadrato A B C D, di lato 20 cm, sono poste quattro cariche elettriche puntiformi di
valore q A=2×10^(-8) C, q B=4×10^(-8 )C, q C= -4×10^(-8) C, q D= -2×10^(-8)C. Calcolare la forza agente su una
carica q=3×10^6 C posta in O,punto di intersezione delle diagonali del quadrato. Calcolare inoltre il
lavoro che si compie per spostare la carica q da O ad H,punto di mezzo del lato ...

Salve, ho un dubbio riguardo la Lagrangiana. In molti testi compare come la somma di T e U (rispettivamente energia cinetica e potenziale), in altri come la loro differenza.
L=T+U L=T-U
Quale devo considerare?
Ho notato che la forma T+U la utilizza quando il problema richiede di cercare le equazioni di Lagrange.
Quando invece si richiede la “Lagrangiana” si limita a calcolare T e U, senza esprimere l’equazione generale.
Qualcuno mi puo dare un aiuto? Grazie!
Buona giornata!

c'è una corda di lunghezza L fissata alle due estremità. al tempo t=0 la corda partendo da una delle estremità è fatta oscillare con velocità v1 e al tempo t è fatta oscillare dall'altro estremo con velocità v2.
il problema richiede il punto in cui le onde si incontreranno.
io non riesco a farlo...dato che le velocità sono diverse come lo imposto?

Ciao ragazzi, una domandina teorica..
Nella seguente condotta sono inseriti 2 tipi di tubi di pilot..
Ora, so che la differenza tra le due quote che raggiunge l'acqua è l'altezza rappresentatrice della velocità, cioè $\deltah = ((V_A)^2)/(2g)$ , mentre $h_1$ rappresenta il carico piezometrico in quel punto..
il mio quesito è questo: l'altezza rappresentatrice della pressione è $h_1$ o $(h_1 - D/2)$????

Ciao a tutti, non sono sicuro che i miei ragionamenti tornino quindi chiedo conferma a voi..
dato il gomito in figura:
se volessi trovare la spinta verticale sul gomito, adoperando l'eq fondamentale ho:
$M_(uy) - M_(ey) = \Pi_y$ e detti $\alpha=0$ $\beta=90°$ gli angoli prima e dopo il gomito rispetto all'orizzontale e $\omega$ la sezione, si ha:
$M_(uy)=\rho \omega V_A^2sen(\beta)$
$M_(ey)=\rho \omega V_A^2sen(\alpha) = 0$ perchè $sen(\alpha)=0$
$\Pi_y= -S_y + P_A\omegasen(\alpha) + P_2\omegasen(\beta) = -S_y$ in quanto $sen(\alpha)=0$ e $p_2$ con ...
Ciao a tutti!
Nel mezzo dello studio della Fisica si ritrovano troppe volte concetti che vengono quasi dati per scontati. A volte, i professori universitari sparano concetti solo a formule, senza dare almeno un'introduzione "grossolana" sul concetto che si deve affrontare. Troppe volte chiedo l'aiuto di Google per capire a fondo vari concetti della Fisica, ma questa volta non ne sono soddisfatto.
Sto studiando momenti angolari e momenti delle forze e non riesco proprio a capirli fisicamente. ...

Salve a tutti ho questa domanda..
Durante la caduta la forza di inerzia di un oggetto che cade compie, nel riferimento dell'oggetto stesso, un lavoro:
-negativo
-nullo
-positivo
E se il sistema di riferimento fosse la terra (quindi sistema di riferimento inerziale) è corretto dire che il lavoro della Forza d'inerzia è nullo????
Mi sapete dire qual è la risposta e perchè? Perchè si parla di Forza d'inerzia?
Grazie mille
Devo risolvere questo esercizio:
Un'atleta pratica jogging lungo una strada rettilinea con una velocità media di 5.00 m/s per 4.00 min, e poi con una velocità media di 4.00 m/s per 3.00 min.
Devo trovare lo spostamento totale e la velocità media lungo questo tempo.
Sapendo che la velocità media è definita dal rapporto tra il suo vettore spostamento e l'intervallo di tempo, come risolvo l'esercizio, potrei utilizzare la formula inversa??
Grazie in anticipo

Due pesi M1 e M2 in equilibrio sono legati da un filo di lunghezza l di massa trascurabile ed inestensibile tramite una carrucola; il peso M1 è vincolato al terreno da una molla di costante elastica k. La lunghezza a riposo della molla è d; l'altezza da terra della carrucola è H.
Dati: $ M1=1.00 kg; M2=2.00 kg; l=2.00 m; k=50.0 N/m; H=2.00m; g=9.80 m/s^2 $
Determinare all'equilibrio la variazione della lunghezza della molla rispetto al valore a riposo.
Dunque, ho avuto un po' di problemi su questo punto (anche se a me sembra piuttosto ...

Ciao a tutti,sono alle prese con un problema di meccanica razionale. Devo calcolare l'energia cinetica di un'asta, che secondo il teorema di konig è formata da due componenti (una traslazionale e una rotazionionale) sempre se l'asta trasla e ruota. In questo caso è così! Ho il problema già risolto dal docente... non capisco perchè per l'asta OA prenda però P per calcolare la velocità Vp nella parte che riguarda l'energia cinetica traslazionale, invece di prendere il centro di massa dell'asta ...

Salve, mi ritrovo con un problema molto stupido ma che mi ha preso in contropiede, lo scrivo di seguito:
Scrivere la matrice d'inerzia rispetto all'origine degli assi di un'asta non omogenea di lunghezza L fissata ad un suo estremo nell'origine ed inclinata di 45° rispetto all'asse delle ascisse. La densità varia linearmente con la lunghezza dell'asta, ed è nulla all'estremo incernierato nell'origine degli assi.
Ecco io non riesco a capire come ricavarmi la densità, in teoria non so se ...

Qualcuno mi può spiegare come si risolve questo problema?
La traccia:
Una spira quadrata di lato L ha induttanza trascurabile ed è costituita da un filo conduttore di sezione S e conducibilità elettrica sigma. La spira si trova in mezzo a due lunghi fili rettilinei posti a distanza d l' uno dall' altro e percorsi da correnti di modulo i in versi opposti. la spira giace nel piano xy individuato dai due fili.
Si calcoli:
-il flusso del campo del filo 1 attraverso la spira quadrata
-la mutua ...

salve ragazzi, ho problemi enormi con i rocchetti, non riesco mai a capire le relazioni tra accelerazioni e spostamenti. Vi volevo chiedere una mano con quest' esercizio. In pratica il blocco $M_1$ sul piano inclinato scivola senza attrito, poi abbiamo 1 rocchetto formato da 2 cilindri $M_B, R_B$ che è il più grande e $M_A, R_A$ che è il più piccolo
ora devo trovare l'accelerazione di M1. Allora io so che l'accelerazione a1 è uguale al punto di contatto del cilindro ...

ciao gente, sto preparando l'esame di idraulica ad ing., sono un po a ridosso e non ci sono ricevimenti in questo lasso di tempo, mi affido alla vostra clemenza ..
Questo è un semplice esercizio di idrostatica svolto da me, ho trovato più immediato caricare la scan che riscrivere tutto..
Dovrebbe essere tutto corretto, tranne il punto 1.3 che non mi convince più di tanto.. voi che ne dite?
http://img837.imageshack.us/img837/5692/xnk.png
i quesiti sono:
1) trovare il piano dei carichi idrostatici dell'acqua
2) trovare la ...

Sia $L$ una lunghezza, il cui modulo è espresso in unità SI. Come, secondo voi, è meglio annotare le unità di misura?
\[[L]=m\]
\[L[m]\]
\[...\]
\[\text{altro...}\]
RISPOSTA
"mathbells":Io sapevo che con le parentesi [] si indicano le dimensioni di una grandezza fisica (cioè se si tratta di una lunghezza, di una massa di un tempo e così via) e non l'unità di misura. Anche le dimensioni hanno i loro simboli, ad esempio una lunghezza si indica con $l$, una ...

Voglio tentar di capire cosa non vada nel mio ragionamento in questo esercizio (che è ben diverso dallo svolgimento del libro...)
testo:
Due cariche puntiformi positive uguali sono separate da una distanza 2a. Sul piano ortogonale alla congiungente le due cariche e passante per il centro C della congiungente stessa, determinare il luogo dei punti in cui il campo elettrico è massimo.
$q_1$ sta in $r_1 = (x_1, y_1, z_1) = (-a,0,0)$
$q_2$ sta in ...

Un vettore lungo 10 unità e diretto verso nordest viene sommato ad un vettore lungo 24 unità e diretto verso nordovest. Il modulo del vettore risultante è??
Risposta = 26 unità. Ho pensato che si debba usare il metodo del parallelogramma e quindi trovare il vettore risultante(diagonale principale del parallelogramma) come l'ipotenusa dei due triangoli rettangoli che si formano.
Ditemi se è corretto.
Grazie
Salve a tutti, domani ho l'esame scritto di fisica, e col mio professore è molto difficile! (Anche se a spiegare è bravissimo) Faremo 4 problemi su: dinamica (con lavoro ed energia), dinamica di sistemi materiali e corpi rigidi, elettromagnetismo, questo se non erro... Ho fogli con tutte le formule ed esempi lampo, leggi di conservazione, lavoro ed energia e tutto, mi servirebbe solo chiedere a chi più esperienza di me STRATEGIE per risolvere e consigli vari: Ad esempio se devo trovare quanto ...

Salve a tutti ho il seguente esercizio:
Una sfera di 10g urta centralmente e elasticamente, alla velocità di 5m/s un’altra sfera di massa ignota. Dopo l’urto torna in dietro con una velocità di 2m/s. E possibile trascurando gli attriti calcolare la massa della sfera urtata?
Considerando che l'urto elastico non solo la quantità di moto totale ma anche l'energia cinetica tot si conserva.
Quindi ho provato a mettere a sistema ma ho due equazioni a due incognite..infatti non conosco la velocità ...

ciao a tutti.
Ho una pallina di massa M=0,196 kg appesa ad un filo di lunghezza L=1,20 m che oscilla. L'angolo di massima ampiezza che la pallina oscillando forma con l'asse verticale è di 0,577 rad. Qual è la tensione del filo nel punto in cui la pallina ripassa ripassa per l'asse verticale?
Io ho provato ad impostare il problema guardando le forze che agiscono sulla pallina in quel punto e cioè la tensione e la forza peso e quindi ricaverei la T=Mg , ma il risultato non mi torna... e penso ...