Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blackclaudio
Salve, in un esercizio di meccanica razionale ho avuto un dubbio riguardo il calcolo delle componenti di una forza. Carico l'immagine che riguarda solo questa parte del problema, praticamente ho un punto di massa m che è vincolato a muoversi su una guida di forma parabolica, su questo punto vi è applicata una forza F che è sempre tangente alla parabola. Dovrei trovare le componenti generiche della forza, dipendente credo dal mio parametro Lagrangiano (l'ascissa del punto, poichè l'ordinata è ...
4
28 giu 2013, 17:44

Martinaina1
Salve a tutti ho un dubbio su questa domanda: L'accelerazione in un moto armonico unidimensionale con centro nell'origine e' a) Inversamente proporzionale allo spostamento b) Proporzionale allo spostamento c) Proporzionale allo spostamento al quadrato d) Proporzionale al sin(w*t) dove è segnata come corretta la risposta D. Il mio dubbio parte dal fatto che se studio il moto armonico come proiezione sull'asse x di un punto P che si muove di moto circolare uniforme (dove l'asse x ...
2
28 giu 2013, 11:04

lucalaspina
salve ragazzi, vi seguo da molto e devo dire che le vostre discussioni sono sempre state preziose per le mie preparazioni agli esami. Ho già postato sul forum in precedenza e oggi sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto! sto sviluppando un'esercizio di fisica che dice: " Due cariche dello stesso segno $q_1=10^-5C$ e $q_2=4*10^-5C$ sono disposte lungo un segmento alla distanza di $R=15cm$. A quale distanza dalla prima carica si dovrà porre una terza carica ...
1
27 giu 2013, 19:11

Martinaina1
Ho il seguente problema: Dato un sistema di riferimento fisso ed uno mobile, indicando con a l'accelerazione assoluta (misurata nel riferimento fisso) e con a' l'accelerazione relativa (misurata nel riferimento mobile), l'accelerazione di trascinamento at è data da quale formula? Ho pensato di arrivarci derivando la formula della velocità di trascinamento [vt = v0' + w x r] ma viene una formula sbagliata Vi ringrazio.
2
25 giu 2013, 08:36

Martinaina1
Ciao a tutti ho alcuni dubbi su quest'affermazione : Il potenziale V in un punto P del campo gravitazionale terrestre dipende solo dalla Massa della Terra, dalla distanza di P dal suo centro e dal potenziale scelto come riferimento. Qualcuno può darmi una spiegazione a questo? Magari utilizzando qualche formula e motivandola. Vi ringrazio
2
26 giu 2013, 17:14

zen341
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere un esercizio semplice che però mi sta creando problemi: un'auto di massa m sta viaggiando verso nord alla velocità v1, quando effettua una svolta a sinistra (90°) accelerando fino alla velocità v2. calcolare la variazione della quantità di moto. Non ho messo i valori (m, v1,v2) perché mi interessa capire il procedimento. So che la variazione di quantità di moto \( \Delta q = m * ( \overrightarrow{v2} - \overrightarrow{v1} ) \), con v1 e ...
2
27 giu 2013, 17:45

floriano94
Salve a tutti sono alla ricerca di qualche dispensa sul geomagnetismo. Ne avrei trovate alcune (http://www.phys.uniroma1.it/DipWeb/web_ ... c_web.html) che fanno esattamente al caso mio, tuttavia nel testo di queste dispense si fa riferimento ad immagini che non sono presenti. Per questo risultano di difficile lettura Qualcuno ha qualcosa di utile, o conosce qualche sito che possa aiutarmi? Grazie in anticipo
2
26 giu 2013, 16:48

smaug1
Ipotiziamo di avere un recipiente con pareti adiabatiche, chiuso da un pistone mobile di massa trascurabile adiabatico, che contiene n moli di gas ideale monoatomico inizialmente in equilibrio a pressione atmosferica e a una certa temperatura. Attraverso la base diatermica, viene posto in contatto con una sorgente di acqua e ghiaccio,a pressione atmosferica. Raggiunto nuovamente l’equilibrio, si è sciolta una massa di ghiaccio m1. La trasformazione come faccio a capire che è isobara? essendo ...
13
18 lug 2012, 20:09

Sama1
"Un Battitore di una squadra di baseball scaglia la palla di m=0,15Kg alla velocità vi=40 m/s con un'inclinazione di 30°. Quanto vale l'energia cinetica della palla quando raggiunge il punto più alto della traiettoria?" Sono partito dal presupposto di trovarmi vix e viy; Ricordando che nell'altezza massima Vmaxy=0 non so più come procedere..o perlomeno devo davvero considerare solo l'energia cinetica e calcolarla come $ 1/2m*vcos\alpha $ ? Perchè così il risultato è giusto..
2
26 giu 2013, 21:48

el principe
Chi può aiutarmi con questo problema? Una bobina è formata da $N=120$ avvolgimenti di $r=1.8 cm$ e ha una resistenza $R=5.3 \Omega$ Essa è posta esternamente ad un lungo solenoide formato da $n=854$ avvolgimenti al centimetro e percorso da una corrente $i=1.28 A$. La corrente varia $i= i_0 sin(wt)$ con $w=212 (rad)/s.$ Qual'è la corrente indotta nella bobina esterna mentre varia la corrente nel solenoide? Allora innanzitutto calcolo il ...
8
22 giu 2013, 23:44

pemaberty
Salve ragazzi, sto facendo degli esercizi con il potenziale elettrostatico e non riesco a capire la differenza tra queste due formule: $V = int dV = 1/(4*Pi*eps) int dq/r$ (1.1) e $V= intE*dl$ (1.2) In 2 esercizi mi chiede di trovare la differenza di energia cinetica di un elettrone partendo dal potenzie di un anello carico ed ho fatto $q*(Vb-Va)$ e la differenza dei potenziali l'ho trovata utilizzando la formula (1.1) e sostituendo dove opportuno le distanze. Però adesso mi ritrovo dinanzi ad ...
1
26 giu 2013, 12:59

laura1232
Ciao a tutti! Oggi, leggendo un libro di fisica, ho notato un problema che secondo me è errato: Due lampadine uguali sono collegate in parallelo fra di loro ed inserite in un circuito alimentato da una pila. Le due lampadine si illuminano. Una delle due lampadine viene svitata dal portalampade. L'intensità luminosa della lampadina inserita nel circuito, rispetto a quella che aveva prima: a) è aumentata; b) rimane costante. Il libro propone come soluzione corretta la a scrivendo che, quando le ...
4
26 giu 2013, 09:42

dav_l
Salve a tutti, avrei un esame di fisica 1 tra un paio di settimane e sono nel pieno dello studio. Tuttavia, tra i 20 esercizi che ci aveva proposto il nostro Prof, ce ne sono alcuni che non riesco davvero a capire dove sbaglio ed altri dove davvero non so come iniziare xD Lo so, magari dovrei rinviare l'esame, ma ci voglio provare lo stesso Vi elenco gli esercizi, sperando che tra di voi ci sia qualcuno di buon cuore che sia disposto ad aiutarmi 1) Una particella è costretta a muoversi ...
1
25 giu 2013, 15:08

kekkok9
una bobina composta da 50 spire circolari di diametro interno d=3.2 di resistenza totale R=60ohm è posta internamente a un lungo solenoide rettilineo di lunghezza L=160cm formato da n=800spire. il solenoide ha un diametro interno Dsol=1.6cm ed è percorso dalla correwnte I, ke varia nel tempo t. secondo la relazione i(t)=0.5a+8.0*10^-3 A\s con verso positivo uscente dalla parte inferiore delle spire 1) si calcoli il modulo del campo magnetico B generato dal solenoide all istante t1=50s 2) si ...
5
21 giu 2013, 16:39

mistergks
Ho il seguente problema: Due vettori v e w sono diretti rispettivamente lungo i versi positivi dell'asse x e dell'asse y e hanno i seguenti moduli: v=10 e w=20. Calcolare somma ,sottrazione, prodotto scalare e vettoriale dei vettori. Ora..io so calcolare tutto ma solo se ho le componenti del vettore! Qui mi si danno solo i moduli dei due vettori. Come posso fare? Esiste un modo per ricavare le componenti dai moduli? O si devono calcolare direttamente sul modulo?
6
24 giu 2013, 19:52

lilengels
salve stavo facendo questo esericizio: "Su un piano orizzontale liscio una massa m compie una traiettoria circolare di raggio R a velocità costante grazie alla forza esercitata da una corda che la vincola ad un centro. la corda viene lentamente tirata in modo che la massa dimezzi il raggio della circonferenza. quanto lavoro viene fatto in questa operazione?" io credo che il lavoro sia nullo in quanto ho una forza della corda ( che va verso il basso) che è ...
3
20 giu 2013, 16:29

Martinaina1
Salve a tutti, ho il seguente quesito: Dato un sistema di riferimento fisso ed uno mobile, indicando con v la velocità assoluta (misurata nel riferimento fisso) e con v' la velocità relativa (misurata nel riferimento mobile), la velocità di trascinamento vt è data da quale formula? La risposta corretta è: [ Vt = V0' + w x r' ] Ho trovato altre domande su questo forum riguardo la velocità di trascinamento e penso di aver capito concettualmente cosa sia. Ma non mi sono chiari i termini della ...
8
24 giu 2013, 11:21

Sama1
Disegno dell'esercizio: Un blocco di massa m1=3 Kg è premuto contro un muro da una forza P che forma un angolo a=50° rispetto all'orizzonatale. Il coefficente di attrito statico tra il blocco e il muro è 0,250. Si determino i possibili valori del modulo di P che consentono al blocco di rimanere in quiete. Se riuscite a spiegarmelo per bene vi sarò debitore a vita! Grazie a chiunque si interesserà
2
24 giu 2013, 19:11

WhereIsMyMind8
Si consideri un peso di massa M appeso verticalmente tramite una fune inestensibile. La fune è avvolta ad un disco rotante di R con momento d'inerzia I come in figura. Mentre la fune si srotola, il peso scende con accelerazione con modulo pari ad a. Dati: $ M=3.00 kg $ $ a=3.00 m/s^2 $ $ g=9.80 m/s^2 $ $ R=20.0 cm = 0.20 m $ Determinare il momento di inerzia I Ho dei problemi nel risolvere questo esercizio..io ho impostato il ragionamento in questo modo: Siccome ho trovato già in un punto ...
2
24 giu 2013, 18:02

mely5
Come si svolge questo esercizio? sarei grata per il vostro aiuto.. grazie mille Un volume d'acqua pari a circa 30l e a 0 oC viene trasformato totalmente in ghiaccio in tre quarti d'ora da un congelatore che lavora assorbendo una potenza di 10*10^2 J/s. Determinare: a) Quale e' il coefficiente di resa del congelatore (ovvero il rapporto tra l'energia sottratta rispetto a quella utilizzata). b) potrebbe un frigorifero lavorare a spesa energetica nulla? c) spiegare cosa succede quando il gas del ...
4
23 giu 2013, 11:59