Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angel0305
Ragazzi ma se ho un quadrato di lato L ai cui vertici sono poste 4 cariche negative tra cui Qa= Qb e Qc=Qd come faccio a calcolare il campo elettrico al centro del quadrato?
3
21 mar 2014, 15:26

NM81
L'acqua di un bacino artificiale ha una profondità D = 35 m. La larghezza della diga è W = 314 m. Trovare la forza risultante orizzontale esercitata sulla diga dalla pressione idrostatica e il momento della forza risultante dovuto alla pressione idrostatica calcolato su un asse parallelo alla diga e passante per O. Trovare il braccio della forza orizzontale risultante, sempre calcolato da O. Nessun problema per la prima richiesta. Risolta la seconda, la terza è ...
5
20 mar 2014, 18:30

cicciapallina
Ciao a tutti! Ho un protone che viene accelerato da una d.d.p $E$ ed entra in una zona dove c'è un campo magnetico perpendicolare e costante.Il raggio dell'orbita è $R$. Devo trovare la velocità del protone quando entra nel campo magnetico: per la conservazione dell'energia $1/2mv^2=qE$ da cui $v=sqrt((2qE)/m)$ il campo magnetico: $B=(mv)/(qR)$ E' giusto fino a qui? Per trovare la velocità quando esce da dove posso partire?
1
21 mar 2014, 19:06

Newton_1372
1). GABBIA DI FARADAY Cosa può convincermi che all'interno di una cavità risento solo dei campi generati ALL'INTERNO del conduttore? Ho consultato almeno 5-6 libri + wikipedia + diversi prof, ma le loro argomentazioni non riescono a convincermi. So che il campo deve essere nullo NEL CONDUTTORE, ovvero nell'intercapedine della gabbia. Ma non ho nessuno informazione su cosa accade DENTRO LA CAVITA'. Ho letto nel Feynman e in altri libri un argomentazione basata sul fatto che non ci sono cariche ...
3
15 mar 2014, 16:49

bug54
Salve, se abbiamo un satellite fermo a R = 42000 km dal centro della terra che inizia a cadere con velocità iniziale nulla sulla terra, quanto tempo impiegherà a cadere? e quale sarà la sua velocità all'impatto? R terra = Rt = 6400 km Ho provato così: ad altezza R sarà soggetto ad una accelerazione pari a: $a = GM/R^2$ se R = 42000 km lì l'acc. sarà: a = 0.22756 m/s^2 moltiplicando e dividendo l'espressione di a per $Rt^2$ diventa $a = g ((Rt^2)/R^2)$ ...
5
18 mar 2014, 11:58

w3ns-votailprof
Salve vorrei una mano gentilmente su questo problema di Fisica. a una trave lunga 4m e con massa di 10 kg è appeso un corpo di massa 20 kg. la trave e collegata al muro tramite cavo che crea un angolo di 60 gradi e il perno nella parte iniziale della trave crea un angolo di 53 gradi. Devo trovare la tensione sul cavo. Allora ho pensato che la condizione di staticità desse ponendo M la massa della trave , m la massa del corpo e la lunghezza della trave: Mgl/2 + mgl -tlsin 60 = 0 da cui T = ...
4
20 mar 2014, 19:29

emit1
Scusate il titolo ...... Immaginiamo una scatola es di base quadrata e lunga milioni di chilometri. Siamo nello spazio fuori da qualsiasi campo gravitazionale. Immaginiamo anche che all'interno ci sia un oggetto M sospeso tra una parete (lunga quindi milioni di chilometri) e quella parallela. La scatola si muove di moto rettilineo uniforme rispetto a noi e in direzione da sinistra verso destra lungo la direzione della sua lunghezza. Cioe' noi vediamo la scatola con l'oggetto M sospeso ...
10
15 mar 2014, 15:27

75america
Un corpo contro una parete verticale sostenuto da una forza formante un angolo di 30° con l'orizzontale. calcolare l'intensità minima e massima della forza che impedisce il blocco di scivolare giù lungo la parete. La massa del blocco è 6.4 kg e il coefficiente di attrito statico tra la perete eil blocco è $u_s=0.76$
8
20 mar 2014, 22:03

ops2
se ho un carrello che poggia su 4 ruote di diametro 50mm, del peso di 100kg. come faccio a calcolare la forza necessaria a farlo muovere?
6
20 mar 2014, 11:22

75america
Un bicchiere cilindrico di raggio $10 cm$ viene riempito di mercurio fino ad un'altezza $h=10 cm$. Trascurando la pressione atmosferica calcolare la forza esercitata sul fondo del bicchiere. La densità del mercurio è $13600 kg/m^3$ Per calcolarmela, basta usare la legge di Stevino con: $F=d*g*h$?
5
20 mar 2014, 22:22

75america
Dati due vettori $a=6i-8j$ e $b=-8i+3j$. Calcolare il vettore somma(dare modulo e angolo con l'asse x), il prodotto scalaree l'angolo compreso tra a e b. Secondo me: $\{(a_x=6),(b_x=-8):}$ $\{(a_y=-8),(b_y=3):}$ $c=(a+b)=2i-5j$ (va bene scritto così, secondo me no) Modulo di c: $c=sqrt(2^2+(-5)^2)=29$ mah, secondo me non è corretto nemmeno questo angolo con asse x di c(vettore somma): e come lo calcolo? Prodotto scalare: $a b=a_xb_x+a_yb_y=6*(-8)+(-8)*3=-48-24=-72$(72 che unità?) è corretto anche come l'ho ...
9
20 mar 2014, 19:51

75america
Calcolare la somma dei vettori a=10 unità e b=20 unità orientati come in figura. Calcolare inoltre il loro prodotto scalare e prodotto vettoriale Allora io avrei fatto così: $\{(a_x=acos30°),(b_x=bcos45°):}$ Adesso però mi blocco su $b_y$, scusate ma voi lo avreste scritto $b_x=-bcos45°$ o $b_y=bcos45°$, pur essendo nel secondo quadrante?
7
20 mar 2014, 20:00

75america
Una gru omogenea $(PQ)$ di massa $2500 kg$ e lunghezza $7.5m$ sostiene un carico di $15000N$. L'estremo inferiore della gru è imperniata in $P$ e l'altro estremo è tirato da un cavo $C$. Determinare la tensione del cavo e la forza esercitata dal perno se la gru è in equilibrio con l'angolo $theta=30°$ Allora sicuramente si devono applicare le due equazioni cardinali della statica, ma come impostare la ...
13
15 mar 2014, 20:39

Carloandrea94
Quante forme risonanti ha lo ione idrogeno solfito? Quello che ho concluso io e che Deriva dalla acido solforoso ,l'ibridazione la fa senza problemi di salti energetici, e sono arrivato ad avere 2 forme risonanti causate dal movimento degli elettroni pi greco e quelli di legame che aveva un ossigeno con un idrogeno strappato . È giusto ? Rispondetemi per favore non rispondete solo co cose tipo " sei un criminale hai violato il regolamento perché hai messo una foto" spero che così vada bene !
1
20 mar 2014, 00:43

chiaramc1
salve, Un baule di 70 kg è fermo su un piano inclinato di altezza 1,20 e lunghezza di 3,60 m determina la forza d'attrito statico sapendo che il coeff. attrito statico fra il baule e il piano è 0,7 Dopo che il piano inclinato è stato pulito e lucidato per mantere in equilibrio il baule è sufficiente una forza equilibrante di 35N. Qual'è il nuovo coeff. attrito radente statico? forza d'attrito = 70*9,8*0,7 giusto?
9
19 mar 2014, 20:05

oromiscanneto
In una campana di vetro in cui è stato fatto un vuoto parziale si osserva che l'acqua bolle alla temperatura di 70C. Qual è la pressione dell'aria nella campana?
5
18 mar 2014, 22:56

Carloandrea94
il testo dice " un ascensore è formato da una cabina A di massa 100 kg e un contrappeso B di massa 900 kg e dal sistema guida C e dal cavo di pulegge quando l'ascensore accelera verso l'altro con a=2,5 m/s^2 calcolare quanto vale la tensione sul contrappeso e sull'ascensore e qual'è la forza esercitata dal sistema di guida" per quanto ne so io se la fune è inestensibile le accelerazioni dovrebbero essere le stesse e le tensioni idem.... ho imposto queindi le condizioni di uguale accelerazione ...
4
16 mar 2014, 01:41

darkgianluca18
Un disk jokey appoggia un dito sul bordo esterno di un disco omogeneo e lo fa ruotare spingendolo per 0,10 s. Il disco ha un raggio di 16 cm e una massa di 160 g. Dopo la spinta il disco ruota con velocità angolare = 3,14 rad/s. - Calcola il momento di inerzia del disco rispetto al suo asse. -Qual è stata la forza media esercitata dal disk jokey sul disco? - Quale sarebbe stata la forza se il disk jokey avesse appoggiato il dito a metà del disco anziché sul bordo esterno? ( 2,0 *10-3 ...
1
19 mar 2014, 19:07

Mentecatto1
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo sul forum, mi chiamo Giuseppe e sono uno studente di ingegneria.^__^ Vorrei un aiutino con questo esercizio: ho bisogno di trovare la resistenza equivalente vista dai morsetti AB per questo circuito: http://s30.postimg.org/glq6qrl75/asdolo.png Le resistenze hanno tutte lo stesso valore, ma comunque non interessa la soluzione numerica. Praticamente credo che basti ragionare sulle serie/paralleli per sommare in modo opportuno le resistenze. Propongo il mio ragionamento (del quale non ...
7
17 mar 2014, 13:58

SassoMuschioso
Salve ha tutti mi serve una grossa mano su questo problema che non riesco a capire e poichè ci sono sopra da molto tempo penso oramai di essere di legno!! Una binaria spettroscopica viene osservata con un telescopio ottico. Gli spettri delle due stelle vengono separati e sono consistenti con: a) stella 1, Tipo Spettrale F5, classe di luminosita V (nane); 1) stella 1: sequenza principale, spettro di corpo nero con temperatura T1 = 6650 K. b) stella 2, sequenza principale, spettro di corpo ...
1
18 mar 2014, 20:37