Problema Pendolo conico

dario989
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente aiuto per questo problema di fisica per cui mi sto scervellando.
Il testo recita:
Un corpo puntiforme di massa m=0,1 kg è in quiete sopra un profilo conico liscio di semiapertura pari ad $ alpha $ =30 gradi. Il corpo è sostenuto da un filo ideale di lunghezza l=1m ancorato nel vertice del cono. All'istante t=0 viene applicata una forza di modulo costante pari ad F=0,1N che viene mantenuta tangenziale alla superficie del cono e perpendicolare al filo. Nel disegno la forza è uscente dal foglio. Determinare:
a) Come variano nel tempo la velocità angolare $ . omega $ , la Tensione del filo T e la reazione normale N.
b)Dopo quanto tempo t* il corpo si stacca dal profilo conico.

Vorrei che qualcuno potesse aiutarmi a ragionarci perchè preferirei arrivarci da solo.
Il mio ragionamento è impostato nel seguente modo:
Per ricavare la velocità angolare in funzione del tempo, devo ricavare la relazione cinematica dalle relazioni dinamiche del sistema, perciò scompongo le forze in proiezione radiale e tangenziale. A questo punto risulta:
\( Ft=m\ddot\alpha \)
e
\( Fr=R\omega^2 \)
A questo punto mi chiedo se questa sia la strada giusta o c'è già qualche intoppo nel ragionamento?
Ad esempio non riesco a capire quale sia il contributo della forza peso alle direzioni...
Oppure l'altra strada che avevo considerato passava per la seconda equazione cardinale della dinamica:
\( \dot{P}=M(e) \)
Avendo indicato con P il momento angolare e con M(e) la risultante dei momenti delle forze esterne e polo fisso in O.
È questa la strada giusta?
Vi ringrazio in anticipo

Risposte
step982
Per quanto riguarda $ omega $, prendendo come polo il punto di intersezione tra il piano in cui giace la traiettoria della massa e l'altezza del cono, l'unica forza che produce un momento è la forza $ F $, che ha modulo e braccio costanti, quindi l'accelerazione angolare della massa sarà costante; dunque per trovare $ omega(t) $ bastano le leggi del moto circolare uniformemente accelerato; ovviamente tutto ciò è valido solo finchè la massa non si stacca dal cono, perchè a quel punto il braccio della forza $ F $ non sarà più costante. Per ricavare $ N(t) $ e $ T(t) $ io scriverei il seguente sistema:
$ { ( T(t)*cos(alpha)+ N(t)*sen(alpha) = m*g ),( T(t)*sen(alpha)- N(t)*cos(alpha) = m*omega(t)^2*r ):} $
la prima equazione è riferita alle componenti verticale di tensione e reazione normale, che devono eguagliare il peso,
la seconda è riferita alle componenti orizzontali di tensione e reazione, la cui risultante dev'essere pari in ogni istante precedente il distacco della massa dal cono alla forza centripeta, nella cui espressione $ r $ è il raggio della traiettoria circolare percorsa dalla massa. Anche questo sistema, quindi, vale finchè la massa non si distacca dal cono; per ottenere il tempo t* basta porre $ N(t) = 0 $

dario989
Innanzitutto ti volevo ringraziare per la risposta, in seguito ti volevo chiedere:
Quando tu intendi l'unica forza che produce momento, intendi lungo la direzione del vettore velocità angolare, quindi l'altezza del cono?

step982

dario989
Questo perchè la tensione, la reazione vincolare e la forza peso agiscono sul piano formato dall'altezza del cono(z) e il raggio vettore della massa(x)?. Quindi i momenti risultanti sarebbero tutti diretti perpendicolarmente a z, mentre a me interessa il momento angolare assiale di z. Perfetto. Grazie per questa delucidazione.
In seconda battuta ti volevo chiedere: per considerare la seconda relazione prendi un sistema di riferimento non inerziale con centro in O che ruoti con accelerazione pari a quella subita dalla massa in modo da poter scomporre le forze in direzione di x ed y?
Grazie per l'eventuale risposta

step982
No in realtà ho considerato un sistema inerziale (per evitare forze fittizie) con centro in O.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.