Esercizio elettromagnetismo

lore32
Un solenoide toroidale di materiale ferromagnetico k=100 è costituito da N=500 spire quadrate di lato a=2mm. Il solenoide ha raggio interno b=3cm e resistenza R=20 ohm. Sull'asse di simmetria del toro è posto un filo rettilineo indefinito percorso da corrente i=kt con k=0,01 A/s. Calcola: 1)la f.e.m. indotta nel toroide 2)il coefficiente di autoinduzione 3)considerando in toroide come un induttore con in serie una resistenza, calcola la corrente a t=2ms

Per il punto 1 avevo pesato di usare la legge di faraday-neumann, cioè trovarmi il flusso del campo magnetico, derivarlo rispetto al tempo (così scompare anche la variabile t) e infine farne l'opposto. Quindi considerando anche il materiale ferromagnetico (B=B0*k) il flusso mi viene 2*10^(-7)*N^(2)*a*ln((b+a)/b)*i*k , risultato al quale sono giunto anche con l'aiuto di un esempio che ho sul libro. Per l'induttanza basta applicare la definizione ovvero (flusso)/(intensità di corrente).Infine per l'ultimo punto, dai circuiti RL so che i(t)=f/R(1-e^(Rt/L)) e sostituendo il tempo mi trovo i.

Confermate? Grazie in anticipo a tutti :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.