Momento d inerzia.

Sabrina902
Buongiorno. Sto impazzendo con il momento d inerzia. Dovrebbe essere una cosa semplicissima dal momento che so svolgere anche gli integrali tripli ma forse sbaglio proprio ad impostarlo. Purtroppo non ho trovato esercizi svolti per poter capire meglio e n'èanche nella barra di ricerca qui.
Ad esempio per calcolare il momento d inerzia di un parallelepipedo (L,L,3L) passante per il centro del lato più lungo come posso fare?
So che $ I= int_()^() R^2 dm = int_()^() rho R^2 dv $
$ dV= 9L^2 $ e $ rho = M/ (3L^2 ) $
Ma so che già da qui c è qualche cosa che non va. Ora il problema non è questo esercizio in particolare ma il calcolo del momento d inerzia in generale. Grazie in anticipo

Risposte
Sk_Anonymous
Devi chiarire innanzitutto che cosa passa per il centro del lato più lungo

Sabrina902
Un asse di rotazione

Sk_Anonymous
Diretto come? Per un punto dello spazio passa una "stella" di rette. Devi essere più precisa.

Sabrina902
Diretto ortogonalmente

Sk_Anonymous
Ortogonalmente a chi ? Sabrina, dobbiamo fare domanda e risposta ogni volta?

Hai un parallelepipedo di lati $a,b,c$ , e di massa $M$ . Se prendi un asse baricentrico, perpendicolare alla faccia di lati $a$ e $b$ e quindi parallelo a $c$ , il momento di inerzia rispetto a tale asse è dato da:

$I = M(a^2/(12) + b^2/(12)) $

Ora, rispetto a quale asse vuoi calcolare il momento di inerzia? SE il tuo asse è parallelo a questo, basta applicare il teorema di Steiner.

LA dimostrazione della formula detta è anche qui :

http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_inerzia

Sabrina902
Ah ok perfetto. Sbagliavo proprio nel procedimento perché inserivo nel calcolo anche il lato parallelo all asse di rotazione. Effettivamente così sembra quadrare tutto :) per studiare sto usando il Marcellini sbordone ma alcune parti, come questa, non sono trattate ma viene data la formula generale e basta. Grazie mille per la tua chiarezza... Proverò subito ad applicare in qualche esercizio.

Sk_Anonymous
"Sabrina90":
Ah ok perfetto Sbagliavo proprio nel procedimento perché inserivo nel calcolo anche il lato parallelo all asse di rotazione…...

Attenta Sabrina! Il lato parallelo all'asse in realtà c'è , poiché comunque si tratta di un integrale triplo, rispetto a $dxdydz$ . Guarda bene l'integrale. Alla fine, il lato $c$ va a finire nel volume : $abc$ . Chiaro?

Sabrina902
Allora forse no non è chiaro. Domani rileggerò tutta la conversazione con un esempio sotto mano... Magari va meglio. Ora dopo 13 ore di studio mi merito un po' di riposo. Intanto grazie.

Sabrina902
L integrale triplo mi viene $ 10 l^5 $ . (Numericamente i lati erano L, L, 3L). Ma te hai considerato fratto 12 perché le hai scritte come lastre sottili? Inoltre se semplifico con $ M/(12L^3) $ il risultato è corretto. Solamente che come mi hai dato la formula tu, cioè con la massa, non avrei mai questo denominatore. Scusami tanto

Sk_Anonymous
Sabrina, io mi riferivo all'integrale triplo che è nel calcolo posto su wikipedia: lo hai attentamente considerato?
È correttissimo.

MA se non dici dove è messo il tuo asse, che a quanto ho capito non è baricentrico, io non posso risponderti. A seconda della posizione dell'asse , $I$ cambia, è chiaro?

Vuoi avere la bontà di scrivere il tuo testo, e di farci capire dove e come è messo l'asse rispetto al quale devi calcolare il momento di inerzia?

Sabrina902

Questo è il testo. L asse passa al centro del parallelepipedo (infatti negli integrali ho integrato il lato y e z $ -L/2 , L/2 $ mentre tra x tra $ -3L/3 , 3L/3 $
Quindi la formula che mi hai dato, ovvero il link di wikipedia, è un risultato finale, cioè una formula da utilizzare sempre nel caso di parallelepipedi in cui l asse di rotazione passi per il centro di massa

Sabrina902
Il problema è che vorrei calcolarlo e non imparare formule a memoria. Alla fine dell integrazione ho $ rho 10L^5 $
Ma se sostituisco $ rho = M/V = M/3L^3 $ i conti non tornano. Dove sbaglio?

Sk_Anonymous
Su wikipedia c'è anche il calcolo esplicito esatto dell'integrale triplo, ma da quello che mi dici penso tu abbia sbagliato l'integrale. Che io non rifaccio, scusa. Piuttosto, chiarisco questo:

Sai che una massa, per un corpo omogeneo, è il prodotto del volume per la densità : $M = \rhoV$

Analogamente, il momento di inerzia di massa si ottiene dal momento di inerzia di volume moltiplicando questo per la densità : $ I_M = \rho*I_V$ . Ci sei fino a questo punto ? Ovviamente : $ \rho = M/V$

Quindi, in casi semplici di solidi omogenei, si può :

1) calcolare il momento di inerzia di volume $I_V$ (ovvero di superficie, di linea…a seconda dei casi, cioè di quello che devi fare! È ovvio che ti viene data la densità di massa, o di area, o di linea, nei vari casi)
2) moltiplicare $I_V$ per la densità $ \rho = M/V$ , e quindi si ottiene il momento di inerzia di massa : $I_M = M/V*I_V$

Applica questo procedimento nel tuo caso, e vedrai che ti trovi.

Io ti ho scritto la formula per il momento di inerzia di massa rispetto ad un asse baricentrico perpendicolare alla faccia di lati $a$ e $b$ , quindi parallelo a $c$, e ho scritto :

$I_M = M/(12)(a^2 + b^2)$

Se ora volessi da questo il m.i. di volume, che devo fare ? Faccio così : $ I_V = V/M*I_M = (abc)/M*M/(12)(a^2 + b^2) = (abc)/(12)(a^2 +b^2)$ .
È chiaro ? Più semplice di così, non so che dirti.

Nel tuo caso : $a= L ; b = 3L ; c = L $

Vai Sabrina, il mondo è tuo ! :smt023

Sabrina902
Perfetto. Grazie mille per tutto il tempo. Ora è tutto perfettamente chiaro ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.