Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!!
spero di aver scritto nella sezione corretta!!
Avrei una domanda di fisica applicata, perchè sto eseguendo delle prove per lavoro e mi servirebbe il vostro aiuto per risolvere questo problema che purtroppo non so come risolvere!
Sicuramente per voi sarà semplice, spero che possiate darmi una mano!!
Scusate in anticipo, non so come scrivere in maniera "scientifica", provo a scrivere il problema in maniera pratica:
un cavo d'acciaio possiede una resistenza alla trazione ...

Buonasera a tutti,
vorrei togliermi un dubbio sul funzionamento di un motore elettrico.
Su ogni motore elettrico, sono riportate due potenze: peak power, continuous power. Ho sotto mano i grafici di un motore EMRAX, si parla di circa 67 kW peak, 38 kW continuous.
Se non vado errato, ciò che accade quando si va a chiedere potenza al motore è che inizialmente viene data la potenza di peak, e si scende poi verso quella continuous, che sarebbe la potenza che può fornire il motore in regime ...

Ciao a tutti.
Non capisco come risolvere questo quesito sulla dinamica di sistemi di punti materiali.
Viene inavvertitamente lasciato cadere un vaso al suolo. Il vaso si rompe nell’urto in tre pezzi di massa uguale $m$; l'urto è tale che il centro di massa resta fermo mentre i pezzi si muovono sul pavimento orizzontale. Due dei pezzi di vaso si muovono in direzioni perpendicolari (asse y e asse x, lungo il verso positivo) con la stessa velocità in modulo, $v=0.1m/s$. ...

Si consideri un pendolo fisico (incernierato ad una estremità che chiamo O) composto da una sbarretta rigida di lunghezza L=1m e massa M=1kg collegata all'altra estremità ad un disco di massa m=0,1kg e raggio r=0,1m.Il pendolo, inizialmente fermo nella posizione orizzontale, viene lasciato libero. Determinare accelerazione angolare iniziale, la velocità del cm quando passa per la posizione verticale e il momento angolare rispetto ad O del pendolo fisico nella posizione verticale.
Visto che ...

Buongiorno a tutti
Sono un ex-studente di ingegneria, laureato ormai da 4 anni, ed oggi, nel tempo libero, mi sono rimesso a ridare un’occhiata a delle vecchie dispense di fisica, nella vana speranza di arrivare a capire finalmente qualcosa di elettromagnetismo.
Mi porto dietro della confusione concettuale su un argomento piuttosto banale, ovvero sull’energia e il lavoro.
Ho letto di energie legate a corpi ed energie legate a campi di forze finendo spesso in confusione andando a toccare ...
Apro un nuovo post, perchè il dubbio che ora mi assilla è diverso da quello scritto nel post "dubbi esistenziali di elettrostatica".
Mi occupo stavolta del problema esterno.
Nella cavità di un conduttore cavo (non necessariamente isolato) metto una carica Q. Perchè posso ridistribuire la carica come mi pare senza cambiare il campo all'esterno del conduttore?
Il libro Picasso da questa motivazione
"Per l'equivalenza del problema di Neumann e di Dirichlet"
dove, meglio precisarlo, con "problema ...

Salve a tutti, ho un classico problema sui corpi rigidi e ho qualche dubbio. Una sfera di massa M e raggio R è poggiata su un piano orizzontale e si muove di puro rotolamento sotto l'azione di un filo inestensibile. Il filo passa attraverso una carrucola senza strisciare. All'altra estremità del filo è agganciata una massa inizialmente ferma posta a una certa distanza dal suolo. Devo determinare l'accelerazione del corpo che pende e la velocità con cui esso tocca terra. Per risolvere il primo ...

Salve a tutti, avrei un problema su cui mi sono persa.
In pratica il quesito mi chiede quantielettroni ci vogliono per avere una carica Q= -0.1 nC ? Se queste cariche vengono trasferite su una sferetta conduttrice di raggio R= 1 mm qual'è il potenziale della superficie? Se immettiamo queste cariche in un condensatore piano (superficie delle armature S=2 cm^2 e distanza d = 0.5 mm) calcolare la ddp nel condensatore.
Scusate ma non so proprio come andare avanti.
Ringrazio anticipatamente per ogni ...

Se si compongono due trasformazioni di Lorentz in una stessa direzione si ottiene ancora una trasformazione di L. in quella direzione. È abbastanza facile vederlo, salvo un po' di complicazione nelle formule di trasformazione delle velocità.
Supponiamo di avere 3 sistemi inerziali $S , S' , S'' $, con assi spaziali ugualmente orientati, in moto relativo lungo l'asse $x = x' = x''$ .
Sia $v_2$ la velocità di $S''$ rispetto a $S'$ , il quale a sua ...

Come da titolo, questo è l'esercizio:
Si consideri un cilindro di massa M posto sopra due rotaie. Il moto di rotolamento puro. Appesi al cilindro tramite due fili inestensibili sono collocate due masse $ m_a $, $ m_b $, poste inizialmente alla stessa altezza. Il filo della massa B si arrotola sull'esterno del cilindro di raggio R, mentre il filo della massa A si arrotola, in senso opposto, attorno ad una circonferenza interna di raggio r < R. Calcolare la condizione ...

Salve a tutti.In un esercizio mi sono imbattuto nel calcolo del campo magnetico indotto da un nastro attraversato da corrente.Volevo chiedervi se il campo da me calcolato e il ragionamento fatto erano giusti o meno non avendo i risultiati...grazie in anticipo
L'esercizio è questo(a me dell'esercizio interessa solo in calcolo del campo indotto dal nastro).
Io ho pensato il nastro come un insieme di fili infiniti percorsi da una corrente $ I/a $ e quindi il campo ad una certa ...

un punto materiale si muove secondo la seguente legge oraria:
s=3t-(1/4)t^2
dove s è espressa in metri e il tempo t in secondi, qual è la sua velocità scalare istantanea quando sono trascorsi 4,5s dalla partenza?

Dunque il centro di istantanea rotazione K ha per definizione velocità nulla, ma la sua accelerazione non lo è in generale. So che va calcolata con la formula a(K*)= $\omega$ x v(K*), dove v(K°) è la velocità di un punto che coincide istante per istante con il centro di istantanea rotazione. Il problema è: come calcolo questa velocità? Va bene se considero K* come un punto solidale al corpo rigido rispetto a cui ho valutato K?

Ciao a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di una mano per una relazione che devo consegnare. In aula abbiamo trattato del tubo di Venturi. Lo scopo di questa esperienza è quello di dimostrare la relazione che intercorre tra la pressione e la velocità di un fluido. Il prof ci chiedeva tra gli obiettivi di calcolare la velocità iniziale dell’aria immessa nel tubo di venturi e di verificare che la velocità del flusso sia inversamente proporzionale all’area della sezione del tubo.
Il problema è che ...

Ciao ragazzi,
era da parecchio che non scrivevo,ma consulto questo forum molto spesso!
Allora vorrei proporvi un esercizio che mi è capitato.
Allora è un tipico esercizio su un selettore di velocità.
un condensatore tra le cui armature vi è un campo elettrico di intensità E(diretto verso il basso), immerso in un campo magnetico (immaginatelo entrante nello schermo). un elettrone entra all'interno del condensatore e si chiede di trovare modulo direzione e verso del campo elettrico necessari ...

qualcuno potrebbe aiutarmi cn il seguente esercizio:
un blocchetto di massa $ m=2kg $ è attaccato ad una molla di costante elastica $ k=100 N/m $ ed è posto sopra una piattaforma che accelera cn accelerazione $ a0=0,5m/s^2 $
1) si determini di quanto si accorcia la molla rispetto alla posizione di riposo in condizioni di equilibrio
2)si determini il periodo delle oscillazioni intorno a questa posizione di equilibrio
io sono riuscito solo a determinare di quanto si accorcia ...
Una pila che genera una f.e.m. di 48 V è collegata a quattro resistenze disposte come in figura. Siano R1= 12 Ohm R3=24 Ohm. Le resistenza R2 e R4 sono attraversate da una corrente rispettivamente di 3A e 1,5 A. Calcolate i valori di R2 e R4 e la potenza dissipata da ciascuna resistenza.
Immagine: http://it.tinypic.com/view.php?pic=30ar ... Ag6A2OK-NU
Le resistenze sono in serie.
R2= $48/3= 16 Ohm$
R4= $48/ 1,5= 32 Ohm$
Potenza dissipata:
W1= $i^2 xx R= 3^2 xx 12= 9xx12= 108 W$
W2= $3^2 xx 16= 9xx16= 144 W$
W3= $1,5^2 xx 24= 2,25xx24= 54 W$
W4= ...

Mi aiutereste a calcolare la forza magnetica totale $ F(t) $ su una spira triangolare equilatera di lato $ l=30cm $. Tale spira si muove con velocità costante $ v=0,3m/s $ parallelamente all'asse x. Nel semipiano $ x<0 $ c'è un campo $ B=10 W/m^2 $ perpendicolare al piano della figura e diretto lungo la direzione positiva dell'asse z, mentre nessun campo è presente nel semipiano $ x>0 $ . Si faccia riferimento all'intervallo ...

Salve ragazzi ,
Ho un piccolo dubbio , a breve avrò un esame sulla storia della fisica e vorrei trattare maggiormente e più a fondo la parte che riguarda l'evoluzione dei modelli Planetari . Avete a vostra dimostrazione quale PDF su cui possa attingere informazioni ? Meglio se dotato di illustrazioni contenenti tutti i modelli planetari. Inoltre sapete spiegarmi cosa sono gli epicicli e i deferenti ?
Grazie in anticipo dell'aiuto
Avrei bisogno di una mano per verificare se ho svolto correttamente questi esercizi, dato che mi sto preparando ad un temibile esame universitario
1) Un'asta di lunghezza L=5m è fissata al pavimento tramite due sostegni posti, rispettivamente a un estremo e a un metro da questo. All'altro estremo è appeso un corpo di massa M=3 Kg. Considerate l'asta priva di massa. Calcolate le forze esercitate sull'asta dai due sostegni.
Ho calcolato la forza esercitata dal corpo posto all'estremo (3 x ...