Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il centro di massa di un disco omogeneo di massa $m$ e raggio $r$ è in moto sopra un piano orizzontale liscio con velocità $v_0$. Il disco inoltre ruota in senso antiorario con velocità angolare $omega_0$. Ad un certo istante urta contro un'asta omogenea AB di massa $M$ e lunghezza $l$, disposta lungo la retta d'azione della velocità $v_0$. L'asta inizialmente in quiete è vincolata a ruotare su un piano ...
L'energia potenziale di una particella è: U(x) = (A*x^2)*exp(B*x^2). Dove x è una generica posizione e A e B sono due parametri. Come devono eessere questi due parametri affinché ci siano due posiZioni di equilibrio stabile?
Io ho fatto la derivata prima e ho trovato che B deve essere minore di zero. Poi dalla derivata seconda mi viene A >0 . La soluzione mi dice che A

Si consideri il sistema riportato in figura, in cui si ha un’asta rigida, di sezione trascurabile, massa $m=10 kg$, lunghezza $L=2 m$, al cui estremo è attaccato un corpo puntiforme di massa $m1=4kg$. Ad una distanza $L1=0.5m$ da tale estremo,l’asta è vincolata a ruotare intorno al perno $A$. Sapendo che inizialmente l’asta è ferma e sollevata di un angolo $θ0=30°$ e da questa posizione viene lasciata liberadi cadere:
a.
Determinare la ...

ciao a tutti ,
come da titolo, mi chiedevo quale fosse esattamente la differenza tra momento meccanico (torcente) di una spira e momento magnetico.. so che in quest'ultimo l'azione del campo B tende a orientare la spira parallelamente alle linee di campo, nel caso del momento torcente agisce la forza di Lorentz? grazie:)
N°1 - figura: un dischetto di massa m1=0,025kg che si muove sull asse x con velocità V1 = 5,5
quando x = 0 si urta con un altro dischetto di massa m2=0,050kg che è inizialmente fermo.
Dopo lo scontro il dischetto1 devia la traiettoria nel 1° quadrante con angolo di 65° (l'angolo è relativo all'asse x) mentre il 2°dischetto devia la traiettoria sul 4° quadrante (quello compreso tra x;-y) con angolazione di 37°. Trova le velocità finali dei due dischetti.
Ho letto che la quarta equazione di Maxwell
$\nabla \times H = J$ (1)
va corretta nel caso stazionario con
$\nabla \times H = J+\frac{\partial D}{\partial t}$
C'è un modo per derivare "teoricamente" in modo rigoroso la correzione $\frac{\partial D}{\partial t}$? Da dove viene questo termine in più? In molti testi ho trovato una "pseudo spiegazione" nel fatto che dall'equazione di continuità, applicando la divergenza a entrambi i membri, otterrei
$0=\nabla\cdot J = $(equazione di continuità) $\frac{\partial\rho}{\partial t}$, ovvero l'equazione (1) vale solo se ...

Chi mi può aiutare in questo problema? Non capisco il ragionamento da fare.
Un sistema è costituito da due cubetti di masse $m1=10g$ ed $m2=50g$ ed una molla di massa trascurabile, appoggiati su un piano orizzontale. I 2 cubetti vengono appoggiati ciascuno ad un estremo della molla ed avvicinati comprimendo la molla fino a farle accumulare un’energia di $10 J$. Il sistema viene inizialmente tenuto fermo in questa posizione (v. figura), poi il sistema viene lasciato ...

Un blocco di massa $M$ è mantenuto in quiete su di un piano inclinato privo di attrito dall'azione di una molla ideale di costante elastica $K$, come mostrato in figura. Un proiettile di massa $m<M$ in moto con velocità parallela al piano inclinato urta istantaneamente il blocco. Dopo l'urto il blocco si ferma per un istante quando la molla raggiunge la sua lunghezza a riposo.
Calcolare il modulo $ v_0 $ della velocità del proiettile nei ...

Ciao ho qualche dubbio con un problema di fisica ottica.
E' dato un reticolo di diffrazione con $N$ fenditure ($N$ incognita), a distanza $d$ l'una dall'altra su cui incide un'onda piana con $lambda=0.6mum$
Si osserva una figura di diffrazione con:
1) larghezza angolare tra il max centrale e il minimo adiacente di $theta_0=10^(-6)rad$
2) direzione del secondo massimo in $theta_2=3*10^-2 rad$
3) la riga del max del V ordine è assente.
Trovare
a) ...
Non riesco a capire il punto due di questo esercizio:
5. In una zona di campo $B$ uniforme e costante nel tempo (diretto orizzontalmente in figura) ruota, con velocità angolare $ω$ intorno al suo diametro orizzontale $MO$, una spira conduttrice chiusa a forma di semicirconferenza rigida di raggio R (vedi figura).
Determinare:
a) La corrente che circola nella spira;
b) La differenza di potenziale fra il punto M e il punto N;
Per quanto riguarda il ...

Ciao a tutti! Avrei bisogno che qualcuno mi suggerisca il giusto ragionamento davanti a un quesito del genere:
(visualizzare l'immagine in un'altra finestra per vederla completa)
Chiede: Dire se, durante il moto, la fune si srotola o si arrotola sul cilindro.
Secondo me si arrotola: il sistema rotola spostandosi verso destra; ma in realtà è più per una questione di intuizione che lo dico, non riesco a fare un ragionamento incontestabile che mi porti a dirlo. Deve c'entrare il braccio dei ...

Salve ragazzi. Chi mi può aiutare gentilmente con questi due problemi di fisica 1 ?
1) La figura mostra un uomo seduto in una piattaforma tenuta da una fune di massa trascurabile, che scorre su una carrucola.
La massa totale uomo-piattaforma è 110 kg . Con quale forza deve tirare l'uomo per sollevare se stesso e la piattaforma:
a) con velocità costante.
b) con accelerazione diretta verso l'alto pari a 1.5 m/s^2
2) Un punto materiale di massa 0.5 kg è vincolato a scorrere senza ...

Un’asta di lunghezza $L=10$ cm è posta su un piano orizzontale privo di attriti ed è vincolata a ruotare intorno al perno P posto ad una distanza $D=1cm$ dall’estremo A dell’asta. L’asta è disomogenea e presenta una densità di massa per unità di lunghezza λ che varia linearmente secondo la lunghezza dell’asta con la seguente legge: $λ=λ0+αx$, dove $λ0=10 g/(cm)$, $α=5g/(cm)^2$, mentre $x=0$ nell’estremo A ed $x=L$ nell’estremo B. ...

Ciao,
ammettiamo un soggetto che pesa 70 kg che si lancia da 1 metro da terra.
Come faccio a calcolare la massima velocità(espressa pure in km/h) che raggiunge prima di toccare terra?
E' inteso che tutto si svolge qui da noi e non su altri pianeti dove vi è una forza di gravità diversa rispetto alla terra.
Grazie.
Ciao.
Ho questo esercizio semplice:
Una mole di gas ideale compie una trasformazione irreversibile passando da uno stato a pressione $P_0$ e volume $V_0$ ad uno a pressione $P_0/2$ e volume $2V_0$. Si calcoli la variazione di entropia del gas.
Come si fa? Ho sempre lavorato con trasformazioni reversibili, utilizzando le formule. Con le irreversibili come si fa?

ciao a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi risolvesse questo problema per una mia amica che tra pochi giorni deve fare gli esami di riparazione. Grazie mille se potete risolverlo.
"Si fa la seguente esperienza: un blocco di 200g di metallo viene immerso in 275g d'acqua alla temperatura t1= 10°C e si osserva che la temperatura dell'acqua sale a t2= 12°C. Un secondo blocco di 250g dello stesso metallo , alla stessa temperatura del primo blocco, immerso in 168g d'acqua, ne aumenta la temperatura ...
Una massa puntiforme di massa m è fissata ad un anello di massa M (di spessore trascurabile) e di raggio R inizialmente m è sulla verticale per il centro (equilibrio instabile) partendo da fermo inizia a cadere verso destra rotolando solidarmente con l’anello. Qual è la velocità di m? (ovviamente è in funzione di alfa) Trovare sia la velocità di m relativa al suolo che relativa all’anello e qual'è la sua componente orizzontale?
(contiamo l’angolo a partire dalla posizione in basso, per cui ...

Il problema dice:
un anello di massa $M=0.1kg$ e raggio $R=0.5m$, disposto verticalmente, può rotolare senza strisciare su un piano orizzontale. Una pallina P di massa $m=0.01kg$ è fissata in un punto dell' anello. Determinare il periodo delle piccole oscillazioni attorno alla posizione di equilibrio stabile. Vi allego anche la figura:
Il mio libro dice che per risolvere il problema si può ricorrere alla conservazione dell' energia meccanica, visto che il sistema è in ...

Qualcuno può chiarirmi un concetto teorico che mi risulta poco chiaro in riferimento al seguente problema?
Un filo metallico rigido di forma qualunque ha i due estremi C e D che possono scorrere senza attrito su due rotaie orizzontali distanti $ d=20cm $. Le rotaie sono posate in un campo magnetico $ B=0,5T $ uniforme e verticale. Il ciruito è percorso da una corrente $ i=2A $ costante, fornita dal generatore. Se la massa del filo è $ m=2g $, calcolare la ...

Ciao a tutti, potete aiutarmi a studiare il moto del cilindro in questo esercizio? credo riguardi i moti relativi, maledetti...
Una piattaforma avanza con un'accelerazione $ a_t=3 m/s^2 $ . Su di essa è poggiato un cilindro di massa m e raggio r. Nell'ipotesi che il cilindro rotoli senza strisciare sulla piattaforma, calcolare: a)l'accelerazione a del cilindro rispetto al suolo; b) l'accelerazione a_r del cilindro rispetto alla piattaforma; c) il valore minimo del coefficiente di attrito ...