Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Saita1
Salve a tutti Si ha a disposizione un recipiente in cui ci può essere una certa quantità casuale di fluido (es. acqua). Il recipiente ha un foro che può essere tappato ermeticamente (per versarvi appunto il fluido). Nel momento in cui chiudo il recipiente, (ci si trova ad esempio al livello del mare) qual'è la pressione all'interno dello stesso dal momento che non vi sono più gli strati sovrastanti di aria a gravare sul pelo libero del fluido (o comunque in generale sulle pareti del ...
4
27 ago 2014, 19:00

peppeg94
salve ragazzi ho un dubbio con questo problema: il mio dubbio è per quanto riguarda le tensioni.. Sono uguali? e se si allora $ F=2T $ ma $ T $ in questo caso è uguale a m $ m_1g $ o ad $m_2g $??
2
27 ago 2014, 18:20

ulissess
determinare il campo magnetico al centro di una spira quadrata di lato $2a$ percorsa da una corrente elettrica $i$. (qua ho 2 metodi di soluzione) 1) $B=4*(\mu_0*i)/(4\pi)\int_(pi/4)^(3pi/4)(dlsin\theta)/r^2=4*(\mu_0*i)/(4a\pi)\int_(pi/4)^(3pi/4)sin\thetad\theta=(\mu_0*i)/(a\pi)sqrt(2)$ con $sin\theta=a/r$ e $dlsin\theta=r\d\theta$ non riesco a capire gli estremi di integrazione.. non riesco a visualizzare bene come spazia $\theta$ lungo il lato 2a 2)$B=4*(\mu_0*i*a)/(4\pi)*((2a)/(a^2sqrt(a^2+a^2)))=(\mu_0*i)/(a\pi)sqrt(2)$ non riesco a capire il libro come ha svolto l'integrale .. so solo che ha usato gli estremi di ...
9
27 ago 2014, 16:49

TEX1
Ciao a tutti. Vi posto il seguente problema. Due blocchi di massa $m_1=5kg$ e $m_2=2kg$, collegati tra loro da una molla di costante elastica $k=10N/m$, sono appoggiati su un piano inclinato ($theta=10°$). Il piano è scabro nella parte superiore (dove si trova $m_1$) con coefficiente di attrito $mu_1=0.3$, ed è liscio nella parte inferiore (dove si trova $m_2$). Nell'istante iniziale $m_1$ è in quiete, ...
6
27 ago 2014, 15:38

Wantoast
Salve, potete darmi la vostra opinione su questo svolgimento? C'è del vuoto in una campana di vetro di altezza \(\displaystyle h \), e viene fatta cadere in essa una massa di \(\displaystyle 1kg \) che raggiunge il fondo in \(\displaystyle 2s \). Teoricamente prima di cadere è tutta energia potenziale, e nell'attimo in cui tocca il suolo è tutta energia cinetica, no? \(\displaystyle U_i=K_f\Rightarrow mgh=\frac{1}{2}mv^2\Rightarrow 9,8h=\frac{1}{2}v^2\Rightarrow ...
2
27 ago 2014, 15:24

floppyes
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se secondo voi è giusto lo svolgimento del seguente esercizio. Testo: In un conduttore cilindrico cavo fluisce una corrente [tex]i[/tex] di densità [tex]j[/tex] uniforme su tutta la sezione compresa fra le superfici cilindriche coassiali aventi raggi [tex]r_1[/tex] e [tex]r_2>r_1[/tex]. Dopo aver espresso [tex]j[/tex] in funzione degli altri parametri del problema, calcolare il campo magnetico [tex]B[/tex] nei punti interni a distanza [tex]r_1
4
27 ago 2014, 14:01

dane.kissangel95
Una pietra lanciata verso l'alto arriva a un'altezza h rispetto al suolo e poi torna al punto di partenza .Assumendo trascurabile la resistenza dell'aria , il grafico che rappresenta l'energia cinetica della pietra in funzione della distanza percorsa è formato da : due segmenti consecutivi , il primo con pendenza negativa , il secondo con pendenza positiva , con estremo comune di ascissa h ..... Mi potreste gentilmente spiegare questo grafico che viene fuori ? XS
3
27 ago 2014, 13:18

Anastasia156
La distanza tra il centro della Terra e il centro della Luna è di 3,85x10^8m. La massa della Terra è 5,98x10^24kg,mentre quella della Luna è 7,35 × 10 ^22 kg.  Qual'è la distanza tra il centro di massa del sistema Terra-Luna e il centro della Terra?
4
27 ago 2014, 09:18

matrix1984
Salve a tutti, vorrei un aiuto per questo problema di fisica 1 una sbarretta rigida e sottile di massa M e lunghezza L è poggiata su di un piano orizzontale liscio. Un proiettile di massa m e velocità v parallela al piano e perpendicolare alla sbarretta colpisce quest'ultima ad un'estremità e vi rimane conficcato. Calcolare: a) la velocità angolare w del sistema dopo l'urto b) la quantità di energia meccanica "DELTA E" dissipata dall'urto. dati forniti: M = 530 g, m = 37 g, L = 20 cm, v = ...
3
27 ago 2014, 09:13

7ania92
Salve, stavo svolgendo il seguente problema: Si consideri il circuito in figura , in cui i valori delle resistenze sono $R_1=10 Omega$ , $R_2=20 Omega$, $R_3=30 Omega$. I due condensatori hanno capacità $C_1=10$ $ pF$ , $C_2=5$ $pF$ , mentre il generatore genera una forza elettromotrice $epsilon= 3V$.Si calcolino a regime le cariche sui condensatori e la potenza fornita dal generatore. Successivamente , il ramo del generatore viene ...
5
26 ago 2014, 23:37

vix962
Vorrei dei chiarimenti riguardanti questo tipo di situazione fisica: avendo un blocchetto di legno di massa M appeso ad un filo e un proiettile di massa m2 che viene sparato contro il blocco con velocita iniziale v0 e velocità di fuoriuscita dal blocco v2,come posso calcolare la velocità del blocco dopo l'urto? In poche parole ho la velocità iniziale e di fuoriuscita del proiettile,come devo impostare l'esercizio affinché io possa ricavare la velocità del blocco dopo l'urto? Grazie ...
3
26 ago 2014, 19:33

Vienrose
Guardavo questo problema: Quattro cariche puntiformi (Q, -Q, Q, -Q) si trovano nello spazio vuoto ai vertici di un quadrato come in figura. i) Ricavare una espressione del potenziale elettrico per un punto P generico appartenente ad uno dei piani passanti per il centro del quadrato perpendicolari ai suoi lati; si spieghi il procedimento seguito. ii) Se una carica q è posta in quiete in un punto appartenente ad uno di tali piani, si trovino la direzione e il verso dell'accelerazione della ...
3
26 ago 2014, 17:22

Wantoast
Sera, c'è questo esercizio di termodinamica che mi sta dando qualche problema: "Un cilindro con pistone mobile contiene una certa quantità di elio. Con una trasformazione molto lenta - rappresentata nel piano V-p da una retta - l'elio passa da stato A\(\displaystyle (p_A=40kPa, V_A=3dm^3, T_A=300K) \) a stato B\(\displaystyle (p_B=150kPa, V_B=1dm^3) \), per poi tornare allo stato di partenza con una trasformazione isocora seguita da una isobara". Il che fa arrivare a questo grafico da cui è ...
2
26 ago 2014, 16:54

Silvere
Il centro di massa di un disco omogeneo di massa $m$ e raggio $r$ è in moto sopra un piano orizzontale liscio con velocità $v_0$. Il disco inoltre ruota in senso antiorario con velocità angolare $omega_0$. Ad un certo istante urta contro un'asta omogenea AB di massa $M$ e lunghezza $l$, disposta lungo la retta d'azione della velocità $v_0$. L'asta inizialmente in quiete è vincolata a ruotare su un piano ...
1
26 ago 2014, 15:39

patry18
L'energia potenziale di una particella è: U(x) = (A*x^2)*exp(B*x^2). Dove x è una generica posizione e A e B sono due parametri. Come devono eessere questi due parametri affinché ci siano due posiZioni di equilibrio stabile? Io ho fatto la derivata prima e ho trovato che B deve essere minore di zero. Poi dalla derivata seconda mi viene A >0 . La soluzione mi dice che A
1
26 ago 2014, 14:29

milini
Si consideri il sistema riportato in figura, in cui si ha un’asta rigida, di sezione trascurabile, massa $m=10 kg$, lunghezza $L=2 m$, al cui estremo è attaccato un corpo puntiforme di massa $m1=4kg$. Ad una distanza $L1=0.5m$ da tale estremo,l’asta è vincolata a ruotare intorno al perno $A$. Sapendo che inizialmente l’asta è ferma e sollevata di un angolo $θ0=30°$ e da questa posizione viene lasciata liberadi cadere: a. Determinare la ...
17
26 ago 2014, 13:55

Sk_Anonymous
ciao a tutti , come da titolo, mi chiedevo quale fosse esattamente la differenza tra momento meccanico (torcente) di una spira e momento magnetico.. so che in quest'ultimo l'azione del campo B tende a orientare la spira parallelamente alle linee di campo, nel caso del momento torcente agisce la forza di Lorentz? grazie:)
3
26 ago 2014, 13:12

Anastasia156
N°1 - figura: un dischetto di massa m1=0,025kg che si muove sull asse x con velocità V1 = 5,5  quando x = 0 si urta con un altro dischetto di massa m2=0,050kg che è inizialmente fermo.  Dopo lo scontro il dischetto1 devia la traiettoria nel 1° quadrante con angolo di 65° (l'angolo è relativo all'asse x) mentre il 2°dischetto devia la traiettoria sul 4° quadrante (quello compreso tra x;-y) con angolazione di 37°. Trova le velocità finali dei due dischetti. 
4
26 ago 2014, 12:36

Newton_1372
Ho letto che la quarta equazione di Maxwell $\nabla \times H = J$ (1) va corretta nel caso stazionario con $\nabla \times H = J+\frac{\partial D}{\partial t}$ C'è un modo per derivare "teoricamente" in modo rigoroso la correzione $\frac{\partial D}{\partial t}$? Da dove viene questo termine in più? In molti testi ho trovato una "pseudo spiegazione" nel fatto che dall'equazione di continuità, applicando la divergenza a entrambi i membri, otterrei $0=\nabla\cdot J = $(equazione di continuità) $\frac{\partial\rho}{\partial t}$, ovvero l'equazione (1) vale solo se ...
25
26 ago 2014, 12:25

milini
Chi mi può aiutare in questo problema? Non capisco il ragionamento da fare. Un sistema è costituito da due cubetti di masse $m1=10g$ ed $m2=50g$ ed una molla di massa trascurabile, appoggiati su un piano orizzontale. I 2 cubetti vengono appoggiati ciascuno ad un estremo della molla ed avvicinati comprimendo la molla fino a farle accumulare un’energia di $10 J$. Il sistema viene inizialmente tenuto fermo in questa posizione (v. figura), poi il sistema viene lasciato ...
6
26 ago 2014, 11:05