Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento concettuale. Ho un libro appoggiato su un tavolo dalla parte della copertina. Lo spingo lentamente fuori dal tavolo nella direzione del suo lato lungo (quello della rilegatura per intenderci). Vedo che cade ruotando acquisendo una certa velocità angolare $\omega_1$. Ora ripeto lo stesso esperimento, ma questa volta lo spingo fuori dal tavolo nella direzione del lato corto. Il libro cade ruotando ma questa volta acquista una velocità angolare ...

Un serbatoio cilindrico è riempito d'acqua fino ad una altezza di $H = 2.0 $m. Viene praticato un foro di diametro trascurabile su una delle pareti ad una profondità di $y = 0.5 $m sotto la superficie dell'acqua. calcolare:
1) a quale distanza dalla parete il getto colpisce il terreno
2) a quale profondità occorre fare il buco affinché il getto atterri alla massima distanza possibile dalla base
Io per risolverlo ho proceduto cosi:
La distanza dal foro al terreno è ...

Salve a tutti,
dopo la presentazione veloce in presentazioni vi sottopongo un problema di elettrostatica per il mio esame di fisica 2, dovrebbe essere una cosa semplice ma io non capisco perché la mia soluzione non funziona:
problema:
UN filo di lunghezza 2l, parallelo all'asse x, possiede una carica q distribuita uniformemente su tutta la sua lunghezza. Calcolare il campo elettrostatico E nei punti dell'asse del filo (asse y). Dedurre l'espressione del campo anche per un filo infinitamente ...

Buonasera a tutti! Sono uno studente di medicina disperato che vi scrive questo messaggio in cerca di un aiuto relativamente ad un MALEDETTO esercizio!
Ho allegato uno screenshot con testo e schema.
Vi dico come farei io:
- Punto A: semplice equazione - W + Tsin30 = 0
Tsin30 = W --> T = 2000 N.
Il risultato recita però 4000 N! Come mai? Immagino sia correlato al "2 metri" scritto sotto la sbarra.. però la cosa mi sfugge completamente, a lezione il professore non ci ha mai parlato di doppiare ...

Eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto
Come si vede dall'immagine c'è un cilindro omogeneo di massa M e raggio R che può ruotare intorno al suo asse. Un filo inestensibile è avvolto su un'asse di raggio r coassiale al cilindro ed è legato a una massa m. Il coefficiente di attrito dinamico tra m e il piano inclinato ha un certo valore. Determinare la tensione del filo e l'accelerazione di m.
Il mio dubbio nasce dal fatto che il problema non mi dice se tra il cilindro e il piano ci sia ...
L'olio usato in un martinetto idraulico impiegato per il sollevamento di automobili ha una densità di 8,30 * 10^2 kg/m^3. Il peso del pistone d entrata è trascurabile. I raggi del pistone d entrata e del pistone di uscita sono rispettivamente 7,70 * 10^-3 m e 0,125 m.
Calcola il modulo F della forza che deve essere applicata al pistone d'entrata per equilibrare il peso complessivo del pistone di uscita e di un'automobile quando:
- le superfici inferiori dei due pistoni sono alla stessa ...

Applico due forze orizzontali ad un'asta verticale: una diretta verso sinistra $ F_1 $ che vale $ 3N $ e l'altra diretta verso destra $ F_2 $ che vale $ 5N $ (le due forza sono applicate in punti diversi). Non voglio far muovere l'asta e quindi, prendendo come polo il centro di massa dell'asta, il momento risultante delle forze applicate su di essa deve essere nullo. Sapendo che la distanza tra $ F_1 $ e il c.d.m. è $ l/2 $ e ...

Ciao a tutti, spero abbiate passato una buona estate dunque, mi sono imbattuto nel seguente esercizio e non sono sicuro della mia soluzione. siccome si tratta di parte di un tema d'esame che ho fallito vorrei essere sicuro di farlo bene.
Si consideri l'equazione differenziale
$ddot x + ae^x dotx + g(x) = 0$, dove $g in C^infty$ e $g(0) =0, g'(0) = 1$
1) Studiare la stabilità lineare della soluzione costante x=0 al variare del parametro $a in RR$
2) Stabilire condizioni per g(x) sotto le quali x=0 ...

Salve a tutti avrei un dubbio su un esercizio ma la cosa si estende ad un concetto più generale. L'esercizio è questo:
Per svolgerlo utilizzo la Formula di Faraday Neuman Lens quindi :
$ f_i=-(dphi)/dt rArr oint E*dl=-d/dtint_SB*n dS $
Se a questo punto scelgo come normale alla superficie quella uscente dal foglio la curva lungo la quale devo calcolare l integrale di $ E $ deve essere percorsa in verso antiorario??
Inoltre come faccio a capire che direzione ha $ E $ in modo tale da poter calcolare ...

Ciao a tutti ragazzi! Sono qui con un simpatico quesito di Fisica 1 Dunque, un rullo di massa $m$ e raggior $r$ si trova su un piano inclinato liscio (triangolo rettangolo) di angolo alla base $theta$ e fisso. Su di lui (rullo) agiscono due forze uguali in intensità $F$, che hanno un momento su di lui, e agiscono in direzioni perpendicolari rispetto all'ipotenusa del piano inclinato. Per prima cosa il problema richiede quanto valgono queste ...

Questo è l'esercizio: Due auto procedono verso un incrocio su strade rettilinee e perpendicolari alla stessa velocità $ v=20m/s $, transitando dall'incrocio ad un intervallo di tempo $ Deltat=10s $ l'una dall'altra. Qual è la minima distanza reciproca tra le due auto durante tutto il moto?
Ho pensato di risolverlo cosi:
La prima auto ha moto: $ x=x_0+vt $ e la seconda $ y=y_0+vt $.
La loro distanza $ d^2=x^2+y^2=x_0^2+y_0^2+2v^2t^2+4vt(x_0+y_0) $ risulta minima quando $ 2v^2t^2+4vt(x_0+y_0)=0 $ cioè per ...

Salve ragazzi. Avrei un problema con il calcolo di un integrale;non so proprio come risolverlo. Posto l'esercizio in cui ho questo problema.
Nell'ultimo punto dell'esercizio mi viene chiesto di calcolare l'energia dissipata nel processo quindi io ho pensato che quest'energia non è nient'altro che che l'energia finale contenuta nel campo elettrico meno quella iniziale quindi:
$ \DeltaU=[int1/2\varepsilon (E_1)^2 d\tau +int1/2\varepsilon (E_2)^2 d\tau]-[int1/2\varepsilon (E'_1)^2 d\tauint1/2\varepsilon (E'_2)^2 d\tau] $
indicando con $ E_1 $ = energia finale sfera 1 $ E_2 $ = energia finale sfera ...

ciao a tutti!!
il problema in questione è il numero 30.allego testo e soluzione non capisco come mai nell'istante dell'urto varia la quantità di moto lungo y del disco.grazie in anticipo!!

Salve a tutti avrei un piccolo dubbio riguardo un esercizio su un esercizio.L'ex è questo:
So che l'esercizio si puo svolgere direttamente applicando la legge di Hopkins tuttavia ho provato a rifarmi la dimostrazione.Io ho svolto l'esercizio in questo modo:
$ \oint_{cir}H*dl=Ni rArr H_1l_1+H_2l_2=Ni rArr B_1/mu_1l_1+B_2/mu_2(2piR-l_1)=Ni $
A questo punto so che nel passaggio tra i due mezzi si conserva la componente normale quindi essendo B normale alla superficie di separazione $ B_1=B_2 $
quindi ricavo la $ i $ richiesta, cioè ...
Per completare gli esercizi di ripasso di Fisica (1a SUP.) mi manca questo problema :
Una sbarra lunga 10 cm e di peso P= 10 N, appoggiata ad un fulcro secondo una leva di primo genere,è in equilibrio in posizione orizzontale quando agli estremi sono applicate le forze verticali F1 =40N e F2= 50N. Calcola la posizione del fulcro e la reazione vincolare.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Peter

Buonasera, sono uno studente di medicina alle prese con un esercizio malefico che dovrò correggere per sostenere l'orale dell'esame di fisica (il professore chiede infatti di risolvere gli esercizi sbagliati nel compito).
Allego foto con testo e soluzioni.
Ragazzi.. un incubo. A me concettualmente sembra facile, ma proprio non mi viene.
Ecco come farei:
Sistema a 3 equazioni in cui effettuo la sommatoria delle forze per ciascuna massa
Da sx verso dx
1. T1 - W1 = ma
2. T2 - T1 = ma
3. T2 - W2 ...

Ho dei dubbi riguardanti un esempio che trovato sul libro Mencuccini-Silvestrini
Una scala è appoggiata a una parete verticale, formando con essa un angolo $ alpha $.Trascurando l'effetto dell'attrito sulla parete, determinare quale coefficiente di attrito deve presentare il pavimento affinchè la scala resti in equilibrio. (Si supponga la scala sia omogenea)
Le condizioni d'quilibrio del sistema sono (scrivo solo le forze perchè i momenti mi tornano)
$ vecF^((e))=vecr+mvec(g) +vecN+vec(f)=0 $
Ora ...
Immagine: http://i61.tinypic.com/2zzjgaw.png
Tre blocchi di massa:
$ M1=1kg$
$M2=2Kg$
$M3=3kg$
Sono poste su un piano con attrito $(k1 = 0,4; k2 = 0,3; k3 = 0,2 )$ e collegate tramite due funi. La massa M1 è
soggetta ad una forza F = 100N diretta nel verso indicato in figura. Calcolate l’accelerazione delle tre masse e le tensioni delle due funi.
Ho chiamato T1 la tensione della prima fune e T2 la tensione della seconda fune.
Ho svolto l'esercizio in questo modo :
Ho calcolato la Forza ...

Ciao a tutti, ho un dubbio su come scrivere il momento di inerzia di un corpo. Un disco di massa $m$ e raggior $r$ a cui si è attaccata un'asta di massa $M$ e lunghezza $l$, che urta il disco "radialmente", quindi "punta" verso il $CM$ del disco. Allora, per prima cosa calcolo la coordinata dal $CM$ che, ponendo l'origine nel centro del disco diventa $((r+l/2)M)/(M+m)$ (ovviamente sulla direzione che unisce i ...

Ragazzi buongiorno! Allora..vediamo se ho capito bene una cosa riguardo il calcolo del l'accelerazione quando applico la forza ad un corpo (carrello) al cui interno vi è un altro corpo (un punto materiale con una massa).. Allora io applicò una forza orizzontale al carrello F , il carrello si muove e di conseguenza anche il punto all'interno subisce un accelerazione (nel caso non sia attaccato al carrello oppure che la forza che applico non superi la forza di attrito statico tra punto e ...