Numero elettroni Aiuto!!!
Salve a tutti, avrei un problema su cui mi sono persa.
In pratica il quesito mi chiede quantielettroni ci vogliono per avere una carica Q= -0.1 nC ? Se queste cariche vengono trasferite su una sferetta conduttrice di raggio R= 1 mm qual'è il potenziale della superficie? Se immettiamo queste cariche in un condensatore piano (superficie delle armature S=2 cm^2 e distanza d = 0.5 mm) calcolare la ddp nel condensatore.
Scusate ma non so proprio come andare avanti.
Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.
In pratica il quesito mi chiede quantielettroni ci vogliono per avere una carica Q= -0.1 nC ? Se queste cariche vengono trasferite su una sferetta conduttrice di raggio R= 1 mm qual'è il potenziale della superficie? Se immettiamo queste cariche in un condensatore piano (superficie delle armature S=2 cm^2 e distanza d = 0.5 mm) calcolare la ddp nel condensatore.
Scusate ma non so proprio come andare avanti.
Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.
Risposte
La carica di un elettrone è $ e = -1,602 *10^-19 C$, quindi in un $C$ ci sono $6.24*10^18$ elettroni.
Però, a te non serve $1 C$ ma $ -0.1 nC$ un nanocoulomb è $10^-9$... quindi $-0.1 nC = -10^-10C$
Quindi ci saranno $-10^-10/e = 6.24 * 10^8$ elettroni
Prva a continuare te...
Però, a te non serve $1 C$ ma $ -0.1 nC$ un nanocoulomb è $10^-9$... quindi $-0.1 nC = -10^-10C$
Quindi ci saranno $-10^-10/e = 6.24 * 10^8$ elettroni
Prva a continuare te...
Ok ci provo.... grazie tante!!!
Ok ci provo.... grazie tante!!!