Calcolo accelerazione

Pippo0206
Ragazzi buongiorno! Allora..vediamo se ho capito bene una cosa riguardo il calcolo del l'accelerazione quando applico la forza ad un corpo (carrello) al cui interno vi è un altro corpo (un punto materiale con una massa).. Allora io applicò una forza orizzontale al carrello F , il carrello si muove e di conseguenza anche il punto all'interno subisce un accelerazione (nel caso non sia attaccato al carrello oppure che la forza che applico non superi la forza di attrito statico tra punto e carrello) . Mettiamo che siamo nel caso in cui la forza superi l'attrito... Applicando ora la legge di newton mi trovo :
m x a = (forza che applico al carrello) - (forza di attrito del punto appoggiato al carrello).
Fin qui tutto ok... Per trovare l'accelerazione divido tutto per m.. La mia domanda è: perché divido tutto per la massa del carrello e non per la somma della massa del carrello e massa del punto appoggiato sopra di esso?
Io ho ragionato così: quando il punto è fermo , attaccato, incollato al carrello, considero la massa totale come somma tra massa del carrello e massa del punto... Altrimenti come sopra... Probabilmente non è corretto ragionare così... Sicuramente qualcuno saprà illuminarmi... Grazie :)

Risposte
abbas90
Devi prima spiegare quale è il sistema che prendi in considerazione. Siano $m$ la massa puntiforme e $M$ quella del carrello.
Se considero il sistema (carrello)+(massa puntiforme) deivi scrivere :
(m+M)a=Forza che spinge il carrello. (infatti gli attriti sono forze interne che si elidono)
Se consideri il sistema carrello e basta scrivi:
Ma=Forza che spinge il carrello-forza attrito
In queste equazioni con a indico l'accelerazione del centro di massa del sistema considerato, che , come puoi ben notare non è la stessa in entrambi i casi

Pippo0206
Non mi è ancora del tutto chiaro... In che senso le forze interne di attrito si elidono nel sistema di riferimento (m+M)? Per il terzo principio della dinamica? :)Grazie per i chiarimenti :)

Pippo0206
Forse ho capito... Se considero il sistema (massa puntiforme + massa carrello) per il terzo principio della dinamica, le forse interne sono a due a due nulle perché di uguale modulo ma di verso opposto (in questo caso la forza interna è l'attrito), mentre se considero solo il carrello devo tenere conto della forza interna di attrito del corpo appoggiato su di esso e la forza totale è uguale alla somma delle forze esterne e di quelle interne. Corretto?:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.