Esercizio con le pulegge
Buonasera, sono uno studente di medicina alle prese con un esercizio malefico che dovrò correggere per sostenere l'orale dell'esame di fisica (il professore chiede infatti di risolvere gli esercizi sbagliati nel compito).
Allego foto con testo e soluzioni.
Ragazzi.. un incubo. A me concettualmente sembra facile, ma proprio non mi viene.
Ecco come farei:
Sistema a 3 equazioni in cui effettuo la sommatoria delle forze per ciascuna massa
Da sx verso dx
1. T1 - W1 = ma
2. T2 - T1 = ma
3. T2 - W2 = 2ma
Tre equazioni per tre incognite.. ma continua a non venirmi! Alcuni compagni hanno chiesto informazioni direttamente al professore e sembra che sia giusto considerare separatamente ciascuna massa..
A questo punto temo di aver sbagliato ad impostare il sistema (eppure mi pare pazzamente giusto!)
Mi rimetto al vostro aiuto visto che sicuramente siete più esperti di me
ps avrei anche un secondo esercizio, sempre del compito, che mi da dei problemi.. pensate che io possa aprire una seconda discussione per postarlo? o ci sono regole relativamente alla frequenza degli interventi? Grazie
Allego foto con testo e soluzioni.
Ragazzi.. un incubo. A me concettualmente sembra facile, ma proprio non mi viene.
Ecco come farei:
Sistema a 3 equazioni in cui effettuo la sommatoria delle forze per ciascuna massa
Da sx verso dx
1. T1 - W1 = ma
2. T2 - T1 = ma
3. T2 - W2 = 2ma
Tre equazioni per tre incognite.. ma continua a non venirmi! Alcuni compagni hanno chiesto informazioni direttamente al professore e sembra che sia giusto considerare separatamente ciascuna massa..
A questo punto temo di aver sbagliato ad impostare il sistema (eppure mi pare pazzamente giusto!)
Mi rimetto al vostro aiuto visto che sicuramente siete più esperti di me

ps avrei anche un secondo esercizio, sempre del compito, che mi da dei problemi.. pensate che io possa aprire una seconda discussione per postarlo? o ci sono regole relativamente alla frequenza degli interventi? Grazie
Risposte
Ciao Freddy! Benvenuto 
Va tutto bene, tranne i segni dell'equazione 3: perché questa sia coerente con le altre 2 deve infatti essere: $2ma = W_2-T_2$.
Il regolamento è qui, ma ad ogni modo puoi postare tranquillamente più di un problema alla volta (e che il buon senso abbia sempre la meglio
).

Va tutto bene, tranne i segni dell'equazione 3: perché questa sia coerente con le altre 2 deve infatti essere: $2ma = W_2-T_2$.
Il regolamento è qui, ma ad ogni modo puoi postare tranquillamente più di un problema alla volta (e che il buon senso abbia sempre la meglio

Grazie per il benvenuto!
la terza equazione?
Miseria, penso fosse l'unica sulla quale non nutrivo dubbi ahaha 
Purtroppo non sono fortissimo! (però ho strappato un 24 allo scritto che voglio difendere con le unghie e con i denti
)
Ora controllo subito se il risultato viene, nel frattempo ti ringrazio infinitamente per la dritta
per quanto riguarda il secondo problema: ok!! Gracias!

Purtroppo non sono fortissimo! (però ho strappato un 24 allo scritto che voglio difendere con le unghie e con i denti

Ora controllo subito se il risultato viene, nel frattempo ti ringrazio infinitamente per la dritta

per quanto riguarda il secondo problema: ok!! Gracias!
Il motivo è questo: scelto un verso per l'accelerazione in una delle 3 equazioni, nelle restanti va tenuto conto di ciò. Nel tuo caso, dalla prima equazione si evince che l'accelerazione della massa di sinistra è concorde alla tensione $T_1$, cioè tale massa tende a salire. Allora la seconda massa (sempre da sx verso dx) dovrà muoversi verso destra e quindi avere accelerazione concorde alla tensione $T_2$. La terza massa tenderà invece a scendere, pertanto la sua accelerazione avrà verso uguale a quello della sua forza peso $W_2$.
Funziona!! ahaha stavo proprio per chiederti informazioni piu specifiche quando mi è arrivata la notifica "è stato inserito un nuovo messaggio"
Grazie infinite, farò tesoro di queste indicazioni per l'orale di lunedi