Esercizio con le pulegge
Buonasera, sono uno studente di medicina alle prese con un esercizio malefico che dovrò correggere per sostenere l'orale dell'esame di fisica (il professore chiede infatti di risolvere gli esercizi sbagliati nel compito).
Allego foto con testo e soluzioni.
Ragazzi.. un incubo. A me concettualmente sembra facile, ma proprio non mi viene.
Ecco come farei:
Sistema a 3 equazioni in cui effettuo la sommatoria delle forze per ciascuna massa
Da sx verso dx
1. T1 - W1 = ma
2. T2 - T1 = ma
3. T2 - W2 = 2ma
Tre equazioni per tre incognite.. ma continua a non venirmi! Alcuni compagni hanno chiesto informazioni direttamente al professore e sembra che sia giusto considerare separatamente ciascuna massa..
A questo punto temo di aver sbagliato ad impostare il sistema (eppure mi pare pazzamente giusto!)
Mi rimetto al vostro aiuto visto che sicuramente siete più esperti di me
ps avrei anche un secondo esercizio, sempre del compito, che mi da dei problemi.. pensate che io possa aprire una seconda discussione per postarlo? o ci sono regole relativamente alla frequenza degli interventi? Grazie
Allego foto con testo e soluzioni.
Ragazzi.. un incubo. A me concettualmente sembra facile, ma proprio non mi viene.
Ecco come farei:
Sistema a 3 equazioni in cui effettuo la sommatoria delle forze per ciascuna massa
Da sx verso dx
1. T1 - W1 = ma
2. T2 - T1 = ma
3. T2 - W2 = 2ma
Tre equazioni per tre incognite.. ma continua a non venirmi! Alcuni compagni hanno chiesto informazioni direttamente al professore e sembra che sia giusto considerare separatamente ciascuna massa..
A questo punto temo di aver sbagliato ad impostare il sistema (eppure mi pare pazzamente giusto!)
Mi rimetto al vostro aiuto visto che sicuramente siete più esperti di me

ps avrei anche un secondo esercizio, sempre del compito, che mi da dei problemi.. pensate che io possa aprire una seconda discussione per postarlo? o ci sono regole relativamente alla frequenza degli interventi? Grazie
Risposte