Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ninasognalaluna
Salve! Ho calcolato il campo $E$, ma ho difficoltà con il calcolo del potenziale (punto b,c) in questo esercizio: Si ha una distribuzione di carica a simmetria sferica. La densità è uniforme e pari a r0 (nota) per r2R. a) Determinare r1, sapendo che il campo è nullo per r>2R. b) Assumendo nullo il potenziale all’infinito, calcolarlo per ogni valore di r e mostrarne l’andamento con un grafico cartesiano. Una carica q di massa m viene ...
1
20 gen 2015, 11:40

Andp
Salve ho dei dubbi sul calcolo delle reazioni vincolari. Prendendo ad esempio una sbarretta vincolata che ruota e di dover calcolare la reazione vincolare nel momento in cui è nella posizione di equilibrio stabile, mi è capitato spesso di veder risolvere la questione in questo modo . Ho $ R= F_p+F_c $ . In questo caso non capisco perché la reazione vincolante R debba eguagliare la somma ( e non la differenza) della forza peso e della forza centripeta , anche se esse hanno segno opposto ...
2
20 gen 2015, 23:33

mathys
ciao a tutti sto perdendo la testa dietro a questo esercizio, spero possiate aiutarmi: un corpo di massa m=0.5kg viene lanciato da una molla compressa di un tratto x=1m lungo un piano orizzontale con coefficiente d'attrito 0.2. percorso un tratto l=50cm incontra un piano inclinato di un angolo = 30 gradi, di lunghezza indefinita e di uguale coefficiente d'attrito. calcolare lo spazio percorso sapendo che la molla posta in posizione verticale si allunga di un 1 m quando le si colleghi un corpo ...
5
2 dic 2014, 11:30

ludole
Salve ragazzi, volevo chiedervi dei chiarimenti riguardo lo studio dei moti nei piani e della velocità radiale e tangenziale. Praticamente sto studiando il moto di un generico punto materiale nel piano che descrive una traiettoria curvilinea non circolare. Considero $ vec(r) = r hat(U_r) $ quindi per la velocità $ vec(v) $ derivo $ vec(r) $ che sarebbe il vettore posizione e quindi il raggio osculatore. $ vec(v) =( d vec(r))/dt = (d r hat(U_r))/ dt = (dr)/dt hat (U_r) + r (d hat(U_r))/dt $ Ora il primo termine è la velocità radiale e so come derivarla ...
2
21 gen 2015, 10:56

fedegiobbi
Una particella di carica \(\displaystyle -q \), di cui sappiamo il rapporto \(\displaystyle q/m \), viene utilizzata per misurare la densità di carica superficiale \(\displaystyle σ \) di un cilindro di altezza indefinita, e di diametro \(\displaystyle d \). La particella, lasciata libera da ferma a distanza "\(\displaystyle a \)" dal filo (NON dal centro del filo), urta il cilindro con velocità \(\displaystyle v \). Valori numerici dati: q/m = 68.0 C/kg; d=19.4 mm; v=9.71 m/s Ho provato a ...
1
19 gen 2015, 13:06

aron3
Un punto materiale si muove su un asse x di moto armonico con pulsazione ω=2 pi greco/s. Sapendo che all istante t1 = 1s il punto occupa la posizione x1 = 3cm ed all istante t2 = 1 + 3/4 s, posizione x2 = - 4cm, calcolare posizione, velocità ed accelerazione per t = 0s. Perchè il libro dice che x2 = -Acos@ e x1= Asin@? È molto importante per me questo problema.
3
18 gen 2015, 14:36

gare93
L'esercizio è il seguente: Una massa m = 1 kg è collegata ad una fune ideale (inestensibile e di massa trascurabile) avvolta intorno ad una carrucola, di raggio R= 10 cm e di massa M = 1 kg, libera di ruotare senza attrito attorno al suo centro C. L’altro estremo della fune è fissato ad una molla ideale di costante elastica k = 1 N/m e massa trascurabile. Si introduca come asse di riferimento un asse y verticale (vedere figura). 1) Ipotizzando di partire con la massa m e la ...
5
20 gen 2015, 15:29

Sabrina902
Un cubo di lato L e massa M è incernierato allo spigolo di un tavolo a L/2 intorno al quale può ruotare senza traslare. Sul cubo è fissato un punto materiale di massa m come mostrato in figura. Tra i vari dati del problema mi viene fornito il valore numerico del momento d'inerzia del cubo rispetto all'asse passante per il suo centro. Nella prima domanda mi chiede di calcolare la forza minima da applicare affinché ruoti e quindi ho imposto il momento nullo rispetto al punto vincolato. ...
2
20 gen 2015, 16:13

garland222
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per questo semplice problema di fisica 1 su cui mi sto scervellando, spero possiate aiutarmi a capire. Allego direttamente l'immagine, spero non sia un problema. Ho visto che ci sono già alcuni problemi simili ma comunque diversi. Grazie in anticipo a chi risponderà.
4
20 gen 2015, 16:12

Ninasognalaluna
Ho provato a risolvere il seguente esercizio: Con riferimento ad un sistema di coordinate cartesiane xyz di origine O si considerino due fili indefiniti paralleli all’asse z che intersecano il piano xOy rispettivamente in (0,a,0) e (0,−a,0). I due fili sono percorsi nello stesso verso rispettivamente da una corrente pari a I e 2I. Una spira circolare di raggio A
3
20 gen 2015, 16:23

andrea.corzino
Salve gente! Ho un problema nel ricavare la formula della velocità media per un moto uniformemente accelerato. Sul libro trovo la seguente formula: $ v_(med)=(v+v_o)/2 $ io sono partito dalla formula generale: $ v_(med)=1/(t-t_o)*int_(t_o)^(t) v(t) dt $ ricordando la relazione per un moto con accelerazione costante tra velocità e tempo: $ v(t)=v_o +at $ si ha nell'integrale: $ int_(t_o)^(t) v(t) dt=int_(t_o)^(t)( v_o +at)dt= v_o int_(t_o)^(t) 1*dt +aint_(t_o)^(t) t* dt = $ ora se si impone come condizione arbitraria iniziale: $ t_o=0 $ e si considera l'espressione iniziale ...
3
19 gen 2015, 23:50

gare93
Una cella frigorifera fatta di acciaio inox (calore specifico, cs, = 500 J/kg K) ha una massa M = 1 tonnellata e si trova alla temperatura di 30 °C. Si vuole portare la sua temperatura a 15 °C mediante l’uso di un impianto di refrigerazione che, funzionando come una macchina ciclica frigorifera, assorbe una potenza costante P che, in valore assoluto, vale 1 kW, cedendo all’ambiente una quantità di calore totale Qamb che, in valore assoluto, vale 10 MJ. 1) Trascurando ogni forma di ...
0
20 gen 2015, 18:51

biowep
Salve, Mi sorge un dubbio di natura matematica quando si tratta di ricavare l'equazione dello spazio percorso in funzione dell'accelerazione e del tempo. Premesso che l'equazione che voglio ottenere sia: \(\displaystyle s(t)=\frac{1}{2}a(t^2-t_0^2)+v(t_0)(t-t_0)+s(t_0) \) parto da equazioni basilari che conosco, quindi: \(\displaystyle a=\frac{dv(t)}{dt} \quad\Rightarrow\quad dv(t) = adt \quad\Rightarrow\quad \int_{t_0}^t\!\!\!dv(t) = \int_{t_0}^t\!\!\!adt \quad\Rightarrow\quad v(t)-v(t_0) = ...
2
20 gen 2015, 17:12

ryncophorus
Se la radianza ha unità di misura Watt/m2 sr-1 per fare l'analisi dimensionale lo steradiante da dove deriva? cioè per il watt [M]*[L2]*[T-2]/[T] e poi?
10
14 gen 2015, 21:04

mircosam
Ciao a tutti, potete dirmi se va bene la risoluzione di questo esercizio? Grazie Una sbarra di massa M e lunghezza L imperniata ad un estremo e' lasciata cadere da una posizione che forma un angolo di 60° con la verticale. Quando giunge nella posizione verticale, il suo estremo urta elasticamente una pallina di massa m. Calcolare: a) l'energia cinetica del sistema prima e dopo l'urto;   b) il momento angolare del sistema prima e dopo l'urto;   c) l'elongazione massima della sbarra dopo ...
4
19 gen 2015, 22:03

mat 071
Salve, qualcuno di voi conosce qualche metodo per la risoluzione analitica di questa equazione??? $1/sqrt(f)=-2log[(e/D)/(3,71)+(2,51)/(Re*sqrt(f))]$ Grazie mille!! L'incognita è f, tutti gli altri sono "numeri"!!!
3
5 feb 2012, 22:11

Ninasognalaluna
Salve, ho difficoltà con questo exe: Una particella puntiforme di carica q e di massa M orbita intorno ad un filo rettilineo indefinito uniformemente carico con densità di carica l0. L’orbita è circolare e viene percorsi con periodo di rivoluzione T. Calcolare il raggio R dell’orbita e la velocità v0 della particella. Si supponga ora che sia presente anche un campo magnetico uniforme e costante di intensità B0, parallelo al filo. Affinché l’orbita abbia lo stesso raggio R, quale deve essere la ...
10
16 gen 2015, 18:47

oblion94
Un sistema è costituito da un conduttore sferico di raggio R=12 cm, inserito all'interno di un guscio sferico conduttore di raggio interno Ri=18 cm e raggio esterno Re=20 cm. Il conduttore interno è collegato di terra, mentre il conduttore esterno è mantenuto a potenziale V0=10 V. Nell'ipotesi che il potenziale all'infinito possa essere considerato nullo, determinare il potenziale elettrostatico ed il campo elettrostatico (modulo direzione e verso) per r=16 cm e r=25cm. Si determini inoltre il ...
18
5 gen 2015, 16:51

nicola.michielon
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un esempio semplice per l'applicazione del teorema di Koenig, il secondo, quello sull'energia cinetica. Ho capito la dimostrazione ed il suo significato, ma cercando sia sul libro di testo che in internet non ho trovato nessun tipo di esempio. Sto preparando un orale di fisica e se mai mi fosse fatta questa domanda vorrei rispondere anche con un piccolo esempio. Spero di essere stato chiaro, grazie mille in anticipo.
2
19 gen 2015, 11:05

alberto.frontino
"Un proiettile di massa $m = 10 g$ e di dimensioni trascurabili, viene lanciato contro una sfera omogenea di massa $M = 1 kg$ e raggio $R$; immediatamente prima dell’urto la sua velocità $v_0 = 50 m/s$, è diretta parallelamente al piano orizzontale di appoggio della sfera verso il centro della sfera stessa. Quest’ultima è inizialmente ferma su tale piano, sul quale può muoversi rotolando senza strisciare. Il proiettile non penetra all’interno della sfera, ma resta ...
1
19 gen 2015, 19:00