[FISICA MATEMATICA] Forza di Coriolis

L_Otto_Bello
Salve a tutti,

Avrei la seguente affermazione vera che mi dice: "Un punto $P$ è in motoqualunque sulla superficie terrestre. La forza di Coriolis su P dovuta al moto di rotazione diurna della Terra è parallela al piano equatoriale."

Volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare il perchè.

Risposte
Sk_Anonymous
La forza di Coriolis, nel riferimento rotante terrestre ("rotante" significa che la Terra ruota relativamente ad un riferimento inerziale, avente origine nel centro della Terra , asse $z$ diretto come l'asse terrestre e assi $x$ ed $y$ nel piano equatoriale ma "fermi" rispetto alle stelle fisse) , è una forza apparente (o inerziale) , data da :

$vecF_c = - 2vec \omegaxxvecv_r$

dove $vecv_r$ è la velocità relativa al riferimento mobile.

Il vettore $\vec\omega$ è perpendicolare al piano equatoriale, ovunque tu lo metta (come sai, la velocità angolare di un corpo solido libero non definisce l'asse di rotazione). Per definizione di prodotto vettoriale, il vettore $vecF_c$ è a sua volta perpendicolare al piano individuato da $vec\omega$ e $vecv_r$ .
Perciò $vecF_c$ è parallelo al piano equatoriale, comunque sia diretta la velocità relativa $vecv_r$ .

Se fai un disegnino lo vedi subito.

L_Otto_Bello
Ora ho capito, infatti non mi era chiaro il perchè $omega$ dovesse essere sempre perpendicolare al piano equatoriale.

Grazie della risposta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.