Problema Moto armonico semplice
Un punto materiale si muove su un asse x di moto armonico con pulsazione ω=2 pi greco/s. Sapendo che all istante t1 = 1s il punto occupa la posizione x1 = 3cm ed all istante t2 = 1 + 3/4 s, posizione x2 = - 4cm, calcolare posizione, velocità ed accelerazione per t = 0s.
Perchè il libro dice che x2 = -Acos@ e x1= Asin@?
È molto importante per me questo problema.
Perchè il libro dice che x2 = -Acos@ e x1= Asin@?
È molto importante per me questo problema.
Risposte
Mi rispondo da solo.
Ho scoperto che tutto deriva dalla formula x = A(sin ωt cos @+ cos ωt sin @):
Ma da dove deriva questa formula che non trovo nemmeno nei libri?
Il libro mi dice che deriva dalla formula generale, ma non riesco ad avere la dimostrazione.
Ho scoperto che tutto deriva dalla formula x = A(sin ωt cos @+ cos ωt sin @):
Ma da dove deriva questa formula che non trovo nemmeno nei libri?
Il libro mi dice che deriva dalla formula generale, ma non riesco ad avere la dimostrazione.
Ciao Aron
Se prendi la formula classica che ti da la posizione nel moto armonico, quella che tutti i libri riportano è
$x(t)=Acos(omega t + phi)$ giusto?
adesso sostituiamo i valori $t_1$ e $omega$ da te riportati e abbiamo
$x_1=Acos(2 pi +phi)=Acos phi$
poi sostituiamo $t_2$ e abbiamo
$x_2=Acos(2 pi + 3 pi /2 + phi)= A sin phi$
adesso metti la prima uguale a $3$ la seconda uguale a $-4$ e ricavi con un sistema i valori di $A$ e $phi$
a questo punto hai tutti i dati per la equazione oraria di partenza $x(t)$ e ricavi il valore di $x(0)$
dovrebbe essere
$phi=-53$ gradi circa e $A=5$
Ma a ripensarci è anche più semplice
se il testo ti chiede la posizione all'istante $t=0$ beh... basta sostituire nella equazione di partenza $t=0$ e ti viene
$x(0)=A cos phi = 3$
ciao
Se prendi la formula classica che ti da la posizione nel moto armonico, quella che tutti i libri riportano è
$x(t)=Acos(omega t + phi)$ giusto?
adesso sostituiamo i valori $t_1$ e $omega$ da te riportati e abbiamo
$x_1=Acos(2 pi +phi)=Acos phi$
poi sostituiamo $t_2$ e abbiamo
$x_2=Acos(2 pi + 3 pi /2 + phi)= A sin phi$
adesso metti la prima uguale a $3$ la seconda uguale a $-4$ e ricavi con un sistema i valori di $A$ e $phi$
a questo punto hai tutti i dati per la equazione oraria di partenza $x(t)$ e ricavi il valore di $x(0)$
dovrebbe essere
$phi=-53$ gradi circa e $A=5$
Ma a ripensarci è anche più semplice
se il testo ti chiede la posizione all'istante $t=0$ beh... basta sostituire nella equazione di partenza $t=0$ e ti viene
$x(0)=A cos phi = 3$
ciao
Ciao Mazzarri,
Ho verificato i dati e se sostituisci subito t=0 trovi subito le soluzioni, ma devi sempre trovare l'ampiezza.
Tuttavia l'angolo riportato sul libro è di 36 gradi e non -53gradi. Se imposti con la formula che ho scritto io e non quella generale vengono i risultati del libro, l'ho verificato personalmente.
Non riesco inoltre a capire perchè sostituendo x1 e t1 alla formula generale ti viene Acosx@, ωt mi da 360 gradi e quindi moltiplicato per Acosx dà Acosx.
Ho verificato i dati e se sostituisci subito t=0 trovi subito le soluzioni, ma devi sempre trovare l'ampiezza.
Tuttavia l'angolo riportato sul libro è di 36 gradi e non -53gradi. Se imposti con la formula che ho scritto io e non quella generale vengono i risultati del libro, l'ho verificato personalmente.
Non riesco inoltre a capire perchè sostituendo x1 e t1 alla formula generale ti viene Acosx@, ωt mi da 360 gradi e quindi moltiplicato per Acosx dà Acosx.