Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi sono disperato. Non riesco a risolvere questo problema. Mi aiutate?
Il testo è:
Sia un sistema costituito da un disco di massa m1= 5kg che faccia da carrucola. Alla carrucola sia avvolto un filo inestensibile e privo di massa. A destra appendiamo una massa m2=2kg legata nella parte inferiore a una molla di costante elastica K=20 N/m. A sinistra sia legato al filo dela carrucola una massa m3=3kg. Il sistema è lasciato a se stesso quando la molla è a riposo e i blocchi sono fermi. Quindi ...

Il problema prevede un assa omogenea di massa "m" e lunghezza "l" imperniata ad un estremo, senza attrito. L'asta viene inizialmente posizionata orizzontalmente, e poi viene rilasciata, formando un angolo "alfa" con la sua posizione iniziale.
Calcolare quindi l'accelerazione angolare dell'asta come funzione dell'angolo "alfa" (usando eventualmente anche gli altri dati "m" ed "l"). Come richiesta supplementare, calcolare anche la componente orizzontale dell'accelerazione del baricentro ...
Sul piano xy, lungo y c'è un filo molto lungo percorso dalla corrente I e giacente sull'asse y. Due binari conduttori sono posizionati parallelamente all'asse x e sono distanti tra loro L. I due binati sono connessi tra loro da una resistenza R. Su di essi striscia senza attriti una sbarretta lunga L e di massa M.
Calcolare la potenza dissipata su R per una generica posizione x della sbarretta e una generica v velocità della sbarretta.
Di questo esercizio non ho la soluzione sicché ...

Mi sono trovato faccendo gli esercizi con la accelerazione angolare=Kt, k=4 $ rad/s^2 $
Ma kt mi verrebbe $rad/s$ e non $ rad/s^2$ come dovrebbe essere.
Con la velocità mi trovo con $1/2 rkt^2$
E qui lo stesso problema, la velocità mi viene in metri soltanto.

Salve a tutta la compagine di matematicamente. Ho un problema con un esercizio di dinamica dei corpi rigidi.
Il sistema è costituito da una carrucola reale costituita da un disco nella cui scalanatura vi è un filo ideale; il suddetto è legato da una parte ad una massa M3 ed all'altra ad una massa M2 a sua volta collegata ad una molla. Ho scritto le equazioni del moto ma facendo sistema tra esse arrivo alla conclusione che l'accelerazione del sistema dipende anche dalla forza elastica ( ma non ...
Supponiamo che un elicottero si muova con velocità 220 km/h in assenza di vento.Dirigendosi verso nord.A un certo punto gli comunicano via radio che ha cominciato a soffiare un vento a 140 km/h ,trascurando i specificare in quale direzione.Il pilota osserva tuttavia che la sua velocità rispetto al suolo rimane invariata.Che direzione ha il vento e in che direzione punta ora l'elicottero?
Come risolvereste questo problema io ho pensato di applicare legge del coseno per calcolare i suddenti ...

una pallina di massa m=0.100Kg viene lanciata con velocità iniziale v0=5ms ed alzo α=35 da un dispositivo ad altezza del terreno. Ad una distanza L=1.00m dal punto di lancio, la pallina urta una superfice di una lastra di massa M=0.500Kg ed altezza l=0.500m . La superfice della lastra è disposta perpendicolarmente al piano che contiene il moto della pallina ed il punto dell' urto è a metà larghezza della lastra. La lastra è verticale e può ruotare attorno al lato di contatto col terreno per ...

Ciao, ho risolto questo esercizio di dinamica del corpo rigido ma ho un dubbio, cioè se il primo disco si muove di moto traslatorio e il secondo è fermo, perché dopo l'urto la velocità angolare è diversa da zero? Non dovrebbe sempre essere moto traslatorio?
Un disco di massa M e raggio R = 20 cm, si muove di moto traslatorio con velocità v=6m/s su un piano orizzontale
liscio. Ad un certo istante esso urta in un punto del bordo, rimanendovi attaccato, un altro disco identico
inizialmente in ...

Ciao a tutti, ho trovato in rete dei problemi di Meccanica che non riesco a risolvere, altri in cui ho dubbi sulla modalità di risoluzione. Potreste darmi una mano?
1) Un’automobile in moto su un tratto di strada rettilineo e pianeggiante può decelerare senza sbandare con
accelerazione pari in modulo ad $ a=4.80 m/s^2 $ sino a fermarsi. Quale sarebbe la sua decelerazione d, in modulo,
se la strada fosse inclinata verso l’alto di un angolo $ θ=13°$? Si assuma che il coefficiente di ...

Un fascio di luce orizzontale incide su un prisma del tipo 45 gradi 90 gradi 45 gradi nel centro del lato lungo. Il raggio emergente ( sul cateto in verticale ) si muove in una direzione di 34 gradi sotto l'orizzontale. Qual è l'indice di rifrazione di questo prisma.
Non ho la più pallida idea di come risolverlo!

Salve ragazzi, come da titolo sto studiando il vettore di polarizzazione e tutta la fisica attorno. La mia domanda è:
se la distribuzione di carica polarizzata sulla faccia del dielettrico è $\sigma_p = \sigma_0*(k-1)/k$ ed ho che $P=\sigma_p$ perchè $P = \epsilon_0*\chi*E$ e non $P = \epsilon_0*\chi*E_k$?
Con $E_k$ intendo il campo elettrico generato dalle cariche polarizzate.
A me rimane un $k$ a denominatore, che è poi quello che mi da $E_k$ al posto di $E$. ...

Non sto riuscendo a ricordare come si chiama quella legge fisica che ci dice che se abbiamo delle forze intese come vettori, per esempio se pensiamo ad un quadrato di vertici A,B,C,D, se ho delle forze che vanno $F_1$ che va da $AB$, $F_2$ che va da $BC$, $F_3$ che va da $CD$ e $F_4$ che va da $DA$, formano così un circuito chiuso di forze, la loro somma vettoriale darà come risultato il vettore ...

Salve a tutti,
Avrei la seguente affermazione vera che mi dice: "Un punto $P$ è in motoqualunque sulla superficie terrestre. La forza di Coriolis su P dovuta al moto di rotazione diurna della Terra è parallela al piano equatoriale."
Volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare il perchè.

Salve, è il mio primo esercizio sulla gravitazione, e sto facendo non poca confusione con le formule. Qualcuno potrebbe illuminarmi per favore? Questo è il testo del problema:
"Il raggio della luna è $r_L = 1.74 * 10^6 m$. Un satellite artificiale orbitante attorno alla luna lungo un'orbita circolare di raggio $2r_L$ ha un periodo di $306.8 min$. Calcolare:
1) il valore di $g$ sulla superficie lunare;
2) la velocità di fuga dalla luna."
In pratica brancolo nel ...

Immaginate di porre una barra carica positivamente vicino ad una sfera conduttrice neutra: per induzione si creerà un eccesso di carica negativa nei pressi della sfera vicini alla barra e positiva dalla parte opposta. La carica totale della sfera è nulla, quindi in linea di massima non dovrebbe verificarsi alcuna attrazione o repulsione fra sfera e barra; è possibile tuttavia che la carica negativa, posta più vicina alla barra, abbia più effetto su di questa rispetto alle cariche positive ...

Salve, devo risolvere questo esercizio:
Un motore 4T a ciclo Otto compie un ciclo il cui calore entrante specifico è $766 (kJ)/(kg)$.
Sapendo che la massa d'aria contenuta nel cilindro è $0.464g$ e che l'albero motore compie $2846$ giri al minuto, determinare il consumo orario di combustibile in litri ($H_{i}=10'000 (Kcal)/(kg)$, $\rho_{c}=810 (kg)/m^3$, $n_{c}=0.8$)
Io ho pensato di risolverlo così:
-calcolo il calore entrante totale, nota la massa d'aria, $Q_{e}$;
-il ...

Ho un dubbio su questo problema sul piano inclinato:
Un corpo è trascinato a velocità costante da una forza $F$su un piano inclinato di $30°$.il coefficiente di attrito tra il corpo è il piano è $0.4$ e la massa $7.3kg$. calcolare il modulo della forza F
sul corpo sono quindi applicate tre forze : la forza F la componente parallela della forza peso e la forza di attrito
la forza di attrito è uguale a $26N$ mentre la componente ...

ciao.
ho un certo problema in meccanica. Il testo è quello di Mauro Fabrizio II edizione 1994. Alle pagine 20-21 descrive il moto elicoidale. I dubbi che incontro sono:
1) cosa s'intende con "una curva che incontra le generatrici del cilindro sempre sotto lo stesso angolo"? (la parte sottolineata è la parte oscura). Io ho interpretato questo con il fatto che le tangenti nei vari punti sono sempre le stesse
2) quando viene sviluppata l'equazione del moto del punto $P-O$, l'autore ...

ciao a tutti... ho due sottili lamine concentriche sferiche. sulla lamina piu interna ho una densita planare di carica uniforme $\sigma$ mentre tra le lamine ho una densita volumetricadi carica anch'essa uniforme $\rho$ . i campi elettrici sono dati e devo calcolare l'energia elettrostatica. i miei dubbi sono:
1)l'energia puo essere calcolata integrando su una superficie la densita di energia o vale solo se integro su volume?
2)se alla domanda 1 la risposta è no, ho ...

Salve,
Volevo avevo un quesito da sottoporvi:
Nel caso della dinamica di un punto materiale ha senso considerare il momento della quantità di moto di un punto materiale P rispetto ad O? Se il momento delle quantità di moto è 'connesso alla rotazione' quando applico una forza ad un punto materiale, questo può solo traslare e non ruotare attorno ad un polo fisso?
Perchè poi nel caso di un sistema $S$ di punti materiali per descrivere il suo moto, se $S$ rigido, ...