Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve stavo provando a risolvere questo esercizio. Il risultato della Req però non mi torna, sto considerando che tutte e tre le resistenze siano in parallelo, sto commettendo qualche errore di fondo? Dovrebbe dare $ 840 Omega $

I valore per chi non li vedesse bene sono $ C1= 3 mu F $ $ C2= 6 mu F $ $ C3= 2 mu F $ $ C4= 4 mu F $
$ V = 90 V $
Mi chiede di trovare il condensatore equivalente, e in questo nessun problema. Poi mi chiede la d.d.p. presente in ogni condensatore, qualcuno mi potrebbe spiegare in maniera chiara in che modo devo ragionare? Perchè so che V=V1=V2 se ad esempio sono in parallelo, il problema è che ho due condensatori in serie e due in parallelo. ...

Un cilindo retto è composto da un materiale omogeneo di densità $ro=7.8*10^3 Kg/m^3$, eccetto che per un foro cilindrico il cui asse è parallelo all' asse del cilindro, da cui dista $R=0.06 m$. La lunghezza del cilindro, e del foro, è $L= 0.200m$, ed i raggi del cilindro e del foro sono rispettivamente $R_1=0.100$ ed $R_2=0.030$ . Il cilindro è vincolato a ruotare intorno al suo asse disposto orizzontalmente, ed ha una velocità angolare $omega_O=5rad/s$ quando il centro ...

Carica elettrostatica Q è distribuita uniformemente su una semicirconferenza di raggio R che è (e resta)
immobile. Determinare nel centro di curvatura C dell’arco di circonferenza
a) il modulo e la direzione del campo elettrostatico generato dalla
distribuzione di carica;
b) il corrispondente potenziale elettrostatico (si assuma che il
potenziale sia nullo all’infinito).
In C viene posto un corpo puntiforme, di massa m e carica q=−Q/2,
determinare
c) l’accelerazione con cui il corpo inizia a ...
Un anello di raggio a e una sbarretta lunga 2a e di massa M sono uniformemente carichi con densità lineari λ e -λ. La sbarretta fuori dall'anello sul suo asse (cioè la retta sta sulla retta che passa per il centro dell'anello). Scrivere un'espressione della forza scambiata tra anello e sbarretta in funzione di x, cioè della distanza tra il centro dell'anello e il centro della sbarretta.
Io l'ho già svolto ma non ho la soluzione sicchè non so se torna o no. Io ho calcolato il campo dell'anello ...

Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
Innanzitutto vi scrivo il testo dell'esercizio:
'' Dell'aria espande in una turbina adiabatica da $3.00$ bar a$ 1.00$ bar. La temperatura d'ingresso è di $450°$ C, la potenza meccanica resa è di $2.50 $MW, l'entropia generata è di $3.90$ kW/K. Determinare il rendimento isoentropico della macchina, utilizzando il modello di gas ideale a calori specifici costanti.''
Mi sono bloccato nel bel mezzo ...

Ariciao
per la "gioia" di Pallit [ ] volevo condividere con voi queste brevi spiegazioni riguardo i diagrammi pV e TS che ho creato come riassunto di quello che ci ho potuto capire.
(aprite le immagini in un altra scheda per leggere bene tutto, perchè sono un po' grandi e in anteprima vengono tagliate)
domanda 1) è corretto ciò che ho scritto?
domanda 2) per i due diagrammi, si può dire qualcosa con certezza (in anticipo e senza calcoli) se siamo in presenza di cicli "orari" o ...

Quale tra queste due definizioni sulla Legge di Faraday Neumann Lenz è giusta o sono giuste entrambe?
1) la legge è l'opposto della derivata rispetto al tempo del flusso di un campo magnetico attraverso la superficie del circuito.
2) la legge è tale da opporsi alla variazione nel tempo del flusso di un campo magnetico attraverso la superficie del circuito.
Lexus8

Buongiorno... quello che oggi voglio presentarvi è un problema che chiede di analizzare il moto circolare di un carrello senza trascurare alcuni dettagli quale il moto rotatorio delle sue ruote e la forza d' attrito.
[Testo] un carrello rigido si muove su di un piano orizzontale scabro percorrendo una traiettoria circolare con velocità angolare costante $omega=0.600(s^(-1))$. Il carrello è formato da una barra (rigida e retta) di massa $M_b =50.0 Kg$ che congiunge tra loro i centri di due assi ...

Si consideri il sistema mostrato in figura
costituito da una spira triangolare di
resistenza R=10 Ω, equilatera con lato l=30
cm. La spira si muove con velocità costante
v=0.3 m/s parallelamente all’asse x. Nel
semipiano x0. Assegnato il valore t=0
all'istante nel quale il lato della spira
parallelo all’asse y si trova appena ...

L'indice di rifrazione per una luce ultravioletta nel vetro flint è 1,66 e per la luce rossa vale 1,62. Qual è la dispersione angolare della luce visibile che attraversa un prisma con un angolo al vertice di 60° se l'angolo di incidenza è di 60° ?
Qui sinceramente non ho capito da cosa dipenda questo "doppio" indice di rifrazione. Per dispersione angolare io penso che si riferisca alla differenza angolare tra il primo angolo di incidenza e il secondo angolo di rifrazione. Comunque io ho ...

Salve a tutti, ho 2 domande:
1) se ho:
$\int 1/|\vec x- \vec x'|\ \vec nabla_{x}*vec J(\vec x') d^3x'$
il risultato non dovrebbe essere zero visto che l'operatore nabla opera su x, mentre J è funzione di x' ??
2) se ho:
$\int_-infty ^ (+infty) vec J(vec x') 4pi delta(vec x - vec x') d^3x'$
il risultato sarebbe:
$4 pi vec J(vec x)$ oppure $4 pi vec J(vec x')$ ??

Ciao!!
Volevo chiedere se questo specchietto che ho creato (in base alla roba letta sui libri) fosse corretto e come completarlo:
dalla relazione $pV=cT$ anche spesso scritta $pV=RT$ -> da cui per "n" moli -> $pV=nRT$
[con $p$ pressione, $V$ volume e $T$ temperatura]
se aumenta/diminuisce $T$ -> aumenta/diminuisce $p$ [mantenendo costante V -> ISOCORA]
se aumenta/diminuisce ...

Salve,
ho un blocco di massa m che può strisciare su un piano orizzontale privo di attrito.
Ai due estremi di questo piano ci sono due molle, aventi costanti elastiche k1 e k2 e le molle distano d fra di loro.
Le molle hanno un estremo fisso. La molla di sinistra ha l'estremo sinistro fisso, la molla di destra ha l'estremo destro fisso.
La massa m inizialmente è in contatto con la molla k1 e la comprime di un tratto x1.
La molla k1 viene lasciata libera e mette in moto il blocco.
Trovare il ...

La figura mostra una vista dall'alto di una barretta che puo' scivolare senza attrito. Il resistore e di 12 Ohm e un campo magnetico è diretto perpendicolarmente verso l'interno della pagina. Sia L = 2m. Calcolare la forza applicata necessaria per muovere la barretta verso destra alla velocità costante di 3 m/s. Qual è la potenza fornita al resistore?
Allora io qua ho ragionato in svariati modi. Sicuramente la forza che noi applichiamo deve vincere la forza magnetica in modo tale che si ...

Un fascio laser colpisce un estremo di una lastra di materiale. L'indice di rifrazione della lastra è 1,48. Determinare il numero di riflessioni interne al fascio prima di uscire dal lato opposto della lastra sapendo che l'angolo di incidenza è di 50 gradi, la lastra è spessa 3,1 mm e lunga 42 cm.
Non capisco come interpretare i dati che fornisce sulla lastra, o meglio in che modo possono essere utilizzati. Ringrazio in anticipo come sempre chiunque posti per darmi anche dei piccoli consigli

Ho questo dubbio:
quando scrivo la risultante delle forze esterne è uguale alla massa del corpo per l'accelerazione..
$ma=sumf^(e)$
vorrei capire una cosa il segno di $a$ è completamente determinato dai segni delle forze a destra oppure devo dargli io un segno a seconda di come si muove?

Ciao a tutti sono alle prese con un esercizio, che ho svolto, ma in modo molto diverso da come è svolto sul libro, sono però sicuro di non aver sbagliato, ecco l'esercizio e la mia soluzione:
Un muone decade in $t_0=2.2 \mus$, trovare la velocità minima che consente al muone di percorrere $L_0=100 km$
allora per un sistema di referimento a riposo rispetto al muone vale $t=\gamma t_0$ e $L_0=\betac\gamma t_0=\betact$, da cui
ponendo praticamente $t=t$ si ha $1/(sqrt(1-\beta^2))t_0= L_0/(\beta c)$, che ...

Un cubo cavo è appoggiato sulla superficie di un lago. Se la massa del cubetto è 11,1 kg e la sua base è immersa per un tratto di altezza h=8cm, qual'è la lunghezza (esterna) di ogni lato del cubetto?
Io per risolverlo avevo imposto
F archimede = F peso
d(acqua) x volume immerso x g = 11,1 x g
dove il volume immerso era uguale a l^2 x h. Mi trovavo l e visto che voleva la lunghezza esterna l(est)= l-8
Non mi trovo con i risultati. Considerando che sono in cm...
a) 13,193
b) 14,842
c) ...

Ragazzi ho un enorme dubbio sull'utilizzo delle tabelle in esercizi di termodinamica.
Vorrei capire per bene quando posso dire che il valore della pressione o della temperatura del mio esercizio è quella di saturazione. Ad esempio, se ho un esercizio in cui mi da la pressione e l'entalpia, io posso calcolare lo stato (liquido saturo secco e quindi fase liquida, vapore saturo e quindi zona bifasica, vapore saturo secco e quindi vapore surriscaldato) mediante le tabelle: in base a quale ...