Energia elettrostatica

Fra19881
ciao a tutti... ho due sottili lamine concentriche sferiche. sulla lamina piu interna ho una densita planare di carica uniforme $\sigma$ mentre tra le lamine ho una densita volumetricadi carica anch'essa uniforme $\rho$ . i campi elettrici sono dati e devo calcolare l'energia elettrostatica. i miei dubbi sono:

1)l'energia puo essere calcolata integrando su una superficie la densita di energia o vale solo se integro su volume?
2)se alla domanda 1 la risposta è no, ho pensato di calcolare l'energia come la somma $1/2 (Q_1 +Q_2)* \DeltaV$ (con Q1 carica presente sulla superficie piu interna e Q2 carica presente nello spazio tra le lamine) piu la densita di energia integrata sul volume (che va da quello della seconda sfera a infinito )giusto?

Risposte
Palliit
Ciao. Dalla densità ricavi la carica integrando rispetto al tipo di supporto geometrico su cui è definita la densità.

Se hai una densità lineare $lambda$ ottieni la carica di una linea $gamma$ con l'integrale $int_(gamma) lambda dl$, se la densità è superficiale ($sigma$) integri rispetto alla superficie $S$ di cui vuoi la carica ($int_(S)sigma dS$) e così via.

Maurizio Zani
Dal campo elettrico ricava il potenziale, e poi l'energia elettrostatica: $E = 1/2int(q dV)$

Per la carica di superficie l'integrale si semplifica subito, per quella di volume dividi la struttura (vista la sua geometria) in croste sferiche

Fra19881
Scusate ho modificato il messaggio perche avevo fatto un copia e incolla sbagliato!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.