Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un elettrone che è stato accelerato con una ddp e=25V si muove in un campo magnetico uniforme
di modulo B0=150μT. L’angolo fra il vettore velocità ed il campo magnetico misura q=60°. Qual è
l’accelerazione dell’elettrone? Quanto misura il passo h dell’elicoide che ne descrive la traiettoria?
(h = distanza fra un punto della traiettoria e il punto occupato dopo una rivoluzione intorno all’asse
della traiettoria stessa).
L'elettrone è soggetto alla forza di Lorentz, impostando l'equazione di ...

Ciao ragazzi sono qui a chiedere un aiuto per lo svolgimento di questo esercizio:
una sbarra di materiale dielettrico lungo 50cm e di sezione trascurabile viene caricata uniformemente con q=2C. trovare il campo elettrico in un punto P distante a=40cm dall'estremo della sbarra.
cosa accadrebbe se a>>l?
io ho impostato l'esercizio in questo modo calcolandomi il campo elettrico:
E= K*q/l^2
dove K e' la costante 9*10^9 nel caso che la sbarretta si trovi nel vuoto.
fin qui ci sono?
non capisco ...
Ho passato la prova scritta e fra pochi giorni avrò l'orale
Nel compito c'era un esercizio che ho sicuramente sbagliato. Potreste darmi una mano? Temo che possa richiedermelo all'orale e non saprei risolverlo.
TESTO: Un punto materiale di massa m si trova su un piano orizzontale senza attrito ed è collegato, tramite un filo inestensibile, di massa trascurabile passante per un foro $O$ praticato nel piano, ad un corpo di massa $M$ posto ad di sotto del piano sopra ...

Buon pomeriggio a tutti ragazzi.
Sto preparando l'esame di Fisica 1 e in questo momento mi sto esercitando sulla conservazione dell'energia.
Questo problema non riesco proprio a risolverlo, vi riporto il testo:
"Una spericolata saltatrice progetta un salto con la corda elastica da un pallone aerostatico che si trova a 65.0 m di altezza dal suolo. Ella usa una corda uniforme ben stretta al suo corpo e vuole fermarsi a 10.0 m dal suolo.
Si schematizzi la saltatrice come un punto materiale e si ...
Ciao! Qualcuno può aiutarmi con quest'esercizio? Grazie!
Il circuito è a regime con interruttore chiuso. A $t=0$, l'interruttore viene aperto. Ricavare l'espressione della potenza dissipata nel tempo nella resistenza $R_3$.
$I_L(t<=0)=f/R_1$, se a regime la situazione è questa:
A $t>=0$, considero questa parte del circuito:
Per cui $I_L=I_0e^(-t/tau), tau=L/R_P$. Inoltre, so che $I_2R_2=I_3R_3$, essendo le 2 resistenze in parallelo (stessa differenza di ...

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questi due esercizi che all'ultimo esame di fisica 1 non sono riuscito a capire? Non so neanche da dove si parta per risolverli.
1) Su un piano orizzontale è posto un corpo di massa m=0,2 kg. Sul corpo, inizialmente fermo su un tratto liscio del piano, agisce una forza F per un tempo △t= 10^-2 s. A seguito di ciò il corpo parte e si muove sul piano orizzontale incontrando attrito ( η= 0,2 ) per un tratto lungo d=1 m. Arrivato in A il corpo entra in una guida ...

Ciao a tutti,
non riesco a capire come svolgere questo esercizio di fisica.
Spero che voi mi possiate essere d'aiuto.
Un corpo di massa m=1kg viene spinto con una velocità iniziale v=5m/s lungo un piano inclinato (angolo d'inclinazione a=30°) privo di attrito. Nel suo moto di risalita lungo il piano inclinato, il corpo comprime anche una molla di costante elastica k=5N/m. Determinare il percorso che il corpo compie, lungo il piano inclinato, prima di fermarsi.
Il valore della compressione ...

Salve a tutti ragazzi ,
non riesco a capire come impostare l'ultima condizione di questo problema.
Di un atomo di idrogeno si sa che:
a)è in uno stato $p$ con $n=2$
b)lo stato contiene autostati di $L_z$ relativi agli autovalori $+-1$
c)il valore di aspettazione di $L_z$ è zero.
d)la probabilità di trovare l'elettrone nel primo quadrante $0<phi <pi/2$ è del $25%$
Con le prime tre ...

un condensatore di \(\displaystyle 10 \mu F \) è caricato con una batteria da \(\displaystyle 10V \) attraverso un resistore \(\displaystyle R \).
Il condensatore raggiunge una differenza di potenziale di \(\displaystyle 4 V \) dopo 3 secondi dall'inizio della carica.
Trovare \(\displaystyle R \)
chi mi sa spiegare come fare per arrivare alla soluzione
avevo pensato che
\(\displaystyle Qe^{-t \over RC}= C*4V \)
ma non mi trovo...sbaglio a risolvere l'equazione o sbaglio e basta?

Ciao a tutti, ho provato a risolvere il seguente esercizio di struttura della materia:
Esercizio:
In un atomo di Ferro (Z=26, $ 3d^(6)4s^2 $ ) la separazione tra livello fondamentale e il primo eccitato della struttura fine è 51,6 MeV. Si stimino le energie dei 3 successivi livelli energetici.
(Soluzione: 90,3 MeV, 116,1 MeV, 129,0 MeV)
Il mio svolgimento:
La somma di tutti i contributi degli elettroni di valenza portano ad avere momento angolare totale e spin totale pari a L=2 e S=2. ...

Salve a tutti! Sono nuova del forum. Mi è stato presentato un problema di cui vi posto il testo:
Un ragazzo di 58 Kg con lo skateboard dopo un tratto rettilineo percorso con una velocità di di 2,3 m/s, entra in una zona in cui la pista è costituita da una buca semicircolare in cui, percorso 1/4 di questo tratto, ha un peso apparente di 680 N. Trascurando gli attriti, calcola l'altezza da cui è sceso.
Io ho fatto questo ragionamento: nel punto A abbiamo una energia cinetica e un'energia ...

Salve a tutti ,
devo calcolare in valor medio dipendente dal tempo di questo operatore
$ hat(O) =hat(x) hat(z) $
Essendo la base
$ |n_x,n_y,n_z> $
E lo stato
$ |psi>_t=1/sqrt3(|1,0,0>cos(alphat)+|0,1,0>sin(alphat)+sqrt2 |0,0,1>) $
Non so come fare ,
avevo pensato di usare gli operatori di distruzione e creazione per calcolarmi questo valore ,
ma non sono riuscito a darmi venire il risultato , che è
$ (sqrt2h)/(3mwpi)cos(alphat) $ .
Sto usando un procedimento sbagliato o sbaglio solo qualche conto ?
Grazie per l'aiuto!

Salve avrei il seguente esercizio da proporvi:
Consideriamo due superfici metalliche parallele di area A. La regione interposta è caratterizzata di due metalli di conducibilità rispettivamente sigma1 e sigma2. Lo spessore di questi due spazi è d1=0,02m e d2=0,05m. Sulle due superfici metalliche è applicata una differenza di potenziale pari a V=2V. L'area A anche è nota=5*10^4.
Calcolare il campo elettrico di ogni regione di spazio a diversa conduttività; la densità di carica superficiale sulla ...

Ragazzi ho trovato questo problema in rete con relativa soluzione
http://www.matematicaescuola.it/materiale/fisica/statica/Tre_cilindri_%20in_equilibrio-Soluzione.pdf
Ora mi chiedevo, ma non c'è una forza che agisce su C1 proveniente da C3(passante pagari per il centro delle circonferenze) che provoca un momento anche'essa?.
Perché nella soluzione vengono considerate solo quelle 2 forze(componente forza peso e d'attrito) che creano momento su C1?

Salve. Devo fare un'esposizione di fisica sull'interferenza e il cuneo d'aria, e volevo portare questo esercizio come esempio. Potreste darmi una mano a risolverlo. Grazie.
Si ha una distribuzione sferica di carica con densità volumica ρ per r=[0,R] e 2ρ per r=[R,2R], dove r è la distanza dal centro. Si assuma che il potenziale all'infinito sia nullo.
Calcolare la carica totale per r=2R e il potenziale al centro della distribuzione.
Per la carica totale io farei: ρ((4/3)πR^3)+2ρ(((4/3)π8R^3)-((4/3)πR^3)). Torna ???
Per il potenziale come si fa?

Questo è l'esercizio che stavo svolgendo:
Su un corpo di $8 kg$ agiscono due forze: $\vec F_1 = (3 N)\hat i + (-3 N)\hat j$ e $\vec F_2 = (5 N)\hat i + (8 N)\hat j$. Al tempo $t = 0$ il corpo si trova nell'origine delle coordinate con velocità nulla.
a) Si trovino le componenti e il modulo dell'accelerazione del corpo, e l'angolo che essa forma con l'asse x;
b) si trovi il modulo della velocità per $t = 4 s$;
c) si trovi la posizione del corpo per $t = 4 s$.
Okay, la "a" e la "b" le ho svolte ...

Salve ragazzi ho un problema col seguente esercizio:
La DFT di una sequenza ad N punti è X(0)=1 X(1)=j X(2)=-1 X(3)=-j
a) Determinare la trasformata Z della sequenza $y(n) = sum_(l =0 \ldots) x(n-4l)$
b)Se y(n) è una sequenza a 4 punti e gli ultimi 3 valori della DFT sono Y(1)=1+j Y(2)=1 Y(3)=1-j determinare Y(0) affinché Y(3)=0
Mentre per il punto a) non ho avuto alcun problema, per il punto b) non so come procedere per la risoluzione. Non riesco a pensare ad un modo per poter mette in relazione Y(0) ...
Ciao! Qualcuno può aiutarmi con quest'esercizio? Grazie!
Consegna: "Il circuito è a regime. Ricavare l'energia immagazzinata nell'induttanza e nel condensatore.".
A regime, il circuito può essere visto nel modo seguente:
$f_1+f_2=3RI rarr I=(f_1+f_2)/(3R) rarr U_L=1/2LI^2$
Sapendo che $U_C=1/2CV_C^2$, devo trovarmi $V_C$. Ora, se mi fossi trovato nella situazione qui di seguito, avrei fatto $I=(f_1+f_2)/(3R)=V_(AB)/R, V_(AB)=V_C$, ma la situazione è un pochino diversa (anche se il risultato uscirebbe uguale)...

Salve a tutti, volevo affrontare il seguente esercizio:
Tra due elettrodi A e B di forma irregolare è applicata una d.d.p. pari a 100V. Sempre tra gli stessi elettrodi passa una corrente I=10mA. Sapendo che tra essi c'è un materiale omogeneo e di costante dielettrica \(\displaystyle \epsilon_r=2 \) e resistività \(\displaystyle \rho=10^7 \), calcolare la capacità del condensatore costituito da due elettrodi.
Sinceramente non so come affrontarlo. La capacità si calcola: \(\displaystyle C=q/V ...