Corpo in quiete su piano inclinato

Gab191
Una scatola di peso P=100 N è in quiete su un piano inclinato che forma un angolo θ=30° con l’orizzontale. Il coefficiente di attrito statico vale μ=0.40.
Determinare la minima forza F,parallela al piano inclinato,capace di mettere in moto il corpo.

a) 45.9 N b) 42.8 N c) 30.6 N d) 21.4 N e) 15.3 N

Nonostante il problema sembri banale ho un dubbio che non riesco a risolvere. Se il corpo è in quiete la sommatoria delle forze sarà uguale a zero; facendo i calcoli, la componente parallela al piano sarà uguale a 50 N e quella perpendicolare sarà 86.6 N. Se calcolo la forza di attrito (P*cosθ*μ) mi viene fuori un valore di 36.4 N che è minore della componente parallela della forza peso (50 N). Non capisco se questo sia fisicamente possibile, e se non lo fosse, dov'è che sbaglio? Qualcuno che sa aiutarmi? :smt023

Risposte
Sk_Anonymous
Hai ragione, non ci può essere equilibrio, i dati non sono giusti, il corpo cade .

mathbells
Concordo con navigatore. L'attrito statico massimo deve essere maggiore della componente parallela del peso, senno non può esserci equilibrio.

Ho inviato questo messaggio tramite smartphone. Scusatemi per eventuali refusi, mancanza di formattazione o eccessiva sintesi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.