Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vi domando aiuto per un problema di elettrostatica, per voi sicuramente molto semplice, che mi lascia alquanto perplesso.
Due sfere inizialmente scariche di raggio r1= 1cm e r2= 2cm sono poste nel vuoto ad una distanza di 3m. Vengono collegate ai due poli di una pila con forza elettromotrice pari a 3V. Quanto varrà la forza attrattiva tra le due sfere, quando esse saranno state caricate?
Il problema mi sembra abbastanza facile, come anche il metodo di soluzione; tuttavia non so come arrivarci ...

Ciao a tutti, potete dirmi quali sono le leggi fisiche alla base di questa affermazione?
"La presenza di un restringimento in un tubo crea un gradiente pressorio fra il flusso a valle e a monte, gradiente proporzionale all'entità del restringimento."
Io ho provato a spiegarmelo con la legge di conservazione di massa e Bernoulli, ma forse faccio un po' di casini.
Grazie mille!!!

Salve a tutti, sono uno studente al secondo anno della laurea triennale in fisica. Fin'ora ho mantenuto una votazione abbastanza alta (28 in media), ma ultimamente sto avendo alcuni problemi con un esame in particolare.. beh, mi sto chiedendo se mi convenga riprovarlo per la terza volta e cercare di ottenere un voto alto, oppure accettare un già tanto sudato 23
Vi chiedo quindi:
quanto effettivamente conta il voto della laurea triennale? Verrà richiesto al momento dell'iscrizione alla ...

Un disco omogeneo di raggio R e massa M è disposto verticalmente e ruota intorno al proprio asse senza attrito con velocità angolare w. In un certo istante un freno agisce alla periferia del disco esercitando su di esso una forza tangente alla circonferenza di modulo F.
1) determinare l'accelerazione angolare del disco e dopo quanto tempo esso si ferma.
In assenza di freno, si supponga di aggiungere la massa m sulla circonferenza esterna del disco nel suo punto piu basso.
2) calcolare la ...

Ciao a tutti, ho un problema con il seguente esercizio:
In assenza di campo magnetico le linee spettrali della transizione $1s^2 2s^2 2p^6 3p → 1s^2 2s^2 2p^6 3s$ di Na atomico allo stato gassoso formano un doppietto con $¯ν1= 16956 cm^-1$ e $¯ν2= 16973 cm^-1$. In un campo magnetico omogeneo debole di intensità B tali linee si splittano in due gruppi. Si determini il numero di linee spettrali in ciascun gruppo, e si calcoli il valore di B per cui la separazione tra la linea più energetica del primo gruppo e la linea ...

Devo dare l'esame di chimica fisica 2 e uno degli argomenti è la teoria dei gruppi associata agli elementi di simmetria di una molecola... ma sto riscontrando delle difficoltà è avrei bisogno delle dritte di qualcuno piu navigato
Il fatto è che non ho ben capito come ottenere una tavola dei caratteri in modo procedurale ...
nel senso,immaginiamo di dover scrivere la tavola dei caratteri degli elementi di simmetria del gruppo $ C_(3,v) $
ora come faccia a individuare il carattere ...

Ci sarebbe un disegnino, ve lo spiego:
prendete un sistema di assi cartesiani con centro in O e disegnate (nel primo quadrante) un piano infinito carico con inclinazione di 45 gradi. Tra esso e l'asse delle x prendete una carica q e disegnatele un vettore accelerazione orizzontale, che punta verso destra. Questo è il disegno.
$q=7,8*10^(-4)C$
$m=3,0g$
Si calcoli sigma e q.
Ora, com'è possibile che quella particella venga accelerata in quella maniera? Infatti se si dovesse muovere a ...
alve ragazzi, ho un dubbio riguardo questo problema.. Mi chiede di trovare le forze che agiscono sulla massa nei punti C e B..
Per l'asse x ho pochi dubbi.. $ N=mv^2/r $, mentre per l'asse y dovrebbe essere.. $ F_t+mg=ma $, poichè il punto cambia continuamente velocità.. Come posso fare per trovarmi l'accelerazione a oppure la forza tangenziale? I dati del problema sono m, r e poi ho trovato h, la velocità in d, in b e in c (che dovrebbero coincidere, giusto?). Posso andarci dalla ...

Ciao a tutti! Ho questo problema:
Calcolare il lavoro fatto da forze esterne per mantenere un corpo esteso rigido in rotazione
attorno ad un asse fisso.
Io ho pensato di risolverlo così: innanzitutto ho supposto esistano delle forze di attrito tra l'asse e il corpo che ne provocano la decelerazione, e ho supposto che il problema mi chiedesse di calcolare il lavoro fatto da altre forze esterne per bilanciare questo attrito e mantenere il corpo a velocità costante. E' esatto?
Poi ho pensato di ...
Buongiorno a tutti! Qualcuno potrebbe dare un'occhiata a quest'esercizio? Non capisco come viene applicato il th. Gauss...
Una superficie cilindrica conduttrice, di raggio $R_1$ e altezza molto maggiore del raggio, è interamente rivestita di una guaina plastica di costante dielettrica relativa $epsilon_r=3$ e raggio esterno $R_2 =2R_1$. Calcolare la densità di carica di polarizzazione sulle pareti della guaina se, sul conduttore, è situata una densità superficiale di ...

Salve a tutti ,
dato uno stato al generico tempo t del tipo
$ | psi> = exp(-i(E_1t)/h_t)a|1>+exp(-i(E_2t)/h_t)b|2> $
Devo determinare l'incertezza dell' osservabile
$ hat(O)=|1><0|+|0><1| $
Avevo pensato di muovermi ancora una volta utilizzando
gli operatori di creazione e distruzione ma non ne vengo a capo.
Grazie per l'aiuto.
Ho tre conduttori sferici cavi e concentrici di raggi R, 2R e 4R. Nella parte tra 2R e 4R c'è un dielettrico con costante dielettrica εr . Le armature R e 4R sono collegate da un generatore di tensione V.
Quale è la carica sull'armatura più interna?
Io ho ragionato così: credo che si tratti di due condensatori in parallelo in cui in uno è presente il dielettrico e in uno no. Poi ho calcolato le capacità dei due condensatori e quella equivalente, data dalla loro somma.
Sapendo che C=Q/V , ho ...

Ciao ragazzi, non so come iniziare questo esercizio.. vi prego aiutatemi perché di questo argomento non ho capito niente..
"Una sbarra sottile lunga 60 cm e di massa pari a 2,0 kg si trova su un piano orizzontale liscio, dove può ruotare senza attrito intorno a un perno P collocato in corrispondenza di un suo estremo. A un certo istante una freccetta di massa 5,0 g sopraggiunge in direzione perpendicolare alla sbarra con velocità di modulo 4,0 m/s, colpendola a una distanza di 40 cm dal perno. ...

Salve, fra qualche giorno ho un esame di fisica all'università e sto cercando di prepararmi al meglio per lo scritto. Ho provato a fare questo problema ma mi blocco ad un certo punto.
Un proiettile è lanciato verticalmente dalla superficie terrestre con una velocità di 30 Km/h. A quale altezza arriverà? Con quale velocità supererà un punto posto 10m sopra la sup. terrestre?
Inizio trasformando i 30 km/h in 8.3 m/s. Assumo poi un'accelerazione di -9.8 m/s2 e ricavo il tempo facendo l'inverso ...
Ragazzi ho questo problema
Una sfera di plastica (densità =1800 kg/m3) di lraggio 30 cm è immersa in acqua (densità 1000 kg/m3) e appesa a un dinamometro:
1. qual è la forza misurata dal dinamometro espressa in N?
Se il recipiente in cui viene immersa la sfera ha forma di un parallelepipedo (lunghezza = 35 cm, larghezza =40 cm, altezza h) e contiene glicerina (densità = 680 kg/m3):
2. qual è la forza misurata dal dinamometro espressa in N?
3. di quanto si innalza il livello della glicerina ...

Una scatola di peso P=100 N è in quiete su un piano inclinato che forma un angolo θ=30° con l’orizzontale. Il coefficiente di attrito statico vale μ=0.40.
Determinare la minima forza F,parallela al piano inclinato,capace di mettere in moto il corpo.
a) 45.9 N b) 42.8 N c) 30.6 N d) 21.4 N e) 15.3 N
Nonostante il problema sembri banale ho un dubbio che non riesco a risolvere. Se il corpo è in quiete la sommatoria delle forze sarà uguale a zero; facendo i calcoli, la componente ...

Come mai se io tengo in mano un oggetto metallico il fulmine mi colpisce mentre se sono dentro la gabbia di Faraday e tocco la parete interna no?
tra il cielo e la terra di crea una diff di potenziale e le cariche positive scendono sul terreno creando corrente quindi la gabbia di metallo dovrebbe lasciare passare tranquillamente queste cariche ....

un asta lunga e sottile disposta lungo l'asse x ha una densità lineare di carica di 35 nC/m. L'asta si muove nella direzione x a una velocità di 15 Mm/s. Trovare
a) il campo elettrico che crea l'asta nel punto (0, 20cm, 0) e nello stesso punto il campo magnetico
b) la forza che si esercita su un elettrone in questo punto quando la sua velocità è 240i Mm/s
per il campo avevo pensato di usare
\(\displaystyle \lmoustache{E*ds=-{d \Phi_B \over dt}} \)
non ne ho idea aiuto

In un ponte di Wheatstone viene inserita una resistenza incognita $\rho$. Le altre resistenze (in senso orario) sono $R_2$, $R_3$, $R_4$. L'amperometro centrale ha resistenza $R$ e misura una corrente $I$, anch'esse note.
Scrivendo e risolvendo il sistema si ottiene
$$\rho = \frac{R_2[VR_3-I(RR_3+RR_4+R_2R_4)]}{VR_4+I(RR_3+RR_4+R_2R_4+R_2R_3+R_3R4)}$$
ma così è solo un'applicazione meccanica ...

Salve, posto di seguito l'esercizio di un testo di appello:
Su un piano si hanno due lunghissimi fili paralleli
posti a distanza 2R ed una spira circolare tangente
ad entrambi. Sui fili scorre (in versi opposti)
corrente I0. Quanta corrente deve scorrere sulla
spira circolare, affinché sia nullo il campo
magnetico al suo centro? In questa condizione,
quanto vale il campo in un punto sull’asse della spira, a distanza R dal piano?
Ho risolto il primo punto calcolando il campo magnetico totale ...