Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, amici! Un proiettile di massa \(m=50\text{ g}\) viene sparato nel blocco di massa \(M=1\text{ kg}\) sospeso ad un filo di lunghezza \(L=2\text{ m}\) e lo attraversa da parte a parte. Sapendo che la velocità iniziale del proiettile era \(v_i=500\text{ m/s}\) e che il blocco si è sollevato ad un'altezza massima \(h=50\text{ mm}\) si vuole determinare la velocità del proiettile alla fuoriuscita dal blocco.
Per la conservazione della quantità di moto nell'urto impulsivo del proiettile con il ...

Ciao ragazzi! Non riesco a capire como ai trova la velocità minima di questo esercizio:
Un punto materiale si muove su un asse orizzontale liscio con velocità v0, Quando passa nella posizione A esso inizia a salire lungo una guida circolare liscia di raggio R, che giace in un piano verticale. Qual è il valore minimo di v0 affinché il punto arrivi in c mantenendo il contatto con la guida.

Tra i punti A e B di un circuito viene applicata una differenza di potenziale $ Delta V $ . Le capacità dei condensatori sono C1= 1 nF , C2 = 2 nF, C3 = 3 nF e C4.
Ricava il valore di C4 affinchè si abbia V(M) - V(N) = 0 .
Io, a parte trovare C1,2, non ho proprio idea di che cosa fare. Avrei anche un'idea per trovare V(M) ma poi si mette in mezzo la differenza di potenziale tra A e B e non so come fare. Potreste darmi solo un "input" per svolgerlo?
Grazie mille

Qualcuno può indicarmi come procedere per risolvere il seguente esercizio... ringrazio in anticipo non capisco come partire
l'unica cosa che ho scritto è: $ C=Q/V $
Quale sarebbe l'altezza dell'atmosfera se la massa volumica dell'area a) fosse uniforme o b) decrescesse linearmente fino a 0 con l'altezza ? Si assuma la massa volumica dell'area al livello del mare 1,3kg/m^3.
Il punto a) l'ho risolto,ma non capisco il punto b) qualcuno potrebbe spiegarmi come devo sfruttare l'informazione:"la massa volumica dell'aria decresce linearmente fino a zero con l'h?"

Buon pomeriggio,
se voglio accelerare un protone fino a p= 10 Gev/c, e ho a disposizione un sincrotrone perfettamente circolare di raggio R = 6 m , di quale intensita` di campo magnetico ho bisogno per tenere la particella lungo l'orbita?
Vorrei sapere che valore numerico vi viene, per favore.
Grazie

mi date una mano a risolvere questo esercizio?
ho una massa m su un carrello di massa M; tra i due c'e' attrito statico \(\displaystyle \mu_s \).
Applicando una forza F orizzontale sulla massa m, come calcolo il valore massimo della forza tale da non far scivolare il corpo?
un aiuto?

Ciao a tutti,
matematici e fisici.
Ho pubblicato la foto per farvi capire meglio il problema.
Il problema dice:
Considerare un disco di raggio R e massa m che rotola senza strisciare sull'asse x nel cui centro è incernierato l'estremo A di un'asta di massa m e lunghezza 2R. Disco ed asta si muovono sul piano verticale xy.
Scrivere la lagrangiana del sistema.
Dunque, il problema è particolarmente facile:
Trovo l'energica cinetica rotazionale del disco:
$ T_(rot) = 1/2 I dot(varphi)^2$ dove ...

Un esercizio mi chiede il calcolo di x(t) v(t) e a(t) che ho trovato e corrispondono al risultato ma poi mi chiede di trovare v(x) nel moto armonico semplice... ma come si determina?
Inoltre vorrei sapere perché il mio libro per trovare la fase iniziale usa la tangente mentre io per trovarla faccio semplicemente fase iniziale =$arcsin(x_0/A)$?

Sto riprendendo Fisica, quindi dai primi capitoli. Ora sto vedendo le unità di misura ed ho due curiosità, che più avanti forse troverò risposta ma al momento vorrei avere una semplice risposta, anche con un sì od un no.
1. sull'Halliday in una tabella di esempi di misure massa (pag.7 tab 1.5), si parla di "universo conosciuto" ed indica la sua massa di $1*10^53\text{kg}$. Mi domando l'"universo sconosciuto" si può ipotizzare riferirsi alla famosa "materia oscura"? l'ordine di grandezza della ...

Avrei bisogno di aiuto su un passaggio di un conto che mi sta facendo impazzire..
In pratica il sistema è costituito da una massa attaccata ad una molla soggetta ad una forza di attrito viscoso ed a una forza esterna periodica, e sto cercando di ricavare la soluzione particolare..
$F_{\gamma}=-\gammav$ attrito, $F_{el}=-kx$ molla, $F=F_{0}cos(\omegat)$
quindi
$mx'' =-\gammax' -kx + F_{0}cos\omegat $
Siano $ 2\Gamma=\gamma/m$, $\omega_{0}=sqrt(k/m)$, $F=F_{0}/m$ e divido tutto per m quindi il tutto ...

Salve a tutti non riesco a risolver un esercizio sulla ruota di Barlow, non voglio risolto l'esercizio ma vorrei qualche input per riuscire ad impostarlo.
Un disco conduttore di raggio a=20 cm è vincolato da due perni a ruotare attorno al proprio asse. La zona del disco nell'intorno del raggio OP è immersa in un campo magnetico uniforme B=0,75 T perpendicolare ed entrante al disco stesso.
Il centro O e il contatto strisciante nel pinto P del disco sono collegati ad un resistore R=0,3 ohm ad un ...

Salve, scrivo qui sul forum perché sono un po' in crisi per la stesura della mia tesina. Sono in un liceo scientifico e sono appassionato di fisica e matematica. Ultimamente la mia attenzione è caduta sull'antimateria e ho pensato così di realizzare su questo la tesina.
Pensavo di descrivere la storia dalla scoperta con Dirac alle prime osservazioni ed esperimenti, poi magari spiegare come si può creare, quali sono le proprietà e per cosa è usata. Il problema però è l assenza di collegamenti ...

La lunghezza propria di un oggetto è la lunghezza dell'oggetto nel sistema di riferimento inerziale in cui l'oggetto è in quiete.
Il tempo proprio tra due eventi è il tempo tra due eventi in un sistema di riferimento inerziale dove i due eventi accadono nello stesso posto.
Ora, dati due sistemi di riferimento inerziale $ K $ e $ K' $, con $ K' $ in moto con velocità $ v $ rispetto a $ K $, per un dato oggetto e per due eventi correlati ...

Non riesco a risolvere il seguente esercizio sulla f.e.m.i., preso dal Mazzoldi:
Quello che ho provato a fare è considerare, per semplicità, la spira posizionata come in figura (lati paralleli agli assi): quando il suo lato anteriore si trova a una posizione $ x $, il flusso che la attraversa è quindi $ xbB $: per la legge di faraday allora la f.e.m.i. = $ -vbB $ e nella spira scorre la corrente $ i = -(vbB) / R $. Considerando il flusso positivo quando esce ...
Richard, di massa 78.4 kg, e Judy, più leggera dell’amico, navigano su una canoa di 31.6 kg.
Con la canoa a riposo, i due ragazzi si scambiano i rispettivi posti, simmetrici rispetto al
centro di massa della canoa e a distanza 2.93 m l’uno dall’altro. Richard osserva che, rispetto
al fondo del lago, la canoa si è spostata di 0.412 m e con questo dato riesce a calcolare la
massa di Judy. Come ha fatto?
Mi spieghereste come arrivare al risultato finale?Io ho pensato di collocare Xcm in ...

Salve a tutti Ho un problema con questo esercizio:
"In un condensatore sferico la sfera interna, di raggio R1 = 3,6 cm ha carica elettrica $ Q = 2,4 * 10^-10 C$ e il guscio sferico esterno, di raggio interno R2 = 12 cm e raggio esterno R3 = 13 cm, ha carica elettrica $ Q = 0,8 * 10^-10 C$. Il guscio sferico non è collegato a terra.
Determina la quantità di carica presente sulle superfici delle armature del condensatore. [ $ -2,4 * 10^-10 C $ ]
Mostra che si può definire la capacità di questo ...
Premesso che un la forza di attrito volvente agisce nella direzione opposta allo spostamento del corpo, ovvero nella direzione opposta al vettore velocità, perchè per un corpo che effettua una curva di raggio qualsiasi a velocità costante è possibile dire che la forza centrifuga (in un sistema che ruota solidalmente al sistema) è equilibrata dalla forza di attrito? Overo ciò che non capisco è :
perche la forza di attrito che agisce nella direzione opposta al vettore velocità in questo caso ...

salve a tutti devo preparare l'esame di fisica 1 di ingegneria informatica e come libro di teoria seguo il mazzoldi nigro voci "elementi di fisica meccanica e termodinamica" , mi trovo molto bene per la teoria ma quando vado per fare gli esercizi che si trovano a fine capitolo non so se il procedimento che effettuo sia giusto.. qualcuno di voi ha i procedimenti di tali esercizi ? oppure c'è un sito che parla di ciò ? grazie a tutti

Buongiorno a tutti, ho quesito di una banalità pazzesca solo che io non riesco ad essere tranquillo se non l'ho capito del tutto.
Ho un problema sul come si decide il segno del lavoro? Dipende solo dal cos (phi) giusto? Prendiamo per esempio il lavoro svolto dalla forza peso quando si alza verticalmente un oggetto: sarebbe $ W = |F||s| cosphi $ con $ |F| = mg $, $|s| = h $ (altezza) e $cosphi = -1 $, giusto? Quando nei libri parlano di versi opposti delle due componenti dicono ...