Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un pendolo fisico è formato da un anello omogeneo di raggio R = 0.2 m e massa M=2 kg e da un asta
sottile di lunghezza L = 3R uguale e massa M= 4 kg. L'anello e l’asta sono saldati e l'intero sistema è vincolato ad oscillare attorno ad un asse ortogonale al piano del disegno e passante per il punto O. Calcolare (a) il momento d'inerzia del pendolo rispetto all'asse di oscillazione, dopo aver ricavato il momento d'inerzia dell’asta e quello dell’anello, (b) la distanza del centro di massa del ...

Salve, negli appunti che sto studiando viene introdotta la notazione complessa dell'equazione delle onde piane, e questa viene poi applicata alle onde elettromagnetiche. Si arriva a scrivere
$ { ( vec(E)(vec(r),t)=Re{(vec(E_0))e^(i(vec(k)*vec(r)-omegat))} ),( vec(B)(vec(r),t)=Re{(vec(B_0))e^(i(vec(k)*vec(r)-omegat))} ):} $
il senso di tale espressione mi è sufficientemente chiaro: ma volendo esplicitare quella indicazione di $ Re $, ovvero parte reale, cosa dovrei scrivere? Infatti la parte reale dell'esponenziale è il coseno, ma quella dei vettori (complessi) $ vec(E_0), vec(B_0) $ come la esprimo, ...

Ciao a tutti, sto provando a fare un esercizio di fisica sul campo gravitazionale ma non riesco a capire il procedimento logico.
Calcola il campo gravitazionale del pianeta Marte sulla superficie terrestre ed a 100 km di altezza. [Dati astronomici: M=6,41*10^23 kg; R=3,4*10^6 m]
Cosa devo fare? Io ho pensato di considerare R come la somma dell'altezza (10^5 m), il raggio di Marte (34*10^5 m) e il raggio della Terra (63,8*10^5 m).
Che viene 98.8*10^5 m -> 9.88*10^6 m.
Come g faccio costante ...

Salve avrei un piccolo dubbio come ho già detto nel titolo sul prodotto scalare per esprimere il lavoro elementare. La mia perplessità in realtà è di tipo matematico (ammetto le mie lacune), su alcuni libri trovo scritto:
dL = Fdr, mentre in altri dL = Fds (ovviamente F, dr, ds, so che sono vettori, ma dal computer da cui sto scrivendo non posso utilizzare le formule).
Nel secondo caso utilizza l'ascissa curvilinea, ma come si legano matematicamente le due formule? Quando vengono integrate si ...

Vista la mia carenza in questo moto, devo ripassare un po e quando i concetti non mi sono chiari, spesso sono costretto a saltarli causa anche la mancanza delle soluzioni a certi quesiti alle volte, non so nemmeno se il mio ragionamento è corretto o no.
Punto 1:
\(\displaystyle a_c = \frac{v^2_0} {r_0} \) - - - \(\displaystyle v_0 = \sqrt{a_c r_0} \) - - - \(\displaystyle r_0 = \frac {v^2_0}{a_c} \)
\(\displaystyle 2v_0 = \sqrt{a_c r_0} \) da cui \(\displaystyle 4v^2_0 = a_c r_0 ...

Le richieste del secondo sono le seguenti :
Calcolare:
1) il modulo dell'accelerazione angolare dell'argano e l'accelerazione lineare della cassa.
2)la tensione della fune. Spiegare perché la tensione della fune è minore del peso della cassa.
P.S. Considerare l'argano come un cilindro omogenio di raggio R e che la fune sia ideale

Nello studio dell approssimazione del Geoide con un ellissoide che differenza c è tra schiacciamento terrestre e eccentricità dell ellissi meridiana?
Il testo dice che l equazione di un ellissi è data da:
$ rho =a(1-alpha sen^2phi ) $
dove
a: è il semiasse maggiore
fi: latitudine geografica
alfa: schiacciamento terrestre (che io pensavo si calcolasse a-b/a ,ma non ne sono piu sicuro)
e poi dice: " un altro parametro di uso è l eccentricità dell ellissi mediana" che si calcola:
$ e^2=(a^2-b^2)/a^2$
a me ...

L'ultimo passaggio di tale procedimento non mi torna:
"Si ha una forza $ f =(f_1,f_2)=(x_2/(x_1^2+x_2^2),-x_1/(x_1^2+x_2^2)) $. Sebbene si abbia $ (partial f_1)/(partial x_2) = (partial f_2)/(partial x_1) = (x_1^2-x_2^2)/(x_1^2+x_2^2)^2 $ , tale legge di forza non è conservativa, in quanto considerando la curva $ gamma $ di equazione $ x_1^2 + x_2^2 = 1 $, orientata in senso levogiro, si ha l'integrale circuitale $ int_(gamma) f * dl = 2pi $ in violazione della condizione necessaria e sufficiente perchè una legge di forza sia consevativa."
considerando la curva $ gamma $, ovvero la circonferenza di ...

Salve a tutti. Vi espongo un dubbio. Sto studiando le equazioni di Hamilton per i sistemi di punti materiali, e per la precisione le trasformazioni canoniche (q, p) $rarr$ (Q(q, p), P(q, p)) con passaggio dall'hamiltoniana H(q, p) all'hamiltoniana K(Q, P). q e Q sono i vettori delle coordinate mentre p e P sono i vettori dei rispettivi momenti coniugati.
Se ho capito bene, tutte queste trasformazioni possono essere generate con il "metodo della funzione generatrice".
Ora ...

Sapete benissimo che non sono il classico tipo che posta e chiede la soluzione, ne tantomeno uno che chiede aiuto senza provare a risolverlo, ma se vi dico che ho passato 2 ore a sfogliare libro di meccanica senza trovare lo spunto per appoggiare penna su foglio bianco, mi credete?
Di che sindrome soffro?
Ok che il moto circolare non mi è mai piaciuto, tantomeno le forze fittizie di trascinamento etc., però qualche esercizio l'avevo svolto in passato prima di trovarmi di fronte a questa ...

Non riesco a rispondere ad una domanda che mi viene pensando ai condensatori elettrolitici.....
Perchè è importante rispettare la polarità tra le armature in un condensatore elettrolita?

In allegato vi mando il grafico (fatto con Paint, perciò perdonatemi ):
ho 4 trasformazioni termodinamiche reversibili, partono tutte da A e vanno ai punti B,C,D. Il gas è monoatomico. Queste sono:
1-generica
2-adiabatica
3-isoterma
4-isobara
I dati sono $V_a=10 l$, $T_a=200°C$, $V_b=V_d=V_c$.
Bisogna trovare:
- $T_b$
- $T_d$
- $Q$ e $\DeltaU$ in ogni trasformazione.
Ho incontrato tre difficoltà nello svolgimento:
1- nella ...

Ciao a tutti, chiedo conferme su come ho fatto il seguente esercizio.
Si ha una distribuzione volumica di carica $\rho(x) =\frac{ \rho_0}{a}*x$ con centro in $x=0$ e compresa tra i piani $x=-a $ e $x=a$.
Calcolare il campo elettrico $\vec{E}$ e il potenziale $V$.
Il problema può essere risolto in due modi distinti: con il Teorema di Gauss (o della Divergenza) oppure sfruttando il Principio di Sovrapposizione.
avvalendosi di quest'ultimo, possiamo ...

Salve a tutti , ho bisogno di un aiutino. Una latta è riempita d'acqua fino ad una altezza di 39 cm. da un buco praticato a 11 cm dal fondo esce un getto d'acqua inclinato di 36° al di sopra dell'orizzontale. Determina:
- la gettata del getto
-la massima altezza del getto d'acqua .
soluzioni ( 0,66 m ; 0,21 m) , mi servono le formuleeee. Urgentissimo è per domani , grazie
Ho il seguente problema:
"Qual è la velocità acquistata da una particella carica $q$ che attraversa una differenza di potenziale $V$ considerando le correzioni relativistiche? Si consideri in particolare il caso in cui un elettrone venga accelerato da una differenza di potenziale di $10^4V$: si calcolino $\vecu$ e l'entità della correzione relativistica $\gamma-1$"
Non so bene come impostarlo...consigli?

"Un gas ideale biatomico ($n = 1.6$ moli) si trova a contatto termico con una miscela di acqua e ghiaccio alla temperatura di fusione $T_A$; la pressione a cui si trova il gas è $p_A = 10^5 Pa$. Il gas si espande in modo isotermo reversibile fino allo stato $B$ ($p_B = 0.64 * 10^5 Pa$). Di qui, non più a contatto termico con la miscela, il gas si porta nello stato $C$ ($p_C = p_A$) e infine dallo stato $C$ torna in modo isobaro ...
1)QUINTUPLICANDO L'ALTEZZA DEL LIVELLO DEL LIQUIDO IN UN RECIPIENTE E DIMEZZANDO IL DIAMETRO DEL FORO PRATICATO SUL FONDO DEL RECIPIENTE LA VELOCITà CON CUI IL LIQUIDO ESCE DAL FORO VARIA DI UN FATTORE:
RISPOSTE: 2,2; 1,4; 1,7; 0,25
2) Per fare in modo che l'acqua di una conduttura arrivi fino ad un'abitazione che si trova al 13 piano (ogni piano vale 3 metri) bisogna che alla base dell'edificio abbia almeno la pressione di:
RISPOSTE: 93, 118, 173, 206 ovviamente unità di misura ...

Questi tre pesi sono legati tra di loro tramite una fune e 2 carrucole
Se m1 è 0,15kg, m2 è 0,10kg, m3 = 0,05kg, il corpo centrale resta fermo?
Calcolando le forze abbiamo che F1 è 1,47N, F2 è 0,98N e F3 è 0,49N, come si dovrebbe calcolare la risultante delle forze in questo caso?
Il sistema ha un solo grado di liberta' puo muoversi solo lungo il filo? Non ha quindi senso scomporre le forze lungo x e lungo y se prendiamo un sistema di riferimento in cui l'origine coincide col punto di massa ...

Ragazzi ho questo esercizio che non so come impostarlo, mi aiutate?
Una piccola sfera di massa M=0,1 g e carica Q=10^-6 C è appesa con un filo di lunghezza l=20cm ad
un piano verticale infinito che possiede una densità di carica superficiale pari a σ=10^-5 C/m 2 .
Calcolare l’angolo α che il filo forma con la verticale.

Nel parlare del concetto delle correnti indotte il mio prof ha fatto il solito esempio del circuito, immerso in un campo magnetico uniforme in cui un suo pezzo è costituito da una sbarretta libera di muoversi e quindi sulla quale agisce la forza di lorentz. Lui ha poi detto che la potenza erogata dal generatore si dissipa nella resistenza del circuito e nello spostare la sbarretta. Ora ha detto che non si tiene conto della potenza erogata dal campo magnetico in quanto non è possibile togliere ...