Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

una piccola biglia di massa "m" urta elasticamente al centro una lastra rettangolare disposta con il lato più lungo perpendicolare al piano di appoggio.la lastra di massa "M" è vincolata a muoversi orizzontalmente appoggiata su un piano orizzontale. L'angolo di incidenza vale 60° e l'angolo di riflessione è φ=45°. La velocità iniziale della biglia è v= 10,0 m/s e l'impulso trasferito alla lastra è I = 1,36 kg x m/s
- Calcola il valore della massa m. (trascura tutti gli attriti)
Ragazzi mi ...

Buongiorno a tutti,
immaginiamo di avere una sorgente $\vec{J}(\vec{x}')$ (densità di corrente) di dimensione $d$. Sia \[ \lambda= \frac{2\pi}{k}\] la lunghezza d'onda della radiazione emessa dalla sorgente.
il potenziale vettore è:
\[ \vec{A}(\vec{x})= (\frac{\mu_0}{4\pi}) \int d^3x' \frac{\vec{J}(\vec{x}')}{|\vec{x}-\vec{x}'|} e^{ik|\vec{x}-\vec{x}'|} \]
voglio studiare il potenziale nella "zona di radiazione", cioè ad una distanza $r$ dal centro della sorgente ...

Salve a tutti e buona pasquetta
Ho riscontrato un problema nel seguente esercizio (per problemi tecnici indico la costante dielettrica del vuoto con $epsilon$)
"Una densità superficiale di carica $ sigma $ è distribuita su una superficie cilindrica infinita di raggio R. l'interno del cilindro non contiene carica. Determina l'espressione del campo elettrico all'esterno e all'interno del cilindro. (suggerimento : Le simmetrie da considerare sono le stesse della distribuzione ...
L'acqua di un bacino artificiale ha una profondità D=35 m. la larghezza della diga è W=314m. trovare la forza risultante esercitata sulla diga dalla pressione idrostatica, il momento della forza risultante dovuto alla pressione idrostatica calcolato su un asse parallelo alla diga e passante per O. trovare il braccio della forza orizzontale risultante, sempre calcolato da O. (il punto O si trova a profondità D)
Il punto a) l'ho risolto,cioè F=1.88*10^9 N
Ora il putno b) torna ...

Una persona affacciata alla finestra al primo piano di una casa, ad una altezza h= 3.77 m dal suolo,
vede passare una palla lanciata verticalmente verso l’alto con velocità v0. La palla ripassa davanti
alla finestra dopo un tempo t1 = 1.04 s. Si calcoli la massima altezza raggiunta dalla palla rispetto al
livello del suolo e la sua velocità iniziale.
Ho prova ad impostare la legge del moto uniformemente accelerato ma non riesco ben a capire come fare.. qualcuno potrebbe aiutarmi?
Salve a tutti,
Sono alle prese con un esercizio che mi chiede,per l'idrogeno nello stato fondamentale,di calcolare la probabilitá di trovare l'elettrone nella regione classicamente proibita!!Chi mi sa dire qualcosa riguardo questa regione?Io ho capito solamente che é una zona in cui una generica particella ha potenziale > Energia totale e quindi Energia cinetica negativa;ma come si applica a questo problema? Grazie mille in anticipo

Buonasera a tutti,
vorrei chiedere chiarimenti riguardo alla definizione pratica di sistema inerziale: sistema di riferimento in cui vale il primo principio di inerzia( secondo cui...):'( Che vuol dire in pratica?
All'inizio pensavo che in questi sistemi l'accelerazione non ci fosse ( se vale il primo principio di inerzia); poi però sono andata in crisi perché in alcuni problemi c'è l'accelerazione ma il sistema di riferimento è inerziale, ci applichiamo infatti il secondo principio della ...

Ciao a tutti e Buona Pasqua!
Ho un dubbio sulla simbologia dell'integrale di linea e di superficie! Non vorrei far confusione poi durante l'orale
Quando viene definita legge di Gauss, il libro riporta il seguente integrale:
[tex]\varepsilon_0 \oint \vec E d \vec A = q[/tex]
E quando si dimostra la legge di Ampere l'integrale utilizzato è il seguente:
[tex]\oint \vec B d \vec l = \mu_0 i_c[/tex]
Ora sapendo che Gauss riguarda l'integrale di superficie in quanto si tratta del flusso, ...

salve, Un ragazzo in motorino insegue un amico in bicicletta. Sapendo che la velocità dei due mezzi sono rispettivamente di 40 km/h e di 20 km/h e che, nell'istante di partenza distano 500 metri l'uno dall'altro, dopo quanto tempo il ragazzo in motorino raggiunge l'amico in bicicletta?
40-20=20 km/h
500/20km/h
come proseguo?

Una particella di massa $m= 3 x 10^-20 kg$ e di carica $q= 6 x 10^-18 C$, inizialmente ferma in A, viene accelerata da una differenza di potenziale. Successivamente tale particella penetra nella zona CDEF dove è presente un campo magnetico $B=1,5 T$ ortogonale al foglio e uscente da esso. Quando entra nella zona di campo magnetico la particella ha una velocità $v_0$ diretta perpendicolarmente al lato DE e al campo magnetico B. Dopo aver percorso una mezza circonferenza la ...

Copio parte del testo (quella che mi confonde maggiormente) con cui il Citrini, Noseda spiega le linee di corrente:
....Essa risulta comune a tutta una semplice infinità di punti, il campo di velocità risulta definito da una duplice infinità di corrente.
Mi spiegate per favore perché la traiettoria é definita da una triplice infinità e invece le linee di corrente da una duplice infinità? Per la traiettoria secondo una mia logica mi fa pensare perché siamo nello spazio e quindi la traiettoria ...

Vi chiedo in primis se l'impostazione di questo problema è corretta:
Un cubetto di sughero di lato 40 mm e del peso di 16 g galleggia in un bicchiere (40 g) contenente una certa quantità di acqua. il bicchiere è posto su una bilancia che segna il peso di 300 g. Con un dito si preme sul cubetto fino a che il cubetto risulta completamente sommerso.
- Quanto segna ora la bilancia?
- Quanto lavoro è stato fatto sul cubetto?
In questo problema so che il corpo galleggia perciò $ m_cg = \rho_f g V_i$ cioè ...

mi aiutereste per favore a risolvere questo esercizio?
una sbarra omogenea di lunghezza L e massa M è piegata a 90° al suo centro in modo da formare una "elle". la sbarra è vincolata a ruotare intorno al suo estremo O. calcolare la posizione del cm e il valore del momento di inerzia rispetto all asse di rotazione passante per O e perpendicolare al piano verticale contenente la sbarra.
io ho provato in diversi modi a calcolare il momento di inerzia ma ottengo risultati sempre diversi. ...

Ciao a tutti! Mi sto arrovellando senza successo nel cercare di risolvere un esercizio dove c'è una cosa che non mi torna:"W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove, in Fisica 1":21yfa5t8:Supponi di percorrere una rampa di scale con velocità costante facendo variare la tua coordinata verticale di 10 m. (a) Valuta la variazione della tua energia meccanica. (b) Spiega perché la forza normale esercitata dai gradini sulle tue scarpe non compie lavoro.
Ora, direi che, dato che ...

Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio:
"Un'asta rigida sottile ed omogenea di massa $M = 3kg$ e lunghezza $l = 2m$ è vincolata a ruotare attorno ad un asse orizzontale passante per il punto fisso $O$. L'asta, lasciata libera di muoversi a partire dalla configurazione $theta = 90°$, urta in modo completamente elastico una particella puntiforme situata sulla verticale, nel punto A. Dopo l'urto, l'asta rimane in quiete.
Si calcoli la massa della ...

Ciao a tutti, sto svolgendo questo esercizio:
"Un sistema meccanico è costituito da un’asta rigida, sottile ed omogenea di lunghezza $2l$ ($l=1 m$) e massa $m_1=20 kg$. L’estremo $A$ è vincolato a scorrere senza attrito lungo una guida verticale e l’estremo $B$ lungo una guida orizzontale. In $B$ è attaccata una fune inestensibile di lunghezza $2l$ che ha l’altro capo connesso con un punto materiale di massa ...

Ipotesi: nessun corpo (quindi avente massa) può raggiungere la velocità della luce.
Domanda: se poniamo il sistema di riferimento su un fotone, questi vede spostarsi la terra a c ?
ingegneri astenersi

Ciao a tutti, avrei da chiedervi un chiarimento riguardo un esercizio risolto che ho tra le mani.
ES.
La figura rappresenta lo spettro di assorbimento infrarosso di HBr gassoso. A partire dai dati sperimentali, determinare la distanza di equilibrio tra i nuclei di H e Br.
Svolgimento:
Siamo in approssimazione adiabatica vale. $E_(vib)$ può essere stimata dal grafico in modo approssimativo nel modo seguente:
Tra le energie di $0.31 eV$ e $0.32 eV$ sono presenti 4 ...
Un pendolo reale è formato da un metro imperniato in un forellino praticato a distanza d dalla tacca dei 50cm. Si misura un periodo di oscillazione di 2,5 s. Trovate la distanza d.
Ora io so che $T=2pi* [(I)/(mgd)]^(1/2)$
La mia domanda è: il momento d'inerzia è $I=(1/12)ml^2+md^2$ ?
Così facendo il problema non torna..non capisco quale possa essere l'errore!
Grazie mille
Salve a tutti
Mi servirebbe avere la/le formula/e per calcolare quante spire deve avere una bobina e che sezione di filo debbo usare; questa deve avere un certo diametro interno (5 o 10 cm) e deve avere una forza di 350 kg circa. Mi servirebbe sapere quanto deve stare all'interno un elemento di ferro (fe320) per essere risucchiato all'interno (questo a sua volta deve passare dal suo interno prima di essere risucchiato con forza dentro pertanto la bobina deve essere cava ovvero permeabilità ...