Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandro.roma.1654
salve ragazzi il problema è il seguente: da una torre di altezza $h$ e posto un cannone di massa $M$ (con nessuna inclinazione,ovvero diretto verso l asse x in un ipotetico sistema di riferimento)inoltre mi dice anche che il proiettile ha una massa $m$ e specifica anche la gittata massima $D$(D è la distanza dai piedi della torre fino al punto di caduta del proiettile).Al momento dello sparo il cannone rincula, ma vogliamo che rincula ...
2
18 apr 2015, 17:00

rachel4
Un corpo di massa 15kg viene tirato da una forza di intensità 120N che forma un angolo di 45° col piano orizzontale e si muove a velocità costante. Calcola il coefficiente di attrito dinamico tra corpo e piano. Io ho risolto così: lungo l'asse y ho che $N+Fy-P=0$ da cui $N=P-Fsen45$, lungo l'asse x ho che $-Fa+Fx=0$, da cui $\mu N=Fcos45$ e quindi $\mu=(Fcos45)/(P-Fsen45)$. Però sostituendo i numeri mi viene un valore pari a 1.37 e non può essere... dove sta l'errore?
3
18 apr 2015, 11:46

Nicholas_ASR
Buon pomeriggio a tutti, volevo sapere se qualcuno era in grado di aiutarmi a chiarire alcuni dubbi sul moto armonico. Non riesco ben a capire come funzioni trovare la legge del moto e come basarmi sugli angoli, nel senso considero l'angolo B o l'angolo B+pigreco? Sono un po confuso
5
18 apr 2015, 08:36

bug54
Qual'è il periodo (per piccole oscillazioni) di un pendolo solidale ad un carrello che scivola lungo un piano inclinato (con angolo alfa) senza attrito? Sul corpo di massa m appeso al filo di lunghezza L agiscono tre forze: il peso, la tensione del filo e la forza di inerzia - m at dove con at indico l'acc. di trascinamento, ossia l'acc. con cui il carrello scivola lungo il piano inclinato. T + mg - mat = ma espressione vettoriale. Come si scive scalarmente?
18
18 apr 2015, 07:05

Barbaraf1
Allora ho tre esercizi da risolvere. 1) un uomo di 70 kg è steso su un'asse. La bilancia di sx pesa 50 kg , la bilancia di dx pesa 20kg. Se sposto la bilancia di sx di 10 cm verso il centro essa pesa sempre 50 kg, anche la destra spostata di X cm pesa sempre 20 kg. determinare se la bilancia di dx si sposta verso il centro o l'esterno e determinare il valore dello spostamento X. ho usato il principio delle leve ma non so se va bene forza per braccio. 2)In una fotocellula la luce uv di 365nm ...
1
17 apr 2015, 22:52

Comeover
Supponiamo di avere un sistema costituito da un cannone posto sopra a un carrellino libero di muoversi avanti o dietro.Nel momento in cui si spara un colpo il sistema indietreggerà e, considerando il sistema non influenzato da forze esterne avrò Pi=Pf(è corretto?) quindi 0=w(M-m)+mv v=velocità orizzontale del proiettile M=massa del cannone+carrello m=massa del proiettile w=velocità con la quale indietreggia il sistema carrellino e il cannone Supponiamo che ora il cannone sia posto su un ...
3
17 apr 2015, 20:46

doyleanto
Ciao a tutti, ho cercato di svolgere questo esercizio di magnetismo: Ho un filo percorso da corrente con intensità variabile I, all'istante t=0 l'intensità vale Io= 10 A ,. Vicino al filo si trova una spira rettangolare di lato a= 5 cm e b= 10 cm, distante l=5 cm dal filo . Sappiamo che all'istante t=1s al centro della spira c'è un campo magnetico B=5*10^-6 T. Devo scrivere la legge con cui varia l'intensità nel tempo sapendo che essa decresce nel tempo in modo lineare. Successivamente devo ...
4
17 apr 2015, 16:09

SheldonLeeCooper1
Salve ragazzi. Come al solito nel mio percorso da autodidatta sono incappato più dubbi più che altro formali, ve li espongo. Studio di 3° superiore, non universitario. 1) Primo dubbio, sappiamo che un vettore è composto da: - modulo o intensità - direzione - verso Bene, il mio primo dubbio riguarda il modulo. Se devo scrivere che un oggetto in caduta libera è soggetto all'accelerazione di gravità g, quale è la scrittura corretta tra queste due: $|\vec{g}|= + 9,81 m/(s^2)$ oppure: ...
31
17 apr 2015, 14:46

maschinna
Salve a tutti, sono uno studente di IV scientifico. Domani farò la verifica su campo elettrico e potenziale, ma mi sembra di non avere molto chiaro il concetto di potenziale elettrico in un conduttore sferico. Vi propongo un esercizio. potete dirmi se è giusto o errato? Grazie 2 gusci sferici, concentrici di spessore di 3cm contengono al loro interno una sfera carica omogeneamente di densità volumica 10^-6 C/m^3, avente raggio 10cm. I raggi dei 2 gusci sono 20cm e 40cm e su ognuno di essi si ...
7
16 apr 2015, 21:10

m.sara119
Salve ancora una volta, vi scrivo per chiedere il vostro aiuto in merito alla risoluzione di un problema che non riesco neanche ad approcciare; questo è il testo: modifichiamo un pendolo semplice (massa M=0.591 kg e lunghezza L=1.42m) inserendo un perno esattamente sotto la verticale del punto in cui è collegato il filo e a una distanza pari a L/2 da quest'ultimo. Qual è il periodo di oscillazione del nuovo sistema? Mi sono arrovellata per tantissimo tempo senza arrivare a niente: da prima ho ...
3
16 apr 2015, 21:05

m.sara119
Salve, chiedo il vostro aiuto per verificare la correttezza o meno di un problema che ho svolto, ma di cui il libro non riporta il risultato. Questo è il testo: Un pendolo reale è costituito da un disco pieno omogeneo di massa M e raggio R, sospeso in un piano verticale a un perno situato a distanza d dal centro. Se il disco è spostato di un piccolo angolo e lasciato libero, esso comincia a oscillare. Trovare l'espressione del periodo del moto armonico semplice così innescato. Allora, ho ...
2
16 apr 2015, 18:23

Rexes
Salve ragazzi scusate, ho qualche difficoltà a rispondere agli ultimi due quesiti del seguente problema: Un operaio spinge orizzontalmente una cassa di 35kg con una forza di 110N. Il coefficiente di attrito statico fra cassa e terreno vale 0,37. (a) fs,max della forza di attrito statico? = (trovato... 126,91N) . (b) si muoverà? No perché 110 < 126,91 (c) forza attrito della cassa sul suolo: è uguale e contraria alla forza applicata = 110N (d) supponiamo che qualcuno tira la cassa dall'alto ...
2
16 apr 2015, 14:00

d@ni89-votailprof
Salve ragazzi il testo di un problema di meccanica razionale dice che nel sistema che sto prendendo in considerazione nel punto A di quest'ultimo agisce la forza F di modulo costante. Ecco volevo sapere come fare a calcolare l'energia potenziale di una forza di modulo costante nel momento in cui devo calcolarmi il potenziale totale del sistema per determinare le configurazioni di equilibrio. Grazie mille
1
16 apr 2015, 08:32

mikelozzo
Ciao ragazzi.. io so che il lavoro si calcola (in generale) $đL = \vecM alpha dt$ = $= \vecM (δalpha \hat k)/(dt) (dt)$ = $= \vecM (δalpha \hat k)$ ora.. se ho un sistema tipo questo: dove $theta$ e $phi$ (rispettivamente delle sbarre AB e CD) ruotano in senso antiorario (e quindi le velocità angolari sono USCENTI dal foglio) e dove $hatk$ è ENTRANTE nel foglio (per la regola della mano destra) se mi danno che sul sistema oltre alle forse peso delle due sbarre ho i ...
1
15 apr 2015, 23:15

gianlu_922
Buongiorno a tutti:)Premetto che sono nuovo di questo forum quindi se commetto qualche errore scusatemi:) Faccio ingegneria informatica e nel secondo semestre devo affrontare un esame di fisica a giugno o luglio o settembre...Per ora sono messo male perchè non comprendo bene gli argomenti avendo un professore non molto bravo nello spiegare o perchè forse mi applico poco...Sto provando a fare alcuni esercizi e non riesco a risolvere questo che vi metterò sotto: La massa m si muove inizialmente ...
3
15 apr 2015, 20:10

poseidon81
Ciao a tutti, sono in dubbio sul seguente problema: Un corpo di massa m è vincolato ad una molla in verticale di lunghezza a riposo l e costante elastica k. Il corpo viene premuto verso il basso comprimendo la molla; quale sarà l'altezza massima che il corpo riuscirà a raggiungere? NB il corpo non si stacca dalla molla. Non si considera l'attrito dell'aria. Io ho fatto il seguente ragionamento: se comprimo la molla questa azione ne aumenta l'energia meccanica ma va a diminuire l'enegia ...
6
15 apr 2015, 10:52

Nicholas_ASR
Buonasera a tutti. Ho il seguente problema: un corpo scende lungo un piano inclinato $alpha=30°$. Sia il coefficiente di attrito $mu_d=0.2$. Calcolare la velocità raggiunta quando, partendo dalla quiete, la sua quota si sia ridotta di $h=1m$. Non riesco a capire come fare volevo tentare con l'energia potenziale ma non ho la massa e l'altezza... qualcuno potrebbe aiutarmi?
6
15 apr 2015, 08:29

Littlman
ragaziz sono uno studente universitario e ho dei problemi a capire questi esercizi sul libro di testo ( principi di fisica ) - Edises non sono spiegati questi e ce ne sono di più facili e questi non riesco a farli a breve avrò una prova e mi piacerebbe capire come svolgerli senza imparare a memoria spero nella vostra collaborazione
1
14 apr 2015, 16:09

mircosam
Ciao, ho risolto questo esercizio ma ho un dubbio sull'ultima richiesta. Una sfera conduttrice cava S2 carica, di raggi interno ed esterno pari a 40 e 50 cm, racchiude al suo interno una sfera scarica S di raggio 20 cm. Il campo elettrostatico nel punto P distante RP = 60 cm dal centro del sistema vale EP = 104 V/m. Determinare: • la carica Q posseduta dalla sfera cava S2. Successivamente si carica la sfera interna S1 con una carica Q1 e il campo in P vale E’P = 5⋅103 V/m. Determinare: • la ...
3
14 apr 2015, 15:06

maschinna
Save, sono uno studente di IV liceo scientifico. Stiamo studiando il potenziale elettrico. Il potenziale elettrico all'interno di una sfera conduttrice in equilibrio elettrostatico è costante. Non riesco a capire il perché. Qualcuno che mi possa aiutare? so che il campo elettrico è nullo e da ciò consegue quanto h appena detto, ma non riesco a capire il perché non sia nullo. Grazie
1
14 apr 2015, 14:35