Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudio.s11
Sto facendo un esercizio in cui ho un punto materiale che urta una sbarra, poggiata su un piano orizzontale liscio, di lunghezza L, a distanza L/6 dal centro e mi chiede di trovare il valore della massa del punto materiale affinché quest'ultimo abbia velocità nulla ORa, non vi scrivo il testo perché il mio dubbio non è sullo svolgimento ma sulla teoria: io so che la massa colpisce la sbarra a L/6 dal centro, quindi molto vicino al centro, il piano è liscio e quindi non vi sarà attrito, e perciò ...
2
14 giu 2015, 15:34

dcalle
Buona sera, chiedo a qualche anima pia un aiuto su questo problema di termodinamica... purtroppo non riesco a venirne a capo. Qualcuno che mi dia una mano? È il secondo a questo link http://www.pd.infn.it/~feruglio/jul14_05.pdf
1
14 giu 2015, 15:43

Michele.c93
Ragazzi dato questo problema è giusto procedere cosi? Allora PUNTO A) Ho posto $E1$ ed $E2$ tutte verso la carica $q1$ per la teoria dei campi elettrici che dice che il campo è uscente se la carica è positiva ed entrante se la carica è negativa. PUNTO B) Data la diagonale $d$ Per l'intensità ho fatto la somma dei due campi appunto $E=E1+E2= (q1)/(4*pi *\varepsilon0*(d/2)^2)+(q2)/(4*pi *\varepsilon0*(d/2)^2) $ ed esce $-270$ con direzione e verso che vanno verso $q1$. PUNTO ...
4
12 giu 2015, 18:32

dario989
Come da titolo sto eseguendo il calcolo per il momento meccanico risultante su di una spira rigida piana percorsa da corrente costante nel tempo, immersa in un campo uniforme \(\displaystyle \vec{B} \) uniforme, stazionario e ortogonale ai lati "lunghi" della spira(AB,DA). Nel libro in cui sto studiando(Mencuccini Silvestrini), la cosa è affrontata in maniera intuitiva mentre per puro esercizio mi sono cimentato nel calcolo "rigoroso", ma incontro alcune difficoltà. Spero qualcuno sia in grado ...
11
13 giu 2015, 08:37

luc.mm
Dunque ho un cilindro isolante (lineare omogeneo) che ruota a $ omega $ costante attorno al proprio asse, esiste un campo magnetico nello spazio parallelo all'asse e costante e concorde ad $ omega $. Usando un sistema di coordinate cilindriche, ogni punto ha velocità $ bar(v)=r omega bar(u)_theta $ che porta alla definizione del campo elettrico indotto $ bar(E)_i=romegaBbar(u)_r $ all'interno del sistema. La polarizzazione è quindi $ bar(P)=epsilon_0\chibar(E)_i =epsilon_0\chiromegaBbar(u)_r$. Ora $ bar(D)=(1+chi)/(chi)bar(P) $ La divergenza di ...
16
12 giu 2015, 16:59

Forab
Ciao a tutti,tra gli esercizi di preparazione per l'esame di meccanica razionale vi è questo esercizio che non riesco a risolvere: Determinare la equazioni del moto di un punto P che si muove nel riferimento $ Oxyz $ sapendo che accelerazione e velocità soddisfano la seguente relazione $ bar(a) (t)=alpha bar(v) (t)^^ hat(k) $ con $ alpha $ costante non nulla. (Il prodotto è vettoriale e k è il versore i3 per chi usasse notazioni diverse). Le soluzioni sono: $ x(t)=Ccos(alpha t+vartheta ) + a1 $ ...
3
11 giu 2015, 12:31

Antonio_80
Ho il seguente esercizio risolto: Punto 2) Non mi è tanto chiaro il punto 2)! Insomma, perchè per descrivere il moto comincia con la potenza dell'atto di un corpo rigido $Pi = R*v_O + M_O*omega$ Punto 3) E poi come conseguenza non comprendo il perchè del modus operandi del punto 3)! Potete per favore aiutarmi a capire il filo logico
5
12 giu 2015, 01:07

Antonio_80
Un asta $AB$ di massa m e lunghezza è tenuta in equilibrio da una forza $F = Fhat(j)$ applicata nell’estremo $B$. L’estremo $A$ è vincolato tramite un pattino ad una parete verticale. Calcolare la forza $F$ che garantisce l’equilibrio e le reazioni vincolari in $A$. Calcolo la forza $F$ per l'equilibrio: $M_A = Fl - mgl/2 = o -> F=1/2mg$ Dite che va bene questa forza
23
13 giu 2015, 19:06

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti ragazzi, ho dei dubbi su alcuni concetti di Fisica legati all'elettromagnetismo. La prima domanda riguarda il moto che dovrebbe avere un elettrone che viene posto tra due fili paralleli percorsi però da correnti opposte, supponendo che l'elettrone venga posizionato nella regione interna tra i fili con una velocità v parallela ai fili e verso l'alto. Il moto sarebbe rettilineo? Visto che le forze F1,2 e F2,1 sono uguali ed opposte? Qui ho fatto lo ...
3
13 giu 2015, 16:50

ing.nunziom
L'esercizio è il seguente: Il moto è parabolico. Dunque: $x(t)=V_0t$ $y(t)=h_0+v_yt-g/2t^2$ avendo indicato con $v_y$ la velocità verticale costante. Ricavando il tempo $t$ dalla $y(t)$ e sostituendo in $x(t)$ ho che la distanza orizzontale percorsa è circa $924 m$. Per la seconda parte ho applicato la II Legge della Dinamica: $bv-mg=-ma$ da cui $(dv)/(dt)=g-b/m v$ Separando le variabili, e integrando sono giunto a questa ...
4
12 giu 2015, 22:15

chicco951
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di Fisica 2. Il testo dice: sia dato un cilindro infinito (non metallico) di raggio R e densità di carica $\rho=ar$, circondato da un guscio metallico coassiale e scarico; calcolare il campo elettrico e il potenziale elettrico. Il raggio del cilindro interno è R, il raggio interno del cilindro coassiale è 2R e il raggio esterno dello stesso cilindro è 3R. Il campo elettrico mi risulta: 0
12
13 giu 2015, 10:48

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti, se ho una carica negativa (un elettrone) messo tra due fili paralleli con corrente di verso opposto tra loro e l'elettronica viaggia con una certa velocità v, qual è il moto approssimato dellelettrone? Supponiamo che la velocità v sia orientata in modo parallelo al filo I1 diretto verso l'alto e che abbia anche lo stesso verso... Dovrebbe essere un moto rettilineo? Grazie mille:)
5
11 giu 2015, 09:10

Newton_1372
Ho una guida circolare di raggio R in rotazione con velocità angolare $\omega$ attorno all'asse $\hat z$. Su di essa è libera di muoversi una pallina. Vorrei sottoporvi una mia risoluzione (che però non viene!) MI metto in un sistema di riferimento in rotazione con la guida. L'equazione è $\vec N -mg \hat y +m\omega^2 R\sin \theta = m\vec a$ dove $\vec N$ è una reazione vincolare da determinare. Scrivo N in modo che sia diretto radialmente (deve essere ortogonale alla guida) $\vec N = -N\sin\theta \hat x + N\cos\theta \hat y$ L'idea ...
8
12 giu 2015, 18:28

JoKeRxbLaCk93
TESTO DELL'ESERCIZIO: Un conduttore sferico cavo, di raggio interno R2 = 9cm e raggio esterno R3 = 10 cm, contiene una sfera conduttrice, concentrica di raggio R1 = 5cm su cui è stata depositata una quantità di carica q1 = 10^-9 C. Determinare (supponendo il sistema isolato e induzione completa): applicando il teorema di Gauss il campo elettrico E(r) ovunque nello spazio in funzione della distanza r dal centro della sfera, in modulo, direzione e verso e dare una rappresentazione grafica di ...
6
13 giu 2015, 12:13

Antonio_80
In un piano verticale un disco di massa m e raggio R rotola senza strisciare lungo una guida inclinata di un angolo $alpha$ rispetto all’orizzontale. Si chiede di: 1) Scrivere l’energia cinetica del disco; 2) Determinare il moto del disco, sapendo che inizialmente il disco è in quiete e il centro del disco si trova ad un’altezza $h$ dal suolo; 3) Calcolare le reazioni vincolari nel punto di contatto tra il disco e la guida; 4) Descrivere come sarebbe il moto del disco ...
19
10 giu 2015, 22:29

chiaramc1
salve, non reisco a capire il volume dei fluidi, si misura in metri cubi o litri ma nn ho es. sul libro
3
12 giu 2015, 22:13

GiammarcoPavan
Ciao a tutti Nello studio della termodinamica per il corso di Fisica I (purtroppo per motivi di logistica d'insegnamento svolto in modo un po' troppo frettoloso) ho intuito che l'entropia dell'universo in un ciclo può essere calcolata essenzialmente in due modi (partendo dal presupposto che essa sarà uguale alla variazione di entropia dell'ambiente): 1- Guardo ogni singola trasformazione avvenire nel ciclo, determino il calore che essa scambia con l'ambiente, e l'espressione ...
3
12 giu 2015, 15:06

GiammarcoPavan
Ciao a tutti, ecco una rapida domanda: In un esercizio di termodinamica viene descritto un gas in equilibrio in un cilindro con pistone mobile, senza attrito, ad una data pressione esterna, con pareti adiabatiche salvo nella parte inferiore dove è a contatto con una sorgente termica ad una data temperatura (con la quale può scambiare calore). A questo punto vengono dette le testuali parole "Si porta il gas in contatto termico con una seconda sorgente alla temperatura T2=490K". Poi viene ...
10
12 giu 2015, 12:30

Zed92
Testo: Sia dato il campo di due tubi cilindrici concentrici, rettilinei, da supporre infinitamente lunghi, e uniformemente carichi negativamente (la sezione è mostrata in figura). Ordinare in ordine crescente i percorsi 1, 2, 3 in figura in base al lavoro compiuto dalle forze del campo nello spostare una carica positiva da a a b Risposta: 2,1,3 Per ora sò solamente che l'energia potenziale è proprio il lavoro fatto dalle forze dei campi elettrici; e che il lavoro non dipende dal percorso ma ...
9
9 giu 2015, 15:16

luc.mm
Un campo magnetico variabile nel tempo genera un campo elettrico non conservativo legato alla variazione di campo magnetico da $ \nabla xx bar(E)=-(partial bar(B) )/(partial t)$. A questo si aggiunge il campo conservativo di cariche fisse. Cosa mi fa dire che continui a valere l'equazione $ \nabla*bar(E)=rho/epsilon_0 $ dove adesso $ bar(E) $ è il campo totale? Ragionando con i potenziali $ bar(E)=-(partial bar(A) )/(partial t)-\nabla V$ e $ -(partial )/(partial t)(\nabla*bar(A))-\nabla*\nabla V=rho/epsilon_0$ ma solo se si sceglie $ bar(A) $ opportunamente. Grazie dell'aiuto.
4
12 giu 2015, 11:01