Dubbio su urti tra punti materiali e corpo rigido?
Sto facendo un esercizio in cui ho un punto materiale che urta una sbarra, poggiata su un piano orizzontale liscio, di lunghezza L, a distanza L/6 dal centro e mi chiede di trovare il valore della massa del punto materiale affinché quest'ultimo abbia velocità nulla
ORa, non vi scrivo il testo perché il mio dubbio non è sullo svolgimento ma sulla teoria: io so che la massa colpisce la sbarra a L/6 dal centro, quindi molto vicino al centro, il piano è liscio e quindi non vi sarà attrito, e perciò io ad intuizione dico che la sbarra effettuerà un moto roto-traslatorio; e qui il mio dubbio: io sono andato puramente a intuizione..Ma cos'è che mi giustifica fisicamente che la sbarra ad esempio non ruoterà e basta ma avanzerà anche?
ORa, non vi scrivo il testo perché il mio dubbio non è sullo svolgimento ma sulla teoria: io so che la massa colpisce la sbarra a L/6 dal centro, quindi molto vicino al centro, il piano è liscio e quindi non vi sarà attrito, e perciò io ad intuizione dico che la sbarra effettuerà un moto roto-traslatorio; e qui il mio dubbio: io sono andato puramente a intuizione..Ma cos'è che mi giustifica fisicamente che la sbarra ad esempio non ruoterà e basta ma avanzerà anche?
Risposte
Poco tempo fa abbiamo avuto questa lunga discussione , per cercare di capire perché quando a un corpo rigido si applica una forza la cui retta di azione passa per il CM si ha solo traslazione del corpo, invece si ha rototraslazione se la retta non passa per il CM.
Dà un'occhiata. Credo che sia la stessa cosa che chiedi tu.
Dà un'occhiata. Credo che sia la stessa cosa che chiedi tu.
Grazie mille!!