Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sapete aiutarmi a fare questo esercizio?
Siano a=10 cm e b=20 cm i lati di una spira percorsa da una corrente i=12 mA in senso antiorario posta nel piano xy. Determinare la forza netta che un filo di diametro d=2mm posto lungo la direzione y, percorso dalla corrente esercita su di essa.
Io ho provato a risolverlo...
sui due lati paralleli agiscono forze uguali e contrarie quindi F1 e F3=0
Sugli altri lati poichè il filo divide in due la spira abbiamo ke F2= b mu0 i I (filo) / 2 pi a/2 ke è ...

Salve a tutti, ho il seguente problema:
Una ruota può essere schemetizzata come un disco uniforme di raggio 7 cm e massa 2kg. Parte da ferma e accelera sotto l'azione di un momento torcente costante di 0,3 N*m.
a) quanto tempo trascorrerà prima che la ruota raggiunga la velocità di 1000 giri/min?
b) quanti giri avrà fatto in questo tempo?
allora per la parte a) il momento torcente dovrebbe essere $M=I*\alpha$ di conseguenza $\alpha=M/I$.
$I=1/2mr^2$ quindi ho l'accelerazione ...

Salve a tutti,
devo vedere a che distanza dai piedi si trova il centro di massa di una persona distesa, alta 1,65m.
La persona è distesa su due bilance, quella in prossimità della testa segna 380 N, quella in prossimità dei piedi 320 N.
Io procedo nel seguente modo, calcolo la massa su ogni bilancia($m_T=38,77 kg$ e $m_P=32,65 kg$), fisso la bilancia dei piedi come riferimento, mi trovo il momento moltiplicando le due masse per le rispettive distanze dal sistema di riferimento ...
Salve a tutti.
Ho un piccolo dubbio, se ho 4 particelle di uguale carica (in modulo) disposte ai vertici di un quadrato, supponiamo che una di esse abbia segno negativo , allora il campo elettrico nel punto P che sta al centro del quadrato sarà uguale ad un certo E comunque sposti la carica negativa nei 4 vertici?
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Un oggetto di massa 0,675 kg è in moto circolare uniforme su un tavolo senza attrito ,attaccato a un filo sul tavolo al centro della circonferenza.
i)Calcolare la tensione del filo per una velocita di 10 m/s e un raggio di 0,5 m
ii)Si osserva che accorciando il filo di 0,2 m mentre l’oggetto è in moto , l tensione aumenta di un fattore 4,63. Calcolare il lavoro svolto dal filo sull’oggetto durante l’accorciamento.
Il primo punto l'ho fatto senza problemi,ho bisogno di una mano sul secondo

Salve a tutti avrei da proporre un esercizio, per me impossibile, ci sto ragionando da un sacco di tempo e non so proprio dove mettere mani.
Un parraleloepipedo lungo a, largo b e alto c, percorre una pista circolare di raggio R. Durante il moto il modulo del vettore accelerazione è costante e vale $a$.
Chiamando $\mu$ il coefficiente di attrito col suolo avverrà ad un certo istante uno scivolamento? o uno ribaltamento?
Discutere le varie possibilità a seconda dei ...

Buonasera, ho questo problema:
Una massa M è trainata da una forza F = 5N su di un piano scabro con un angolo tra la forza e il piano di 30° percorre una distanza d=0.5m. Supponendo che la massa pesi 2Kg, trovare il coefficiente d'attrito del piano e il lavoro esercitato sia dalla forza d'attrito che dalla forza F.
Io l'ho risolto in questo modo, ma credo sia sbagliato:
Ho trovato il lavoro della forza F,$ L(F) = F*d*cos(alpha) $ , quindi L(Fatt) = -L(F) . Poi così facendo posso ricavarmi il ...

Ciao a tutti, ho problemi con questo esercizio di Elettrostatica.
Risposta esatta: A [visualizzate l'immagine per intero, un pezzo a destra è nascosto.]
Non ho ben chiaro concettualmente cosa sia in realtà questo vettore D, in giro per internet ho trovato solo le formule ma il concetto non l'ho capito.
Ho fatto varie ipotesi partendo dalla formula $ D = xi_o\cdot xi_r \cdot \vec E $, ma tutte errate.
Qualcuno può indicarmi il ragionamento da seguire per rispondere alla domanda?

Ho risolto questo problema del mazzoldi:
11.17
Un frigorifero reversibile funziona tra $T_1=298K$ e $T_2=269K$ assorbendo W=-400J in un ciclo. All'interno vi si pone una massa d'acqua di peso $1kg$ a $T_0=293K$.
Calcolare il numero di cicli che la macchina deve compiere per trasformare tutta l'acqua in ghiaccio a $269K$.
Il dubbio che mi è venuto è che il libro per calcolare il calore da sottrarre utilizza questa formula $Q=m*c*(T_2-T_0) + m*lambda$ ma non ...

Due dischi omogenei e uguali, di massa $m$ e raggio $R$ sono connessi mediante un’asta omogenea di ugual massa $m$ e lunghezza , incernierata ai suoi estremi ai centri dei due dischi. Il sistema appoggia su una guida orizzontale ed è posto in un piano verticale. Un motore interno trasmette una una coppia $C_1 = −C hat(k)$ al disco posteriore, e una coppia opposta $C_2 = C hat(k)$ all’asta.
(1.) Si calcoli il legame cinematico tra gli angoli di ...
Una scala di massa m e lunghezza l, assimilabile ad un’asta omogenea,
è appoggiata a una parete con un angolo di inclinazione rispetto al
pavimento di α. Si consideri μs il coefficiente di attrito statico tra
la scala e la parete e tra la scala e il pavimento. Qual è l’ altezza h
massima rispetto al pavimento che può raggiungere un uomo, di massa M,
affinché il sistema sia in equilibrio?
Ad un certo istante, con l’uomo nella posizione di massima altezza, si
allaga tutto: il coefficiente ...

Le pale di una turbina installata in una centrale elettrica sono lunghe 1.5 m e compiono a regime 60 giri/s. Si calcoli la forza agente su una porzione di pala di 200 g posta all'estremità della pala.
il mio dubbio è che come ho svolto io l'esercizio ho trovato la forza eguagliandola all'accelerazione normale ma però penso che avrei dovuto eguagliarla all'accelerazione tangenziale che però non capisco come ricavare.
grazie a tutti per l'aiuto

Quali coordinate utilizzare nel seguente problema?
La soluzione del libro considera $ P (lsinvarthetacosomegat, lsinvarthetasinomegat, lcosvartheta) $ e l'unica che mi è chiara è la $ z $...come trova la $ x $ e la $ y $?

Salve a tutti, il problema è la domanda D del compito mostrato in figura, che chiede la reazione vincolare dell'asse nell'istante in cui dopo essersi mosso il pendolo torna verticale.
In quell'istante il centro di massa del pendolo è soggetto alla gravità e alla componente centripeta dell'accelerazione dovuta al moto del pendolo, tuttavia esse hanno verso opposto perciò la reazione vincolare non dovrebbe essere data dalla loro differenza anziché dalla loro somma come mostrato nelle soluzioni ...

Ciao a tutti ho un quesito urgente da chiedervi... Ho un massa m appoggiata su un piano inclinato, alla base del piano inclinato vi è una superficie orizzontale scabra e alla fine di questa superficie vi è un altro piano inclinato. Come faccio a trovare l'altezza massima raggiunta dalla massa m se parte con velocità nulla? Senza attrito so svolgerlo ma Con l'attrito ho qualche problema

ho un problema di termodinamica... il testo è il seguente:
ho provato a rigirare la l'equazione dei gas perfetti, ma il punto è che manca la pressione e senza di quella non riesco a ricavare la temperatura.
Inoltre il fatto che mi dica che il gas è monoatomico mi fa pensare che in qualche modo io debba usare la prima legge della termodinamica... ma anche così non riesco a ricavare nulla.
un altro dubbio che ho è che in questo problema si parla di una trasformazione repentina e che quindi ci ...

Ragazzi in questo problema come procedo?
Io ho calcolato il campo del solenoide facendo $ B=mu0*n*I $ e viene $ B(t)=mu 0 * n *I(t)=mu 0 * n*Io(1-kt) $
Poi dovrei calcolarmi il flusso della bobina?
Come lo calcolo?

Un oggetto puntiforme di massa m = 300 g è attaccato all’estremo libero di una molla di costante elastica k = 100 N/m e lunghezza a riposo l = 20 cm. La molla giace orizzontalmente sulla superficie di una giostra inizialmente ferma ed è vincolata al centro della giostra tramite l’altro estremo. Ad un certo istante la giostra viene messa in rotazione. Determinare l’allungamento della molla quando la giostra ha raggiunto la velocità angolare costante ...

Ragazzi come posso risolvere questo problema?
Per il punto a)
Io ho pensato di calcolare il campo elettrico della sfera nel punto R e poi di porlo uguale a quello della pallina nel punto h per poi calcolare la q.
Perchè ho pensato che se in quel punto i due campi si equivalgono allora sono in equilibro.
ma non so se è giusto come ragionamento.
Per il punto b non ho continuato.In quanto voglio prima di risolvere il primo punto

Buona sera, ho qualche problema a risolvere l'equazione z(x)=0 per trovare l'angolo formato dal vettore v0. Qualcuno può aiutarmi?