Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi non riesco a capire un esercizio sui moti relativi potete inoltre darmi consigli su come svolgere questi tipi di problemi ??
un corpo puntiforme di massa $m_A=2kg$ è posto su un carrello di massa $m_B=8kg$,il punto puo scorrere sul carrello con attrito avente $\mud=0.2$. il corpo è posto ad una distanza $d=1m$ dalla parete di destra dell carrello.ad un certo istante viene applicata una forza $F=30N$ alla parete sinistra del carrello ...

ciao ragazzi la questione non è tanto semplice come sembra dal titolo almeno per me che di trigonometria ne so qualcosa..
allora il disegno e questo http://i30.tinypic.com/2s7jr7l.jpg e i miei dati sono angolo di $\alpha=60$ gradi e l angolo $\theta=15$ gradi.. inoltre il segmento AB e tangente alla curvatura... vorrei sapere come è stato calcolato angolo di 75 gradi ovvero la differenza angolare tra quello di 60 e di 75 che chiamaremo $\beta$ che ovviamento è uguale a $\theta$

Ho un corpo a forma di triangolo equilatero costituito da tre sbarre attaccate di spessore trascurabile densità lineica $ lambda=1 kg/m $ e lato $l=25cm$ . Trovare il momento d inerzia rispetto uno dei tre vertici.
Nella soluzione leggo: applicando il teorema di huygens- steiner si ha:
$ I= 2/3*m/3*l^2+1/12*m/3*l^2+m/3*l^2*cos^2(30°) =1/2ml^2 $
Chi mi sa spiegare come ha fatto? E se volessi trovarlo senza usare huygens-steiner cioè cal calcolo differenziale?
Grazie mille in anticipo

Una sbarra rigida omogenea di lunghezza l=1m e massa m=2kg è vincolata ad un asse orizzontale disposto perpendicolarmente alla sbarra e passante per il suo baricentro intorno al quale può ruotare senza attrito. La sbarra è inizialmente in quiete in posizione orizzontale. Un piccolo oggetto assimilabile a punto materiale di massa m=200g in caduta libera da un'altezza h urta anelasticamente un'estremità della sbarra rimanendovi conficcato. Sapendo che l'oggetto ha una velocità iniziale nulla, si ...

Una metropolitana per andare dalla stazione A alla stazione B, percorre un tratto accelerando uniformemente ( a =1,94 m/s^2), poi un tratto di 1.68 km alla sua velocità massima, quindi un tratto di frenata uniforme ( con la stessa accelerazione di partenza ). In tutto impiega 2.04 minuti. Sapendo che la distanza fra le due metropolitane è 2,06 km trovare la velocità massima della metropolitana.
Per svolgerlo, ho considerato che la velocità massima richiesta fosse quella che la metropolitana ...

Ciao! Tra qualche giorno avrò l'esame di fisica e sto avendo alcuni problemi a capire gli ultimi argomenti. Risolvendo gli esercizi di termodinamica, mi sono imbattuto in un problema che riporto:
Un ciclo di Stirling consiste di due isoterme a temperatura Ta e Tb , e due isocore una a volume Va e l'altra a volume Vb . Il ciclo viene eseguito da N molidi un gas monoatomico con quindi capacità molare a volume costante pari a Cv=3/2R . Immaginando che il ciclo venga percorso mediante stati di ...

Ciao ragazzi.
Nell' appello d'esame non sono riuscito a svolgere questo esercizio:
Un cilindro omogeneo di massa $M=5kg$ e raggio $R=21cm$ ha una scalanatura di raggio $r=7cm$, attorno alla quale passa un filo in tensione. Quando tiriamo il filo con direzione verticale, il cilindro si muove verso sinistra.
Quando il filo è tirato in orizzontale verso destra si muove verso destra.
Determinare l'angolo di $\theta$ per il quale il cilindro rimane fermo ed ...

Buonasera, Vi scrivo perchè nel preparami per la prova scritta di Fisica I, ho svolto vari esercizi, e due mi hanno lasciato molto perplesso. i due esercizi sopracitati trattano il rotolamento puro di un cilindro e di un oggetto composto da due cilindri. Ad ogni modo, per risolvere i due problemi, ho bisogno di scrivere le equazioni associate al corpo stesso (e se presenti di altri corpi, o del sistema) e nel momento in cui scrivo l'equazione relativa ai vari momenti torcenti (diverso da zero), ...

Salve a tutti, sto trovando delle difficoltà nel disegnare piani PV date le varie trasformazioni, in particolare ho questo testo:
Del gas perfetto monoatomico subisce un ciclo diretto reversibile costituito (non nell’ordine!) da
due isocore, un’espansione isoterma e un’isobara. Si indichi con A lo stato a massima pressione e si
assumano noti pA,Va,Ta, nonché il calore Q=PaVa/2 scambiato nel raffreddamento isocoro, che
eguaglia quello scambiato nell’isobara. Determinare pressione, volume e ...
Una carica positiva Q di massa m è vincolata a muoversi su un anello di spessore trascurabile di raggio R , posto verticalmente, che non interagisce con la carica in alcun modo se non come vincolo. Lungo il piano dell'anello è presente anche un campo elettrico E che forma un angolo $beta$ con l'asse verticale come in figura.
Si determini:
a) le posizioni di equilibrio della carica sull'anello.
b) il periodo delle piccole oscillazioni intorno alle posizioni di equilibrio ...

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulla polarizzazione del dielettrico. Sul mio libro (mencuccini) parla di campo locale, campo esterno e campo macroscopico, se ho ben capito prendo un dielettrico e lo immergo in un campo esterno (ad esempio condensatore) per cui si forma un campo dovuto alla polarizzazione che dovrebbe essere il campo macroscopico, mentre il campo locale è quello relativo alla singola particella presa in considerazione, è giusto? A seconda della densità dei materiali ...

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere riguardo questi due esercizi di un tema d'esame di cui non possiedo le soluzioni e vorrei sapere se il mio ragionamento è giusto o se necessita di correzioni.
1) Una forza costante in direzione e con modulo variabile nel tempo è applicata su un oggetto di massa $m = 1 Kg$. L'energia cinetica dell'oggetto aumenta nel tempo secondo la legge $K(t) = ct^3$ dove c è una costante. Sapendo che l'impulso della forza, tra gli istanti ...

Ho un problema con questo esercizio:
Testo: Il circuito in figura, con ƒ = 6 V e R1 = R2 = 1kΩ, è a regime con l’interruttore T in
posizione “a”. Al tempo t = 0 si sposta l’interruttore nella posizione “b”. Al tempo t = 0+
(immediatamente dopo la commutazione) la corrente che scorre in R2 (rispetto all’orientazione
indicata) vale:
(A) 3mA (B) –3 mA (C) 2 mA (D) –2 mA
Risposta esatta : 2mA
Il mio ragionamento è il seguente:
- Quando il circuito è a Regime, sò che $Delta VC=DeltaVR2$ in quanto ...

Buonasera, sono nuovo di questo forum a breve avrò l'esame di fisica, riporto qua di sotto il testo di un esercizio:
Carlo possiede una automobile, di massa complessiva 870 kg, che impiega 6.00 secondi per andare da 0 a 100km/h. Insoddisfatto della prestazione pensa a possibili modi di migliorarla. Un amico gli suggerisce di sostiutire le pesanti ruote con cerchi di acciaio, con delle ruote in lega leggera ciascuna delle quali pesa ben 6,78 kg in meno della ruota originale. Carlo fa un rapido ...

Ho il seguente esercizio:
Nel punto 3) si arriva a scrivere l'equazione del moto, quando dice che L'equazione di moto (46.3) si integra facilmente, e scrive che:
$theta(t) = (2g)/(11R)t^2 + dot(theta)(0)t + theta(0)$
Vedendola così mi sembra proprio essere l'equazione del moto con accelerazione costante lungo l'asse delle ordinate, vero?
Quello che non sto capendo è come ci arriva a questa equazione? Il testo dice che integrando la $ddot(theta) = (4g)/(11R)$ si arriva a scrivere questa $theta(t) = (2g)/(11R)t^2 + dot(theta)(0)t + theta(0)$
Ma come fa questa ...

Altro giro, altro esercizio! Venghino signori venghino!
La mia soluzione:
1) per iniziare, la spira è approssimabile ad un circuito elettrico chiuso formato da 4 resistenze, due a due uguali, che chiamo $R_1, R_2, R_3, R_4$ a partire dalla prima in altro e procedendo in senso orario.
Le resistenze $R_1, R_2$ e $R_3$ sono in serie tra loro, con resistenza equivalente:
$R'=R_1+R_2+R_3=2R_a+R_b$
$R'$ è in parallelo con $R_4$ e quindi la resistenza totale ...

un pendolo di massa m=0.5kg costituito da una sbarra di massa trascurabile e lunghezza 2R e un disco di raggio R=5cm(l altezza di tutto il pendolo è $2R+2R$ sbarra+diametro).Si imprime un impulso J orizzontale passante per il CM del disco che in conseguenza ruota fino ad avere velocità nulla quando la sbarra è orizzontale calcolare J.(J=0.88N*s)
per risolvere questo problema applico la conservazione dell' energia meccanica
$DeltaEmec=0$
$Ka+Ua=Kb+Ub$ posto ...

IL problema dice: In una trasformazione reversibile l'entropia aumenta con la temperatura secondo la legge S(T)=aTo ,
con a costante positiva.Calcolare il CALORE SCAMBIATO quando la temperatura passa da To a 2To.
IO ho ragionato come nel disegno..il calore scambiato per me è l area del triangolo mentre l aria del trapezio riguarda tutto il calore assorbito... è giusto il mio metodo? O l area del trapezio è il calore richiesto? nel caso fosse l area il risultato sarebbe 3/2aTo
Salve a tutti.
Vorrei proporre questo esercizio che mi è capitato nell'esame di Fisica2.
Un protone viaggia ad una velocità di $ 6*10^(6) m/s $ .
quale differenza di potenziale deve essere creata perchè l'elettrone decelleri sino a 8 volte la sua velocità iniziale?
allora ho ragionato così
$ Vf = (Vi)/8 rArr (6*10^(6))/8 m/s $
Poi ho calcolato la differenza di energia potenziale del protone quindi ho diviso per la carica del protone e ricavato la differenza di potenziale, cioè
$ dV = (Uf-Ui)/q rArr (1/2mvf^2 - 1/2mvi^2)/q $
è ...
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè di solito trova l'equazione del bilancio dell'energia per un flusso quasi unidimensionale stazionario scritta come:
m(H2-H1)=L+Q , viene trascurato il contributo del tensore degli sforzi dovute alle forze dissipative?
( m è la portata, H l'entalpia totale, Q il calore scambiato per unità di tempo, L lo shaft work per unità di tempo , e 1 e 2 gli stati iniziale e finale di un generico tubo di flusso),