Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ukemux
Buongiorno a tutti Parlando con un amico che studia medicina è venuto fuori il discorso sulle radiazioni ionizzanti e sugli effetti che queste hanno sull'organismo umano. A quanto pare le radiazioni sono classificate in base alla frequenza che va dai 10^4 Hz ovvero le onde radio, fino ai più nocivi raggi gamma con frequenza 10^20 Hz. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che l'energia della radiazione è inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda, ovvero direttamente proporzionale alla ...
2
19 apr 2015, 11:52

Nicholas_ASR
Scusate non ho ben capito una cosa, quando sono in presenza di un moto circolare posso utilizzare le leggi del moto armonico cioè $x(t)=Acos(omegat+alpha)$? Inoltre volevo sapere quando entrano in gioco le coordinate polari come funzionano? Si divide in due moti su asse x e asse y? non riesco a capire...
5
19 apr 2015, 13:17

Fab527
"Dimostrare che le traiettorie del moto di un punto materiale vincolato su una sfera (vincoli supposti ideali) in assenza di forze attive sono archi di cerchi massimi con velocità costante" Le considerazioni che ho fatto sono che per questo punto materiale, che in generale parte con una certa velocità iniziale, si conserveranno l'energia cinetica ed anche il momento angolare: non so però come impostare l'esercizio a partire da qui...forse è necessario ricorrere a coordinate sferiche?
8
15 apr 2015, 15:28

Angel0305
Ragazzi mi potreste aiutare con questo problema? Ho una spira circolare di raggio r= 1 m e resistenza R= 10 Ohm. quando t=0 il campo magnetico segue la legge $ B(t)= B_0(1-bt^2) $. Conosco $ B_0 $ , b e la corrente massima che la spira può sopportare. Come posso calcolarmi la $ B(t) $ in modo da svolgere la semplice equazione? Grazie in anticipo
14
18 apr 2015, 19:44

scuola1234
Buongiorno, potrei sapere gentilmente dove trovare un'immagine sul pendolo di Newton usato per misurare l'equivalenza tra massa inerziale e gravitazionale(perdonatemi se vi ho tormentato con questo argomento)? Grazie infinite
2
19 apr 2015, 10:38

iphonebean
Ciao a tutti non riesco a risolvere il seguente esercizio: Calcolare la portata di aria (R=287 J/kg°K; Cp=1004 J/kg°K) di un foro di sezione 10 cm2 praticato nella parete di un serbatoio, nota la temperatura e la pressione relativa nel serbatoio stesso (50 C° e 0.6 bar) e assumendo nulla la pressione relativa esterna. Applicare un coefficiente riduttivo ϕ = 0.8 alla velocità ideale per tenere conto della geometria del foro. SOLUZIONE: portata isentropica = 0.355 kg/s; portata reale = 0.284 ...
5
13 apr 2015, 21:57

alessandro.roma.1654
salve ragazzi il problema è il seguente: da una torre di altezza $h$ e posto un cannone di massa $M$ (con nessuna inclinazione,ovvero diretto verso l asse x in un ipotetico sistema di riferimento)inoltre mi dice anche che il proiettile ha una massa $m$ e specifica anche la gittata massima $D$(D è la distanza dai piedi della torre fino al punto di caduta del proiettile).Al momento dello sparo il cannone rincula, ma vogliamo che rincula ...
2
18 apr 2015, 17:10

rachel4
Un corpo di massa 15kg viene tirato da una forza di intensità 120N che forma un angolo di 45° col piano orizzontale e si muove a velocità costante. Calcola il coefficiente di attrito dinamico tra corpo e piano. Io ho risolto così: lungo l'asse y ho che $N+Fy-P=0$ da cui $N=P-Fsen45$, lungo l'asse x ho che $-Fa+Fx=0$, da cui $\mu N=Fcos45$ e quindi $\mu=(Fcos45)/(P-Fsen45)$. Però sostituendo i numeri mi viene un valore pari a 1.37 e non può essere... dove sta l'errore?
3
15 apr 2015, 15:35

Nicholas_ASR
Buon pomeriggio a tutti, volevo sapere se qualcuno era in grado di aiutarmi a chiarire alcuni dubbi sul moto armonico. Non riesco ben a capire come funzioni trovare la legge del moto e come basarmi sugli angoli, nel senso considero l'angolo B o l'angolo B+pigreco? Sono un po confuso
5
17 apr 2015, 15:38

bug54
Qual'è il periodo (per piccole oscillazioni) di un pendolo solidale ad un carrello che scivola lungo un piano inclinato (con angolo alfa) senza attrito? Sul corpo di massa m appeso al filo di lunghezza L agiscono tre forze: il peso, la tensione del filo e la forza di inerzia - m at dove con at indico l'acc. di trascinamento, ossia l'acc. con cui il carrello scivola lungo il piano inclinato. T + mg - mat = ma espressione vettoriale. Come si scive scalarmente?
18
9 apr 2015, 20:08

Barbaraf1
Allora ho tre esercizi da risolvere. 1) un uomo di 70 kg è steso su un'asse. La bilancia di sx pesa 50 kg , la bilancia di dx pesa 20kg. Se sposto la bilancia di sx di 10 cm verso il centro essa pesa sempre 50 kg, anche la destra spostata di X cm pesa sempre 20 kg. determinare se la bilancia di dx si sposta verso il centro o l'esterno e determinare il valore dello spostamento X. ho usato il principio delle leve ma non so se va bene forza per braccio. 2)In una fotocellula la luce uv di 365nm ...
1
16 apr 2015, 12:28

Comeover
Supponiamo di avere un sistema costituito da un cannone posto sopra a un carrellino libero di muoversi avanti o dietro.Nel momento in cui si spara un colpo il sistema indietreggerà e, considerando il sistema non influenzato da forze esterne avrò Pi=Pf(è corretto?) quindi 0=w(M-m)+mv v=velocità orizzontale del proiettile M=massa del cannone+carrello m=massa del proiettile w=velocità con la quale indietreggia il sistema carrellino e il cannone Supponiamo che ora il cannone sia posto su un ...
3
17 apr 2015, 22:33

doyleanto
Ciao a tutti, ho cercato di svolgere questo esercizio di magnetismo: Ho un filo percorso da corrente con intensità variabile I, all'istante t=0 l'intensità vale Io= 10 A ,. Vicino al filo si trova una spira rettangolare di lato a= 5 cm e b= 10 cm, distante l=5 cm dal filo . Sappiamo che all'istante t=1s al centro della spira c'è un campo magnetico B=5*10^-6 T. Devo scrivere la legge con cui varia l'intensità nel tempo sapendo che essa decresce nel tempo in modo lineare. Successivamente devo ...
4
17 apr 2015, 13:02

SheldonLeeCooper1
Salve ragazzi. Come al solito nel mio percorso da autodidatta sono incappato più dubbi più che altro formali, ve li espongo. Studio di 3° superiore, non universitario. 1) Primo dubbio, sappiamo che un vettore è composto da: - modulo o intensità - direzione - verso Bene, il mio primo dubbio riguarda il modulo. Se devo scrivere che un oggetto in caduta libera è soggetto all'accelerazione di gravità g, quale è la scrittura corretta tra queste due: $|\vec{g}|= + 9,81 m/(s^2)$ oppure: ...
31
15 apr 2015, 19:31

maschinna
Salve a tutti, sono uno studente di IV scientifico. Domani farò la verifica su campo elettrico e potenziale, ma mi sembra di non avere molto chiaro il concetto di potenziale elettrico in un conduttore sferico. Vi propongo un esercizio. potete dirmi se è giusto o errato? Grazie 2 gusci sferici, concentrici di spessore di 3cm contengono al loro interno una sfera carica omogeneamente di densità volumica 10^-6 C/m^3, avente raggio 10cm. I raggi dei 2 gusci sono 20cm e 40cm e su ognuno di essi si ...
7
16 apr 2015, 14:41

m.sara119
Salve ancora una volta, vi scrivo per chiedere il vostro aiuto in merito alla risoluzione di un problema che non riesco neanche ad approcciare; questo è il testo: modifichiamo un pendolo semplice (massa M=0.591 kg e lunghezza L=1.42m) inserendo un perno esattamente sotto la verticale del punto in cui è collegato il filo e a una distanza pari a L/2 da quest'ultimo. Qual è il periodo di oscillazione del nuovo sistema? Mi sono arrovellata per tantissimo tempo senza arrivare a niente: da prima ho ...
3
16 apr 2015, 20:41

m.sara119
Salve, chiedo il vostro aiuto per verificare la correttezza o meno di un problema che ho svolto, ma di cui il libro non riporta il risultato. Questo è il testo: Un pendolo reale è costituito da un disco pieno omogeneo di massa M e raggio R, sospeso in un piano verticale a un perno situato a distanza d dal centro. Se il disco è spostato di un piccolo angolo e lasciato libero, esso comincia a oscillare. Trovare l'espressione del periodo del moto armonico semplice così innescato. Allora, ho ...
2
15 apr 2015, 21:09

Rexes
Salve ragazzi scusate, ho qualche difficoltà a rispondere agli ultimi due quesiti del seguente problema: Un operaio spinge orizzontalmente una cassa di 35kg con una forza di 110N. Il coefficiente di attrito statico fra cassa e terreno vale 0,37. (a) fs,max della forza di attrito statico? = (trovato... 126,91N) . (b) si muoverà? No perché 110 < 126,91 (c) forza attrito della cassa sul suolo: è uguale e contraria alla forza applicata = 110N (d) supponiamo che qualcuno tira la cassa dall'alto ...
2
16 apr 2015, 12:31

d@ni89-votailprof
Salve ragazzi il testo di un problema di meccanica razionale dice che nel sistema che sto prendendo in considerazione nel punto A di quest'ultimo agisce la forza F di modulo costante. Ecco volevo sapere come fare a calcolare l'energia potenziale di una forza di modulo costante nel momento in cui devo calcolarmi il potenziale totale del sistema per determinare le configurazioni di equilibrio. Grazie mille
1
5 feb 2011, 19:58

mikelozzo
Ciao ragazzi.. io so che il lavoro si calcola (in generale) $đL = \vecM alpha dt$ = $= \vecM (δalpha \hat k)/(dt) (dt)$ = $= \vecM (δalpha \hat k)$ ora.. se ho un sistema tipo questo: dove $theta$ e $phi$ (rispettivamente delle sbarre AB e CD) ruotano in senso antiorario (e quindi le velocità angolari sono USCENTI dal foglio) e dove $hatk$ è ENTRANTE nel foglio (per la regola della mano destra) se mi danno che sul sistema oltre alle forse peso delle due sbarre ho i ...
1
15 apr 2015, 19:37