Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Koller1
ciao a tutti avrei un dubbio riguardo alla dinamica del corpo rigido! in base alla teoria so che se ho un sistema di forze parallele posso "riassumerle" mediante un'unica forza (la risultante) applicata in un certo punto $ C $.. ad esempio posso "riassumere" la forza peso applicandola al centro di massa. tuttavia non capisco come applicare questa cosa alle reazioni vincolari, ad esempio: ho un corpo a forma di parallelogramma e il baricentro è fuori dalla base di appoggio (il mio ...
2
13 ott 2015, 17:45

Falco5x
Vi propongo un esercizio che spero risulti interessante. Immaginiamo di progettare un razzo destinato a uscire dall'attrazione terrestre per andare a vagare nell'universo. Facciamo le seguenti ipotesi semplificative: -l'unica forza gravitazionale significativa sia quella della terra -si supponga la terra immobile e non in rotazione -il razzo decolla verticalmente e segue una rotta rettilinea -si facciano i calcoli come se non ci fosse aria Dati del problema: $$\eqalign{ & ...
6
10 ott 2015, 15:47

matematicoestinto
Due guide conduttrici verticali parallele, distanti $b$, sono chiuse ad un estremo da un resistore $R$. Lungo le guide può scivolare verso il basso senza attrito sotto l'azione della forza peso una sbarretta di massa $m$. Il dispositivo è immerso in un campo magnetico $B$ uniforme, costante , ortogonale al piano del circuito e di verso entrante in tale piano. Calcolare a)il valore della velocità limite ...
5
17 mag 2007, 13:53

ludwigZero
Ciao! Ho una domanda su come scrivere un integrale di linea di un filo infinito con $\lambda$ uniform che sta sull'asse x ad esempio: $ V(x,z) = - \lambda/(4 \pi \epsilon_0) int_(-oo)^(+oo) dx/R$ $ R^2 = x^2 + z^2 $ per togliermi quel bruttissimo integrale di linea $\tau = (-oo e +oo)$ , posso utilizzare una linea del tipo: $\tau = \(-oo, P_1) U (P_1, P_2) U (P_2, +oo)$ ?
12
12 ott 2015, 22:55

Antonio_80
$3000 (kg)/(h)$ di aria alla temperatura di $20^oC$ ed alla pressione di $1.00 a t m$ entrano in una condotta, avente una sezione costante di $0.125 m^2$, nella quale c'è un compressore. Considerando la condotta adiabatica e sapendo che l'aria esce alla temperatura di $60^oC$ ed alla pressione di $2.00 a t m$, calcolare: 1) La velocità dell'aria nelle sezioni di ingresso ed uscita. 2) La potenza meccanica del compressore. Sto cercando di impostare un ...
21
10 ott 2015, 18:48

fed_27
Salve a tutti mi sono imbattuto in un esercizio su un oscillatore armonico unidimensionale che so risolvere tranne che per una condizione. L'esercizio richiede di determinare la funzione d'onda dell'oscillatore sapendo che 1)il massimo valore dell'energia misurato è minore di $4 barh omega$ determino così una funzione $|phi> =a|0>+b|1>+c|2>+d|3>$ 2) il valore di aspettazione dell'energia è $bar h omega$ facile da tradurre 3)il valore di aspettazione di $<x^2>$ è minimo risolvo derivando, ...
1
11 ott 2015, 18:57

ndeprod
Salve a tutti, è il mio primo post quindi mi presento: sono Edoardo ho 22 anni e sono uno studente di Ingegneria Meccanica. Ora come ora sono alle prese con Meccanica Razionale e sono incappato nel piano delle fasi il quale mi sta procurando qualche problema. Per quanto riguarda lo studio qualitativo del moto non ho problemi, il mio problema diventa quando devo andare a tracciare le orbite del moto nel piano delle fasi e dalle dispense del mio corso non viene spiegato ma queste belle orbite ...
5
23 set 2015, 16:26

desterix95
Salve, facendo problemi di fisica sul piano inclinato, ad esempio in un sistema con più corpi rigidi, ho riscontrato più volte questa affermazione: ''Se la verticale del centro di massa del sistema cade sul punto di contatto, allora il sistema è in equilibrio''. Volevo sapere come mai è vero ciò e da cosa si ricava. Grazie
1
12 ott 2015, 10:18

desterix95
Salve, volevo capire come determinare il verso della forza di attrito nel rotolamento puro. Ditemi se questo ragionamento è corretto; dato che rotolamento puro significa che il corpo rotola senza strisciare e poichè serve una forza di attrito per mantenere questo moto, il suo verso sarà opposto a quello dello strisciamento giusto? Altrimenti come dovrei ragionare? Grazie
1
12 ott 2015, 10:14

Beerk
Ciao ragazzi, ho da svolgere questo esercizio. Un’ auto viaggia su una autostrada diritta alla velocita’ costante di 120Km/h. Dopo 10 secondi dal suo passaggio per una postazione, passa una seconda auto alla stessa velocita’ ma con una accelerazione costante pari a 0.2m/s2. Che velocita’ ha la seconda auto quando raggiunge la prima ? Dopo quanto tempo la raggiunge ? Ho provato con due metodi che mi sembrano entrambi validi, ma mi vengono risultati differenti! Ecco le risoluzioni che ho ...
2
12 ott 2015, 00:49

Unabomber1
Salve a tutti, avrei una domanda molto semplice. Una persona di 86 kg cade da un altezza di 2 metri, qual è il peso che le sue caviglie devono sopportare al momento dell'atterraggio? Perdonate la mia ignoranza se non ho utilizzato proprio termini tecnici
4
11 ott 2015, 18:58

Annarita7
Salve a tutti. Ho trovato difficoltà in questo esercizio pur essendo banale. L'ho risolto, ma credo sia sbagliato. Qualcuno può controllarlo? Un punto materiale si muove su di un piano descrivendo una traiettoria curvilinea, con legge oraria dell'ascissa curvilinea $ s(t) = 6t + 4 (m) $ . Determinare il modulo dell'accelerazione tangenziale e dell'accelerazione normale all'istante $ t=2 $, sapendo che all'istante $ t=0 $ il punto si trova all'origine del sistema di ...
8
11 ott 2015, 13:08

Very25
Salve a tutti! Qualcuno può spiegarmi in che modo risolvere questo esercizio? Un filo rettilineo indefinito è tenuto parallelo a una lastra metallica indefinita di spessore [tex]\delta[/tex]. Sul filo è presente una carica di densità uniforme [tex]\lambda[/tex], mentre la lastra è collegata a terra. Sia d la distanza tra il filo e la superficie della lastra ad esso più vicina. Le richieste sono: - la forza per unità di lunghezza con cui il filo è attratto dalla lastra. - le densità di carica ...
20
14 ago 2014, 11:51

supertramp94
Salve a tutti, ho un paio di domande riguardanti il riscaldamento a infrarossi. Prima domanda: viste le leggi dell'irraggiamento (Boltzman, Wien, Planck ecc..), non sarebbe più conveniente scaldare usando luce ultravioletta? (questo perché essendo minore la lunghezza d'onda della radiazione, "l'oggetto" emittente dovrebbe avere una temperatura maggiore e quindi per Boltzman dovrebbe trasmettere maggiore potenza) Seconda domanda: sento spesso dire che la "parte" di raggi solari che noi ...
4
10 ott 2015, 16:42

Fabrufy
Mi trovo alle prese con questo esercizio: Un uomo di massa m=50kg si trova al bordo di una piattaforma circolare ferma, assimilabile a un disco omogeneo di massa M=300kg e raggio R=2m, che può ruotare intorno all’asse passante per il suo centro. Ad un certo istante l’uomo spara un proiettile di massa mp=50g in direzione orizzontale tangente la piattaforma, e questa inizia a ruotare con velocità angolare ω=0.2rad/s. Calcolare la velocità v rispetto al suolo con cui l’uomo ha sparato il ...
2
10 ott 2015, 21:22

turtle87crociato
Ci sono molto problemi in cui viene chiesta la velocità minima che deve avere un corpo (punto materiale), vincolato a muoversi su una guida circolare verticale, per poter, partendo dal punto più basso della guida stessa, compiere un giro completo. La soluzione, mi pare di aver capito, è quella di imporre, come condizione per poter esprimere questo concetto, quella di considerare come nulla la reazione vincolare che la guida esprime sul punto materiale quando questo raggiunge il punto più alto ...
1
10 ott 2015, 20:31

domenico1616
Salve, in vista dell'esame di fisica che dovrò sostenere sto cercando di svolgere più esercizi che posso sulla dinamica e purtroppo le cose non stanno andando benissimo (Panico!). In particolare credo di avere qualche problema con l'applicazione del teorema dell'energia cinetica. Quando si parla di attrito o dell'energia potenziale di una molla vado nel pallone. Non è che qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio sull'approccio agli esercizi? Oltre magari a qualche chiarimento sulle ...
3
10 ott 2015, 17:03

***1117
Salve ragazzi , voglio calcolare il campo $\vec{E}$ in un punto P generico dell'asse z di un'anello circolare tramite la definizione. Ipotizzo di sistemare un anello di raggio $a$ sul piano xy e sia $z$ l'asse perpendicolare al campo , esso ha il centro coincidente con l'origine del sistema. $\vec{E}=K_e \int_{\gamma} \frac{\lamda dl}{R^2} \hat{R}$ essendo $\gamma$ anello , $dl$ l'elemento infinitesimo dell'anello ed $R=\sqrt{a^2 + z'^2 }$ con $z'$ distanza ...
2
9 ott 2015, 11:10

Peca1
Ciao a tutti, ho dei problemi su un esercizietto di fisica, argomento energie e lavoro, ecco il testo: Un arciere si appresta a scoccare una freccia di 28 g verso il bersaglio. Quando la corta è testa, è immagazzinata un'energia potenziale elastica di 60 J. All'uscita dall'arco la velocità della freccia è di 54 m/s. Trascurando la resistenza dell'aria, dopo una traiettoria parabolica la freccia si conficca sul bersaglio per 3 cm, alla stessa altezza alla quale è stata lanciata. -Calcola ...
5
8 ott 2015, 22:21

Arnaldo1
In un violento temporale precipitano 5.1 cm di pioggia in 30 min su una città di 26 $km^2$. Che massa d'acqua è caduta sulla città durante il temporale? Un metro cubo di acqua ha la massa di $10^3$ kg. Ho risolto il problema in questo modo: $5.1 cm$ -> $0.051 m$ $26 km^2$ -> $26*10^6 m^2$ $V=(0.051m)*(26*10^6m^2)=1.326*10^6 m^3$ $V$:volume di acqua caduta sulla città durante il temporale sapendo che $10^3kg=1m^3$ in questo ...
6
8 ott 2015, 11:11