Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti , avete da consigliarmi dei PDF o Testi che comprendono esercizi di Fisica II di difficile risoluzione? Magari accompagnate dalle risoluzioni, In modo tale da potermi chiarire eventuali dubbi.
Saluti.
Buongiorno a tutti,
Sono uno studente della triennale di Fisica e avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda un esempio che ho trovato sulle dispense del mio prof. di Istituzioni di Fisica Matematica.
Premetto che ho appena iniziato a studiare la materia e che le sue dispense sono parecchio lacunose di concetti che nel corso di Geometria e Algebra Lineare, vengono trattati poco e male (almeno per quanto riguarda il mio corso).
Riporto il testo dell'esempio, in seguito esprimo i ...

Salve a tutti, ho dei problemi nel definire un coefficiente della funzione d'onda per un elettrone libero di muoversi lungo l'asse x, limitato in zero da un "muro" impenetrabile.
L'elettrone è libero di muoversi lungo nell'intervallo $(0,+ oo)$.
Ecco il mio procedimento
L'operatore dell'hamiltoniana dell'elettrone è: $ hat(H) = -bar(h)^2/(2m)(partial^2 )/(partial x^2)$ .
L'equazione di Schrodinger stazionaria: $ (partial^2 )/(partial x^2)* psi (x) = 2m/bar(h)^2E*psi (x) $
La soluzione sono due onde piane: $ psi(x)=Ae^(ikx) +Be^(-ikx) $
Imponendo la condizione di annullamento ...

Salve a tutti. Ho da poco iniziato a seguire un corso di fisica in cui si tratta, tra le altre cose, di relatività ristretta. L'approccio seguito è molto "fisico", e la cosa a volte mi mette in difficoltà, essendo ormai disabituato a quel tipo di ragionamento intuitivo e decisamente poco formale che si usa in materia. Mi interesserebbe, allora, qualche testo o dispensa che tratta la relatività ristretta e la relatività generale per via assiomatica, con l'odierno linguaggio geometrico. Vi ...

Salve a tutti
ho il seguente problema:
una barca deve attraversare un fiume largo 1500 m e l'acqua scorre ad una velocità costante di 3 m/s. La velocità della barca è di 2 m/s e deve raggiungere l'altra riva esattamente 2000 m più a valle.
Di quanti gradi deve deve essere inclinata la direzione della prua della barca?
Verifico il tempo impiegato ad attraversare il fiume perpendicolarmente alla corrente: $t=S/v=1500/2=750 s$
nel frattempo, trascinata dalla corrente, la barca si è spostata di ...

Ho un caricabatterie da $120mA$ e devo ricaricare $8$ batterie dove ognuna è di capacità $3000mA$.
Quanto tempo occorrerà per ricaricare le $8$ batterie
Senza pensare più di tanto, mi è venuto in mente di dire che se un caricabatterie $3000mA$ impiega 1 ora per ricaricare una batteria di $3000mA$, allora se sono $8$ batterie ci vorranno ...

Un corpo di massa $m$ è fissato a un'estremità di una molla di costante elastica $k$ avente l'altra estremità fissata a una parete. Tra il corpo e la superficie d'appoggio c'è attrito. All'istante $t=0$ la molla ha lunghezza di riposo mentre il corpo ha velocità iniziale $v_0$ in con verso opposto alla parete in cui è fissata la molla.
Quale spazio percorre il corpo prima di fermarsi?
Non riesco in alcun modo a ricavarmi la legge oraria del ...

Ciao, amici! Supponiamo che alle armature di un condensatore di capacità $C$, entrambe già cariche di carica identica \(q\), venga applicata una differenza di potenziale \(\Delta V\) generata da una batteria. Quale carica si viene a trovare sulle due armature dopo aver collegato la batteria?
Io direi che la carica \(\pm C\Delta V\) che si accumula sulle piastre del condensatore per effetto della batteria si vada semplicemente ad aggiungere alla preesistente $q$ dando ...

Ciao a tutti, sono uno studente di astronomia a Bologna al secondo anno.
Ho un corso annuale di Fisica 2 diviso in elettromagnetismo e relatività e sono indeciso su quale libro comprare per la parte dell' elettromagnetismo. Premetto che il prof non sia stato proprio chiaro su quale lui ritenga il più adatto a noi e, informandomi qua e la, sono propenso a scegliere uno tra questi 3 testi:
Fisica 2 - Halliday, Resnick
Fisica 2 - Mazzoldi, Nigro
Fisica 2 - Mencuccini, Silvestrini
L' unico che ...

Ciao,
Un'automobilista che sta viaggiando alla velocità $v=80 (km)/h$ vede il semaforo diventare rosso dalla distanza $d=100 m$. Calcolare:
a) la decelerazione costante per fermarsi al semaforo,
b) il tempo di frenata.
Se il tempo che intercorre tra il segnale rosso e quello verde è di $6 s$, quando l'auto si trova alla distanza $d$, calcolare:
c) il valore della decelerazione costante per passare al momento dell'illuminazione del verde. Se in ...

Salve volevo chiedervi se mi spiegate come posso fare per calcolare la carica accumulata su ciascun armatura del condensatore e la sua capacità in questo esercizio:
Un condensatore cilindrico di raggi R1 = 0.5 cm e R2 = 1 cm, e lunghezza l = 50 cm è collegato ad un generatore di tensione che genera una d.d.p. V0 = 450 V.
Domanda: Calcolare la capacità del condensatore e la carica accumulata su ciascuna delle armature. Si trascurino gli effetti di bordo

Salve a tutti, l'esercizio mi da 3 conduttori sferici isolati.
Sul primo di raggio $R_1$ è posta una carica $q_1$, sul secondo di raggio $R_2$ è posta una carica $q_2$, sul terzo di raggio $R_3$ non vi è carica. I 3 conduttori vengono posti a contatto con un filo conduttore e dovrei trovare le nuove cariche sui 3 conduttori. Fino a quando i conduttori erano 2 riuscivo a trovare le cariche, risolvendo il sistema con le due equazioni:
1) ...

salve a tutti ragazzi,
stavo svolgendo alcuni esercizi dell'istituto nucleare di Pisa, e mi sono trovato di fronte a:
"Una particella si muove nel piano in un’orbita descritta da
$\ vec R(t) = ahat e_x cosωt + b hat e_y sinωt$
Mostrare che si tratta di un’orbita ellittica, calcolare il tempo necessario a percorrere un’orbita completa ed esprimere la lunghezza di quest’ultima come integrale definito (senza calcolarlo)."
Sinceramente non ho capito cosa possano significare $\e_x$ ed $\e_y$. Immagino ...

Determinare il diametro interno minimo di un recipiente cilindrico alto $70.0 cm$ che deve contenere $320 g $ di $CO_2$ a $60^oC$ e nel quale la pressione non deve superare il valore di $3.80 b a r$.
E adesso non so nemmeno da dove iniziare in quanto il testo nel capitolo inerente a questi esercizio non mi ha messo la parte teorica per poterlo risolvere e quindi vorrei chiedere a voi per favore se mi indirizzate all'argomento che dovrei trattare per ...

Se immaginassimo che le particelle più piccole che compongono l'universo (materia e anche vuoto) si muovessero tutte alla stessa velocità (il tempo in realtà non è necessario nel caso in cui tutto si muova assieme ma lasciamo stare) non si potrebbe spiegare il limite della velocità della luce e il conseguente rallentamento del tempo al suo avvicinarsi?

Salve, qual è l'energia potenziale di questo sistema?
Ho una parete verticale con in cima una carrucola attraverso la quale passa un filo. A questo filo sono attaccati un disco(che poggia sulla parete), nel suo centro, di massa M e raggio R e sulla destra un punto materiale di massa 2M. Detta y la distanza tra la carrucola e il punto di contatto tra parete e disco, calcolare y affinchè il sistema sia in equilibrio.
Prendo il verso dell'asse y crescente verso il basse.
La soluzione del problema ...

$16.5 kg$ di ossigeno alla pressione di $1.00 atm$ es alla temperatura di $30.0^oC$ vengono compressi in un sistema pistone-cilindro fino alla pressione di $6.00 atm$. Calcolare, nell'ipotesi di compressione isoterma reversibile e di comportamento piuccheperfetto:
1) La quantità di calore scambiata;
2) Il lavoro;
3) La variazione di entropia.
Punto 1)
Dobbiamo calcolare il calore $Q$, ma quando una trasformazione è isoterma, si ha che vale ...

Un recipiente a pareti rigide, fisse ed adiabatiche è diviso in due zone di uguale volume da un setto rigido. In una ci sono $2.00kg$ di azoto che occupano $500 l$ alla temperatura di $20.0^oC$, nell'altra c'è il vuoto. Nell'ipotesi di comportamento piuccheperfetto, si calcolino:
1) La pressione dell'azoto.
2) La pressione che avrà l'azoto una volta asportato il setto e raggiunta una nuova condizione di equilibrio termodinamico.
3) La produzione entropica. ...

Un sistema di $4.57 kg$ subisce una trasformazione politropica di esponente $1.35$ dallo stato iniziale $1$ ($p_1 = 3.54 a t m$ ; $v_1 = 0.242 (m^3)/(kg)$) allo stato finale $2$ ($p_2 = 1.88 atm$).
Determinare:
1) Il volume specifico finale.
2) Il lavoro della trasformazione.
Comincio con il chiedermi cosa si intende con esponente $1.35$ quando si riferisce alla trasformazione politropica
Io so che una trasformazione politropica è una ...
Salve a tutti!
Nello studio della cinematica del punto non mi è chiara una cosa.
Supponiamo di avere un punto $ P $ di massa $ m $ vincolato ad una circonferenza di raggio $ R $ , tale punto è collegato a due molle di costante elastica $ h $ e $ k $ e fissate sull'asse x a distanza $ +- R/2 $ rispettivamente.
Suppongo per semplicità che i vincoli siano lisci e trovo le componenti delle forze .
Perchè dopo aver trovato le ...